Automobilismo
GP di Baku, Leclerc si prende pole di forza su Piastri: terzo Sainz
Tutti i risultati delle qualifiche
Grandi emozioni nelle qualifiche del GP di Baku dove a dettare il passo è il pilota n°16 della Ferrari, Charles Leclerc. Il monegasco è il poleman di questo gran premio stampando un bel 1:41 dando così +0.321 a Oscar Piastri che si piazza in seconda casella. A compleatare la zona podio troviamo Carlos Sainz: anche per lui una prestazione di grande livello nonostante le difficoltà sul passo.
Sorride Leclerc, disastro per Norris
Nella Q1 è Leclerc a prendersi il palcoscenico mettendosi in prima posizione davanti ad Albon e Piastri. Quinta posizione, invece, per Sainz che si salva all’ultimo giro dopo una brutta prestazione: il pilota spagnolo si sveglia appena in tempo per accedere in Q2. Cosa che non fa Lando Norris. Il pilota inglese, colto dalla bandiera gialla, rientra ai box perdendo il tempo sul giro e si piazza in 17esima posizione. Fuori anche Ricciardo, Bottas, Zhou e Ocon.
Gioia Williams
Nel Q2 il campione del mondo, Max Verstappen, fa segnare il giro più veloce portandosi dietro Leclerc ed il compagno di squadra Sergio Perez. Un piccolo sussulto delle RedBull che vengono oscurate, però, dalla prestazione fantastica di entrambe le Williams con Colapinto in sesta posizione ed Albon in decima, pronti ad accedere alla Q1. Eliminati: Bearman, Tsunoda, Gasly, Hulkemberg, Stroll.
Leclerc poleman
Altra grande pole position per Charles Leclerc che nel Q3 decide di dare tutto quello che ha prendendosi la prima posizione in griglia di partenza, seguito da Piastri e dal compagno di squadra Sainz. Bene anche le Mercedes che, seppur in un circuito sfavorevole, riescono a piazzarsi in quinta posizione con Russell ed in settima con Hamilton. Max Verstappen è li in mezzo pronto a dar fastidio.
La Top Ten
- Charles Leclerc
- Oscar Piastri
- Carlos Sainz
- Sergio Perez
- George Russell
- Max Verstappen
- Lewis Hamilton
- Fernando Alonso
- Franco Colapinto
- Alexander Albon
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie