Calcio

Un centro sportivo a Rimini

Lavori per la città della Romagna

Pubblicato

il

In un periodo di polemiche per la costruzione di nuovi stadi o i lavori di ammodernamento, troviamo un’isola felice a Rimini, con un nuovo centro sportivo.

La città avrà presto una nuova struttura sportiva. Sta volgendo al termine, infatti, la progettazione del centro sportivo area Ex-Ghigi a Rimini. ll progetto prevede la “rifunzionalizzazione” dell’opera incompiuta dell’ex Centro Sportivo per il gioco del calcio nell’Area Ghigi, situato nella prima periferia della città della Romagna e attualmente in stato di abbandono.

Il progetto della nuova Cittadella dello sport interessa una superficie di circa 10.630 mq, di cui circa 1.600,00 mq occupati da corpi edilizi, circa 37.500,00 mq occupati da campi da gioco da calcio e attività polivalenti e circa da 12.600,00 mq di parcheggio. L’intervento prevede la ristrutturazione ed il completamento delle opere parzialmente eseguite ponendo l’attenzione alla sostenibilità e all’efficientamento energetico, ma anche alla ridefinizione della destinazione d’uso delle superfici esterne e dei fabbricati esistenti.

La progettazione è stata affidata alla società di ingegneria “landBAU srl” di Pescara. I titolari della società, gli architetti Marco Berardinucci e Gianluca Mezzanotte, in collaborazione con la società “Sviluppo Urbano s.r.l.” di Alessandro Ferragalli e ad un numeroso team di professionisti, hanno progettato una struttura poliedrica capace di adattarsi sia alle esigenze della squadra, sia a quelle dell’intera cittadinanza. Entrambi gli architetti sono concordi nell’affermare che, data la potenziale vocazione dell’impianto e la sua funzione strategica, l’intervento rappresenta l’opportunità di mettere a disposizione della comunità un nuovo polo di aggregazione sportiva e di socializzazione, ripensato secondo le attuali esigenze di fruizione sportiva degli utenti.

Il progetto usufruirà di fondi PNRR e sarà finanziato dalla società Responsible S.p.A. Società Benefit con sede legale a Campobasso attraverso un affidamento in concessione mediante finanza di progetto. L’inizio dei lavori è previsto per il prossimo ottobre 2024 per una fine dei lavori al 31 marzo 2026.

Vi aggiorneremo sui lavori del nuovo centro sportivo di Rimini.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version