LBA

LBA Supercoppa, Olimpia Milano e Virtus Bologna si giocano la finale

Pubblicato

il

Alle ore 18 all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno Olimpia Milano e Virtus Bologna si giocano la finale della Supercoppa Frecciarossa 2024.

Un risultato che non sorprende dato che Olimpia e Virtus erano le favorite dai pronostici in queste Final Four. I campioni d’Italia sotto la guida di coach Messina hanno sconfitto la Reyer Venezia in semifinale per 73-62, con un Nikola Mirotic in grande spolvero. I padroni di casa, guidati da Luca Bianchi, sono reduci da una semifinale contro Napoli che non è stata semplice, ma la Virtus Bologna ha avuto la meglio alla fine del quarto quarto con un punteggio di 96-87.

Aldilà del risultato, le due semifinali ci hanno mostrato uno stato di forma diverso: Milano è più fresca e in grado di ritrovare energie anche in un momento più impegnativo. Può sperimentare varie formazioni e sistemi di gioco. Bologna invece deve reagire, alternando momenti di talento ed equilibrio offensivo a fasi di sostanziale difficoltà, con passaggi a vuoto troppo lunghi per mantenerla al livello dei top club di Eurolega.

OLIMPIA MILANO-VIRTUS BOLOGNA, I PRECEDENTI

Per Milano, si tratta della decima finale italiana in cinque stagioni, sette delle quali giocate con lo stesso avversario: Bologna.
L’ultimo precedente nella finale di Supercoppa tra Olimpia Milano e Virtus Bologna ha diverse analogie con l’appuntamento di questa sera. Il 20 settembre 2020 era ancora una domenica. La gara era sempre alle 18 e il palcoscenico, ancora una volta la Unipol Arena di Casalecchio di Reno. In quell’occasione Milano conquistò la sua quarta Supercoppa vincendo 75-68: Gigi Datome venne scelto come MVP della competizione dopo i 17 punti della gara conclusiva contro i 14 segnati da Kevin Punter.

Dal 2020 ad oggi, Olimpia e Virtus si sono incontrate in gare ufficiali 37 volte: questa sera l’Olimpia ha l’opportunità di pareggiare il conto delle vittorie a quota 19. Tuttavia, nonostante il record leggermente negativo nelle gare singole, in questi quattro anni l’Olimpia ha vinto contro la Virtus quattro dei suoi tre trofei. L’ultimo in ordine di tempo é lo Scudetto conquistato il 13 giugno scorso, 101 giorni fa, dalla formazione di coach Messina proprio contro Bologna.

DOVE VEDERE LA FINALE

La partita di questa sera sarà trasmessa in diretta in chiaro su Canale Nove (9 dgt) e DMAX (52 dgt) e su Eurosport 2 per gli abbonati.

Arbitri della finale: Saverio Lanzarini, Manuel Attard, Edoardo Gonella.

 

https://youtu.be/wb2IFqBoGIw?si=_UG1qNS0Rlo-p0Yk



SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version