Calcio
Juventus, Vasilije Adzic: il giovane talento che ha stregato Thiago Motta
Non é una novitá che la Juventus quest’anno stia puntando molto sui giovani e, dopo le piacevoli scoperte di Savona e Mbangula, Thiago Motta é pronto a lanciare anche Vasilije Adzic.
Il 18enne montenegrino, dopo la lesione al retto femorale che lo ha colpito proprio a inizio stagione, scalpita per scendere in campo dopo essere stato fermo ai box per le prime tre giornate di campionato. Da mercoledì Adzic ha ripreso ad allenarsi insieme ai suoi compagni e la trasferta di sabato a Empoli, considerata anche l’assenza di Conceicao, potrebbe essere già la sua grande occasione per mettersi in mostra.
CHI É VASILIJE ADZIC
Il montenegrino nato il 12 maggio 2006 è considerato uno dei migliori talenti del calcio nei Balcani e in Europa. È un centrocampista offensivo, cresciuto nel Buducnost, che ha giocato stabilmente nella prima squadra ed ha già esordito in una competizione europea (preliminari di Conference League). Nella scorsa stagione ha realizzato 6 gol e fornito 2 assist in 23 presenze complessive, diventando giá un anno fa un punto di riferimento per i campioni in carica del Montenegro. La Juventus ha fortemente voluto questo giovane talento e, complici vari blitz dei bianconeri a Podgorica, ha superato la concorrenza del Bologna aggiudicandosi il giocatore durante il mercato estivo.
THIAGO MOTTA STREGATO DA ADZIC: LO STESSO TALENTO DI YILDIZ
Parlando con un membro dello staff di Thiago Motta si capisce subito quanto il tecnico bianconero sia rimasto colpito dalle qualità di Adzic tanto da paragonarlo, per talento e dedizione al lavoro, al numero 10 bianconero Kenan Yildiz.
In realtà che il nuovo tecnico della Juventus puntasse molto su questo giocatore, lo si era giá capito dalla sua volontà di portarlo con la prima squadra al Training Camp in Germania. Thiago Motta aveva dichiarato dopo il ritiro estivo: “Adzic ha una buona tecnica e una grande forza fisica ma soprattutto lo vedo pronto a livello mentale. Sta dimostrando di essere al livello giusto, la mia impressione è che sia arrivato un giocatore importante. Troppo giovane? Io non guardo quello, mi interessa il presente”.
E cosa ci dice il presente? In primis che Adzic, seppur ancora lontano dalla sua migliore forma fisica, si sta ristabilendo e, complice la sosta Nazionali, ha potuto recuperare senza fretta e lavorare serenamente con Thiago Motta. Tra quattro giorni la Juventus affronterà l’Empoli in trasferta, e Adzic spera di convincere il tecnico a puntare anche su di lui.
DOVE POTREBBE GIOCARE ADZIC IN QUESTA JUVENTUS?
Nella Juventus che abbiamo visto in queste prime giornate di campionato, il ruolo più “idoneo” ad Adzic sembra quello di trequartista alle spalle di Dusan, magari affiancando proprio Yildiz di cui sta seguendo le orme. Questa é la posizione in cui ha giocato maggiormente finora ma nella formazione di Thiago Motta, fatta di scambi continui, Adzic potrebbe anche spostarsi sulla destra o sulla sinistra con la possibilità di accentrarsi. Ad esempio in una delle prime amichevoli estive, il montenegrino ha ricoperto zone più esterne del campo.
Se non sarà Empoli a svelarci il suo talento e a rispondere alla domanda sulla sua posizione in campo, siamo convinti che sentiremo sicuramente parlare di lui nei prossimi mesi tra le opzioni offensive a disposizione dei bianconeri.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social