Champions League

Attenta Juventus, guai a sottovalutare il PSV: il focus sugli olandesi

Pubblicato

il

Thiago Motta

Domani, alle ore 18.45, in un Allianz Stadium che si preannuncia tutto esaurito, va in scena l’affascinante sfida tra la Juventus e il PSV Eindhoven, che si affrontano nel primo turno della Champions League 2024/2025.

I bianconeri si presentano a questo incontro da imbattuti, avendo fin qui collezionato, nel campionato italiano, 2 vittorie e 2 pareggi. Gli ultimi match, contro Roma ed Empoli, hanno però leggermente scalfito le iniziali certezze degli uomini di Thiago Motta.

Due pareggi a reti bianche che, considerando i numeri degli avversari di domani, impongono un cambio di passo immediato. Per partire con il piede giusto nella massima competizione europea, contro il PSV, servirà molto di più rispetto a quanto fatto vedere al Castellani.

Juventus-PSV: come sta il club olandese

Juventus, stai attenta: è un PSV schiacciasassi quello visto fino a questo momento in Eredivise. Il club olandese, infatti, si presenta nel capoluogo piemontese a punteggio pieno, con 5 vittorie in altrettante partite nel campionato olandese. I biancorossi, inoltre, non perdono una sfida casalinga in Eredivise dal 2022. 

Nell’ultima gara, gli uomini di Bosz si sono imposti per 2-0 contro il Nec Nijmegen, portando così a 20 il numero di reti segnate (con appena 3 gol subiti). Nelle precedenti giornate, invece, avevano battuto RKC Waalwijk 5-1, Heracles Almelo 3-1, Almere City 7-1 e G.A. Eagles 3-0. 

Nel club olandese militano due vecchie conoscenze del campionato italiano: si tratta dell’ex Napoli Lozano e dell’ex romanista Karsdorp, che in una recente intervista rilasciata ai microfoni dell’Eindhovens Dagblad, parlando della prossima sfida con la Juventus, ha dichiarato:

Juventus? Non mi spaventa. Sarà una partita molto importante per noi ma io l’ho già affrontata diverse volte”.

Cenni storici sul PSV

Fondato nel 1913, il PSV Eindhoven è uno dei club più prestigiosi dei Paesi Bassi. La squadra ha vinto il campionato olandese per 24 volte, prima di vincere l’ultimo titolo proprio nella stagione scorsa, con 91 punti, e ha conquistato la KNVB Cup 11 volte.

A livello internazionale, il PSV è noto per la vittoria della Coppa dei Campioni nel 1988, un traguardo che ha solidificato il suo posto tra i grandi club europei. A Eindhoven sono passati talenti di fama mondiale, tra cui, per citarne alcuni, Ruud Gullit, Romário, Ronaldo e Arjen Robben.

Juventus-PSV: i precedenti

Juventus e PSV Eindhoven non si sono mai incontrate in un match ufficiale. L’ultima sfida dei bianconeri contro una squadra olandese in Champions League risale alla stagione 2018/2019. In quell’occasione la Vecchia Signora, allenata da Massimiliano Allegri, venne eliminata ai quarti di finale dall’Ajax, con un risultato complessivo di 3-2 in favore dei lancieri.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version