Nazionale

Francia-Italia 1-3 – Debutto vittorioso per gli azzurri in Nations League dopo un inizio shock

Dopo 14 secondi Di Lorenzo perde palla e la Francia va in vantaggio con Barcola. Ma gli azzurri si riprendono e trovano il pari con un super goal di Dimarco alla mezz’ora, la ribaltano con Frattesi a inizio ripresa e la chiudono con Raspadori.

Pubblicato

il

Luciano Spalletti (foto di Salvatore Fornelli)

Francia-Italia commento e pagelle – Nations League

All’esordio in UEFA Nations League al Parco dei Principi di Parigi l’Italia di Spalletti vince 3-1 contro la Francia di Deschamps partendo col piede giusto. Lunedì 9 settembre sfida contro Israele.

Un primo tempo condizionato dall’errore iniziale di Di Lorenzo che dà il là al vantaggio francese di Barcola dopo appena 14 secondi. La Francia spinge forte, soprattutto a sinistra, sfondando in più occasioni. Diversi gli errori tecnici per gli azzurri, che però con i cambi gioco riescono a mettere in difficoltà i transalpini sugli esterni crescendo col passare dei minuti. L’Italia risale la china nella seconda parte di prima frazione, e proprio da un doppio cambio di campo arriva il meraviglioso pari di Dimarco alla mezz’ora, con assist di tacco di Tonali.

Nella ripresa parte forte l’Italia che trova il raddoppio con Frattesi. Attaccano in ripartenza gli azzurri e difendono quando i padroni di casa spingono alla ricerca del pari. Raspadori mette il sigillo finale dell’1-3, dopo un altra giocata da un lato all’altro del campo, la chiave tattica della meritata vittoria azzurra.

 

LE PAGELLE DI FRANCIA-ITALIA DI NATIONS LEAGUE

ITALIA (3-5-1-1):

DONNARUMMA 6,5 – Incolpevole sul goal di Barcola dopo pochi secondi, per il resto ordinaria amministrazione. Mezzo voto in più per la parata sul tirocross di Mbappè al minuto 85′.

DI LORENZO 5 – Non si accorge del fischio d’inizio di Scharer e si fa rubare la palla da Barcola che segna dopo 14″. Shock! Non è proprio la sua serata, vari errori anche potenzialmente pericolosi. Meglio sul finire di gara.

BASTONI 6 – Comanda la retroguardia con ordine, rischia poco, preciso nelle chiusure.

CALAFIORI 7 – Bene sia in fase difensiva che in quella di impostazione, spesso è lui in uscita con la palla al piede a far salire la squadra. Dal 71′ BUONGIORNO 6 – Entra nella fase in cui bisogna difendere, e lui è nella sua comfort zone.

CAMBIASO 6,5 – Parte in sordina, poi si riprende anche grazie al tanto spazio che gli viene concesso. Prestazione positiva.

FRATTESI 6,5 – Colpisce la traversa di testa. Nella ripresa cuore e testa, e inserimento perfetto per l’1-2. Dal 62′ UDOGIE 6,5 – Buono l’ingresso dell’esterno, che offre anche un assist a Raspadori per il terzo goal dell’Italia.

RICCI 7 – A inizio gara Griezmann non gli dà spazio, marcandolo quasi a uomo. Lui prova a dare comunque ordine alla mediana e a far girare la squadra azzurra. Buona l’alternanza di ruoli e posizioni con Calafiori in fase di impostazione del difensore. Cresce con il passare dei minuti, mostrando personalità.

TONALI 6,5 – Come il resto della squadra soffre all’inizio, poi ritrova le distanze e ricomincia a fare legna. Quantità e a tratti anche qualità, come al momento dell’assist di tacco per il pari di Dimarco. Corsa e gamba fino al 90′ e oltre. Bentornato!

DIMARCO 7 – Golazo alla mezz’ora del primo tempo, rimette in partita gli azzurri con una perla uscita dal suo sinistro, di alto livello. Dall’81’ BRESCIANINI sv.

PELLEGRINI 5,5 – Nella posizione di trequarti a sostegno di Retegui non riesce a rendere al meglio. E’ preso nella morsa di Kantè e Fofana. Dal 46′ RASPADORI 7 – Entra benissimo in partita mettendosi subito in mostra, fino al goal dall’1-3 al 73′ che chiude la partita.

RETEGUI 6 – Poco coinvolto nella manovra nel primo tempo, lasciato da solo a lottare contro la difesa transalpina. Quando ha una mezza palla prova la conclusione. Lotta, lavora e fa salire la squadra. Dall’81 KEAN sv

ALL.: SPALLETTI 6 – Dopo l’impatto shock del goal subìto al 1′, la squadra reagisce e con personalità si riporta sui binari giusti, per poi andare a vincere. Una boccata d’ossigeno per ripartire, dopo l’eliminazione degli ultimi Europei.

 

Francia (4-2-3-1): Maignan 6; Clauss 5,5 (78′ Koundè sv), Konatè 5,5, Saliba 5,5, Theo Hernandez 5,5; Kanté 5,5 (77′ Zaire-Emery sv), Fofana 5 (58 Konè 5,5);  Olise 6,5 (58′ Dembelè 6), Griezmann 5,5 (77 Thuram sv), Barcola 6,5; Mbappé 5,5. All.: Deschamps 5.

 

Tabellino:

ARBITRO: Scharer (Svizzera) 6

MARCATORI: 1′ Barcola (F); 31′ Dimarco (I); 50′ Frattesi (I); 74′ Raspadori (I);

AMMONITI: 48′ Retegui (I); 61′ Konè (F);

ESPULSI: –

NOTE:

 

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version