Serie A
Motta pre Juventus-Napoli: “Gatti disponibile, il Napoli punta allo Scudetto”
Thiago Motta ha parlato in conferenza stampa della sfida di domani tra la Juventus e il Napoli, che andrà in scena all’Allianz Stadium di Torino alle ore 18:00. Ecco le parole del tecnico della Vecchia Signora.
Motta nella conferenza pre Juventus-Napoli: “Douglas Luiz e Koop possono giocare insieme”
CHE JUVE-NAPOLI ASPETTARSI: “Una grande partita, con giocatori forti in campo, con il nostro pubblico. Serve grande serietà e responsabilità, rispettando l’avversario e giocando il nostro calcio”.
SU GATTI: “Fede è a disposizione, mancano Coinceicao e Milik. Tutti gli altri sono disponibili e con la possibilità di iniziare dal primo minuto”.
SU EURO 2016 CON CONTE: “Un grande piacere lavorare con lui, abbiamo fatto un Europeo interessante e siamo usciti contro una squadra forte. Alla fine non siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo, ma il rapporto con Conte è stato sempre fantastico”.
SULLE PRESSIONI: “Sul vantaggio non lo so, lo sapevamo prima dell’inizio che questo sarebbe stato il calendario. La prossima è contro il Napoli, una buona squadra, costruita per puntare allo Scudetto. Poco tempo fa lo hanno vinto e hanno espresso un calcio straordinario a livello mondiale. Noi dobbiamo seguire la nostra strada e migliorare e fare una grande prestazione per noi e per il nostro pubblico”.
SU LUKAKU E SU COSA SCRIVE NEI FOGLIETTI: “Tutto, come voi, avete i vostri appunti e le vostre cose. Dobbiamo lavorare da squadra, dobbiamo avere solidarietà quando pressiamo insieme, quando dobbiamo ricompattarci dobbiamo farlo e non creare troppi spazi tra le linee”.
COME SI LAVORA SU VLAHOVIC: “Fa parte dell’ambizione sana di migliorarsi sempre, ma non è solo emotiva. Posiamo migliorare su tutto, non è solo una questione emotiva, sono tante cose insieme. Dusan sta molto bene, parliamo tutti i giorni, è sorridente, disponibile, positivo e nell’ultima partita ha fatto un gran lavoro sia difensivo che offensivo. Sono molto contento del suo lavoro e deve continuare così”.
SUGLI QUALI ASPETTI COLLETTIVI DA MIGLIORARE: “Tutto. Essere un po’ meglio sempre, crescere, avanzare, ogni giorno vogliamo fare qualcosa di meglio”.
LA DOMANDA DELLA NOSTRA REDAZIONE – 22 dicembre 2021, espugna il Maradona con il risultato di 0-1, in quella che poi si rivelerà una sorta di sliding door della stagione dello Spezia e forse anche un po’ del suo percorso. Le chiedo se, ripensando a quel giorno, il Napoli le scatena qualche emozione in più e, da Napoli a Napoli, quanto è cambiato quel Thiago Motta da quello di oggi – “Tanto, è passato qualche giorno ma è normale che sia così. Si cambia, si migliora, è un’evoluzione continua. In quel momento lì facemmo una partita interessante. Eravamo in difficoltà come squadra ma oggi è cambiato tutto, oggi sono l’allenatore di un’altra squadra, affronteremo il Napoli con rispetto imponendo il nostro gioco per avere un risultato positivo”.
100 GIORNI DI JUVENTUS, SE FIRMEREBBE PER VINCERE QUANTO CONTE: “Non ci penso, penso alla giornata di oggi, abbiamo fatto un grandissimo allenamento e abbiamo messo un qualcosa in più per domani. Passerò la mia giornata qui e stasera avrò la fortuna che arriverà la mia famiglia e passerò la giornata con loro. Tutto quello che accadrà e arriverà mi renderà felice”.
COME STANNO I CENTROCAMPISTI: “Tutti loro si stanno allenando molto bene, schiererò quelli che stanno meglio. Faccio molta più attenzione a quelli che giocheranno le prossime, la stagione è lunghissima e abbiamo bisogno di tutti”.
SULLE DICHIARAZIONI DI CONTE E LA DISTANZA DI VALORI: “Si tratta di fatti, di realtà. Poco tempo fa il Napoli ha vinto lo Scudetto. Pensate a come lo ha vinto e che calcio ha espresso anche in Europa. Sono punti di vista, secondo me il Napoli è una squadra veramente forte, che ha fatto qualche cambiamento per puntare allo Scudetto. Noi siamo consapevoli di affrontare una squadra forte, daremo il massimo per portare il risultato dalla nostra parte”.
SULL’APPELLO DI CONTE SUI FALLI AI GIOCATORI TECNICI: “Io posso parlare solo dei miei ragazzi, che non vanno in campo per fare falli, sono ragazzi sani che vogliono giocare al pallone. Altra cosa, i miei ragazzi non si buttano mai. Sugli altri non posso dire nulla. In un contesto generale, ho sempre difeso il gioco: i falli pericolosi non vanno bene. Vi ricordate tanto tempo fa, c’erano tante entrate pericolose in cui si faceva anche più fatica a fischiare. Con il VAR abbiamo risolto. Sulle perdite di tempo stiamo discutendo su come poter migliorare e c’è l’altro aspetto, quelle delle simulazioni. E su questo aspetto siamo passati da un estremo all’altro, e questo non fa bene al gioco. Stiamo lavorando per rispettare il gioco e perché lo spettacolo possa essere visto bene da parte di tutti”.
SE SI ACCONTENTA DI UN PAREGGIO: “Tutte supposizioni, domani sarà un’altra partita rispetto a quella di Roma ed Empoli. Domani dobbiamo portare la partita dalla nostra parte”.
COSA HA PRESO DA CONTE E SE SI SENTE SIMILE A CONTE COME PERSONA O COME ALLENATORE: “Tutti siamo diversi, vedo che in questo momento sei troppo concentrato su me e Conte. Domani si gioca tra Juventus e Napoli, domani i giocatori saranno protagonisti. Tutto il resto conta pochissimo”.
SE POTEVA DIVENTARE L’ALLENATORE DEL NAPOLI: “No”.
SE POSSONO GIOCARE INSIEME DOUGLAS LUIZ E KOOP: “Tutto è possibile, soprattutto perché si tratta di giocatori forti. Vedremo domani”.
SULL’ESONERO DI DE ROSSI: “Mi ha sorpreso molto, gli ho mandato un messaggio che ovviamente resterà tra di noi”.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie