Automobilismo

GP Baku, Oscar Piastri vince davanti a Leclerc: brutta collisione tra Sainz e Perez

Terzo George Russell

Pubblicato

il

Oscar Piastri

Partenza pulita nel GP di Baku dove Charles Leclerc in maniera decisa ha mantenuto la prima posizione, seguito da piastri e Sergio Perez. Il messicano è riuscito a passare Carlos Sainz in curva 2 mettendosi alle spalle del pilota McLaren. Buona partenza anche per Verstappen che rosicchia qualche posizione e si mette alle spalle del ferrarista.

Inizio spumeggiante di Lando Norris che si appresta a risalire la classifica e solo dopo 7 giri si trova in decima posizione alla caccia del podio. Il pilota inglese, partito dalla 17esima casella, sta dimostrando di essere molto veloce ed un potenziale pericolo per la Ferrari di Leclerc.

Ruggito Piastri

Dopo il primo turno di pitstop a stupire è Oscar Piastri. Il pilota australiano guida in maniera aggressiva e dimostra di essere molto veloce al punto di riprendere, in pochi giri, Charles Leclerc fino al sorpasso decisivo. Ma la battaglia è in continuo svoglimento. Il monegasco non ci sta e cerca di rimane negli scarichi di Piastri, adesso sottopressione: la gomma bianca per Ferrari ha impiegato pù tempo per entrare in temperatura ottimale.

Che duello per le prime posizioni!

Li davanti succede di tutto. Piastri, leader del gran premio, sta guidando da vero campione e si difende benissimo dai ripetuti attacchi di Leclerc che non riesce a mettersi davanti. A fare compagnia c’è anche uno strepitoso Sergio Perez che è solo pochi decimi dal duello per la prima posizione. Alla bagarre si unisce anche Carlos Sainz che nel finale recupero il gruppo di testa e combatte per il podio.

Super Piastri vince

Piastri e Leclerc non si risparmiano. I due piloti si danno battaglia ad ogni giro regalando uno spettacolo meraviglioso per gli amanti dei motori. Ma nel finale il ferrarista crolla a causa delle gomme ma combatte per la seconda posizione.

Perez ci prova ma nel tentativo di superare il monegasco fa guadagnare tempo a Sainz che ingaggia il messicano accendendo un nuovo duello finito in maniera passima con un incidente che fa terminare la gare in regime di Safety Car.

Piastri gioisce per la grande vittoria conquistata. Un grande stile di guida che ha portato il pilota Mclaren a fare una gare monumentale, di alto livello, pur essendo molto giovane.

La Top Ten

  1. Oscar Piastri
  2. Charles Leclerc
  3. George Russell
  4. Lando Norris
  5. Max Verstappen
  6. Fernando Alonso
  7. Alexander Albon
  8. Franco Colapinto
  9. Lewis Hamilton
  10. Oliver Bearman

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version