Serie A

Tra sogni e conferme: il nuovo Genoa di Gilardino

Pubblicato

il

Alberto Gilardino ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Ad un sospiro dalla seconda sconfitta casalinga di fila,  il Genoa riserva alla Roma l’identico destino capitato all’Inter. Stavolta il tocco decisivo non avviene dal dischetto, ma nell’area piccola presidiata da Svilar: la firma è di un altro difensore, De Winter. L’incornata del belga scaccia via la mini-crisi ed esalta la volontà di non mollare mai del Genoa. Con questo punto conquistato, il Grifone è ben saldo, con 5 punti, all’11 posto in classifica, come da obbiettivo di inizio stagione. Rimane, quindi, un avvio di Serie A altalenante fatto di grandi prestazioni con le grandi e qualche passo falso con le piccole.

La base tattica di Gilardino

Fin dal suo arrivo, Gilardino ha impostato il suo Genoa su un solidissimo 3-5-2. Come in Serie B, anche in Serie A Gila ha impostato la stagione su un 3-5-2 molto arcigno e difficilmente scalfibile. Nella prima parte di stagione, dove i liguri hanno costruito una grande parte della sua salvezza, Gilardino ha consolidato il 3-5-2. E in fase di non possesso, la formazione genoana è sempre stata molto attenta, chiudendosi con un baricentro basso e sfruttando gli spazi lasciati dall’avversario. Anche quest’anno il mantra sembra sempre lo stesso anche se manca la qualità di Gudmnsoon e i gol di Retegui davanti. Molti risultati sono dovuti, infatti, alla solidità difensiva e alla fase di non possesso, aspetti che Gilardino cura tantissimo.

Il mercato estivo

ll Genoa ha subito diverse trasformazioni durante il mercato estivo. Tra i nuovi acquisti, spiccano Alessandro Zanoli e Brooke Norton-Cuffy, giocatori che hanno rinforzato le fasce difensive. Il reparto difensivo è stato ulteriormente arricchito con l’arrivo di Pierluigi Gollini, portiere d’esperienza che garantisce maggiore sicurezza tra i pali. In attacco, invece, l’acquisto di Andrea Pinamonti segna un’importante svolta, offrendo una valida alternativa dopo l’addio di Mateo Retegui. Sul fronte delle cessioni, il Genoa ha salutato alcuni elementi chiave della scorsa stagione. Josep Martinez, ex portiere titolare, ha lasciato il club, così come Albert Gudmundsson e Kevin Strootman. Anche Djed Spence e Ridgeciano Haps hanno lasciato Genova. Il mercato, come succede spesso, ha rivoluzionato la rosa del Gila. Stara a lui continuare il lavoro delle passate stagioni.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version