Seguici

Champions League

La Juventus batte 3-1 il PSV: gol alla Del Piero per Yildiz

Pubblicato

il

Yildiz (foto di SALVATORE FORNELLI)

La Juventus vince 3-1 con il PSV nella gara d’esordio della Champions League 2024/2025: ecco la sintesi e le pagelle dell’incontro.

Primi 15 minuti di studio, con gli olandesi a tratti più pericolosi e capaci, in alcune circostanze, di chiudere la Juventus nella propria area. Al minuto 20, ecco la giocata che dà una svolta al match in favore dei bianconeri: Yildiz prende palla e, dal limite dell’area, lascia partire un destro “alla Del Piero”, che si insacca sotto l’angolino della porta avversaria.

Da questo momento, la Vecchia Signora inizia a dominare l’incontro, a macinare gioco e occasioni da rete. La prima arriva al minuto 23, con McKennie che, perfettamente servito da Koopmeiners nell’area piccola, non riesce ad angolare troppo la sfera e si fa parare il tiro da Drommel. Ci provano poi Koopmeiners al 24esimo e Nico Gonzalez di testa al 25esimo, ma entrambe le conclusioni terminano sul fondo.

Ma è solo il preludio del 2-0, che arriva al minuto 27. Nico Gonzalez, dopo una grande giocata, serve la palla all’interno dell’area di rigore, sulla quale si fionda Vlahovic, che riesce a servire McKennie: il texano, schierato a sorpresa tra i titolari da Thiago Motta, questa volta non sbaglia.

Nella ripresa il copione non cambia e la Juventus, al 52esimo, trova la rete del 3-0 con Nico Gonzalez, perfettamente servito in area di rigore da Dusan Vlahovic. L’attaccante serbo cerca con insistenza la rete del 4-0, ma sotto rete, al minuto 85, non è preciso. A pochi secondi dal termine, arriva il gol della bandiera del PSV, con Saibari.

L’incontro termina sul punteggio di 3-1 in favore dei bianconeri. Ottimo esordio in Champions League per gli uomini di Thiago Motta. Di seguito, le pagelle dei bianconeri.

Juventus-PSV: le pagelle dei bianconeri

Di Gregorio 6.5: ordinaria amministrazione. Molto attento sulle conclusioni poco pericolose del PSV. Non può nulla sulla gol di Saibari.

Cambiaso 7: ormai, una certezza, sia in fase offensiva che difensiva.

Bremer 6.5: solidità e sacrificio al servizio della squadra. Insieme al compagno di reparto formano una delle coppie più difficili da superare in Europa.

Gatti 6.5: altra prestazione rocciosa del difensore bianconero, sempre più leader di questa squadra (dal 56′ Danilo 6).

Kalulu 7: e chi l’avrebbe mai detto? L’ex Milan disputa una partita pulita, con pochissime sbavature, quasi perfetta dal punto di vista difensivo e propositiva a livello offensivo. Tecnicamente, non sbaglia praticamente nulla.

McKennie 7.5: è l’intuizione di Thiago Motta, che a sorpresa lo schiera tra i titolari. Il texano fa quello che sa fare… e lo fa alla grande. Inserimenti continui e pericolosità costante nell’area di rigore avversaria. Il gol del 2-0 è la ciliegina sulla torta di una partita sontuosa (dal 75′ Douglas Luiz s.v.).

Locatelli 7: in poco più di due mesi riesce a trasformare i fischi in applausi scroscianti. Perfetto in fase difensiva, preciso nell’impostazione. Un nuovo acquisto, a tutti gli effetti. (dal 56′ Thuram 6).

Yildiz 8: un esordio in Champions League che non dimenticherà facilmente. Quando il gioco si fa duro, i campioni iniziano a giocare. Già, perché il gol che realizza al minuto 20 è da campione: un destro “alla Del Piero” sul quale nulla può fare Drommel (dal 68′ Fagioli 6.5).

Koopmeiners 7: inizia a vedersi il giocatore che la Juventus ha fortemente voluto dall’Atalanta. Strappi improvvisi, assist, inserimenti e giocate tecnicamente importanti. Ora viene il bello.

Nico Gonzalez 7.5: dopo l’opaca prestazione di Empoli, stasera è tra i migliori in campo. Non si accontenta di fare (quasi) tutto lui sul gol del 2-0, ma decide di prendersi ulteriormente la scena e mettere a segno la rete del definitivo 3-0 (dal 68′ Weah 6).

Vlahovic 6: anche stasera non particolarmente brillante, ma l’assist per Nico Gonzalez sul gol del 3-0 gli consente di raggiungere la sufficienza. Al minuto 85 si divora la rete del possibile 4-0.

All. Thiago Motta 9: la Juventus di stasera è una sua creazione. Una squadra in formato europeo capace di dominare l’avversario in lungo e in largo. La mossa McKennie gli vale mezzo voto in più.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.