Nazionale
Spalletti: “In Germania sono stato un rompiscatole, ho capito gli errori”
Domani sera torna in campo la nostra Nazionale, dopo l’esperienza deludente di Euro2024. I giorni di raduno a Coverciano ci hanno mostrato un CT diverso rispetto a qualche mese fa: più sereno, più responsabile, meno oppressivo nei confronti dei giocatori. Gli Azzurri saranno in scena al Parco dei Principi di Parigi contro la Francia alle ore 21, nella giornata di oggi Spalletti e il padrone di casa Gigio Donnarumma hanno presentato il match in conferenza stampa.
Le dichiarazioni di Donnarumma
“Proprio ora ho salutato Mbappè e altri miei compagni di squadra. Abbiamo un ottimo rapporto, siamo ottimi amici ma domani saremo rivali. C’è da fare molta attenzione, sono giocatori forti e contro di loro ci sarà sicuramente da lavorare. Non c’è partita migliore di questa per dimostrare che non siamo quelli visti contro la Svizzera. Sono contento di affrontare una grande squadra come la Francia. E’ iniziato un nuovo ciclo, siamo tutti molto motivati, stiamo bene, si vede allegria in gruppo e questo è importante. Ho visto un importante senso di appartenenza in questi giorni e voglia di dimostrare che siamo l’Italia, che non siamo quelli dell’ultimo match. Abbiamo tanta voglia di giocare questa partita, daremo il massimo per portare a casa il risultato. Fare il capitano della Nazionale per me è motivo di orgoglio. Quando sei bambino aspiri a vestire la maglia azzurra e deve esserci un grande senso di appartenenza. Sento un senso di responsabilità molto forte, io cerco di dare sempre il massimo, di godermela e di aiutare gli altri. Nel PSG c’è Marquinhos che è la storia di questo club: lui è una figura di riferimento, ma ci sono tanti leader in squadra. Sono contento di averlo come capitano. Il mister lo vedo molto motivato. Ci siamo sentiti prima del raduno ed era molto motivato, è molto più tranquillo e sereno. Abbiamo trascorso una brutta estate, ne abbiamo parlato e di questo ce ne dispiace. Ci sono giocatori nuovi che possono aiutarci e possono crescere, siamo tutti convinti e contenti del fatto che si possa continuare con lui. E’ un allenatore che ci fa crescere, ci dà una mano e prepara molto bene le partite. Siamo contenti di continuare e riprendere il discorso con lui. Sicuramente è cambiato un po’ nella gestione, lo vedo molto più tranquillo”.
Le parole di Spalletti in conferenza alla vigilia del match contro la Francia
“La Francia ha giocatori con grandi qualità e noi possiamo sopperire solo essendo squadra. In questi allenamenti ho visto cose molto buone che vorrei rivedere domani, ma sicuramente ci saranno dei momenti di difficoltà. Ho fatto tesoro dell’esperienza precedente e mi sembra di aver capito delle cose. Ciò che diventa fondamentale è la volontà dei calciatori, io tento ugualmente di dirle due-tre cose perché penso che questa sia una professione importante e il mio un lavoro molto serio. Bisogna stare lì a studiare per migliorare questa professione. Poi a volte gli errori si fanno e l’importante è capirli. Ho visto la consapevolezza che noi contro la Svizzera siamo stati inferiori, ma siamo stati inferiori anche rispetto a noi stessi. C’è la voglia di sistemare queste cose e poi dal punto di vista tattico è sempre questo a fare la differenza, è importante una buona gestione della palla. Si sta formando un gruppo composto da diversi giocatori che fanno parte di tre squadre, poi diversi giocano all’estero e portano dentro esperienze importanti. Forse l’altra volta sono stato troppo rompiscatole perché poi sereno e tranquillo io lo sono da sempre. Sono sempre stato molto umano nel capire quali possono essere i miei risultati, forse sono stato disumano nei comportamenti per andare a perseguire quel risultato. Quando ho detto che loro non hanno responsabilità è quello che penso, se tutti dicono così probabilmente un po’ di ragione ce l’hanno”.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social