Europa League

Le pagelle di Roma-Athletic Bilbao 1-1: a Dovbyk risponde Paredes

La Roma va in vantaggio con Dovbyk nel primo tempo, poi il calo nella ripresa che permette ai baschi di intensificare gli attacchi fino al pari di Paredes al 40’st.

Pubblicato

il

IVAN JURIC RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma-Athletic Bilbao: commento e pagelle

Esordio un po’ amaro in Europa League per la squadra di Juric contro l’Athletic di Bilbao. In vantaggio fino al 40’st deve piegarsi agli attacchi baschi e al colpo di testa del Paredes spagnolo.

Inizio difficile per la Roma a causa dell’ottima organizzazione e del pressing dei baschi, i giallorossi non trovano spazi, con Cristante e Konè spesso presi in mezzo dai tre mediani ospiti.

Dal 15′, complice la spinta della Curva Sud tornata a cantare dopo un inizio di partita silente per protesta, la Roma comincia a prendere campo e fiducia, a spingere e a macinare gioco alla ricerca del goal. Che arriva con una bella azione da un lato all’altro del campo, cross millimetrico di Angelino da sinistra per Dovbyk in mezzo all’area a cui basta solo spingere in porta di testa alla mezz’ora.

Nella ripresa la Roma si abbassa molto, non riesce più a ripartire e nonostante i cambi sembra in deficit fisico, con il Bilbao che intensifica le proprie azioni offensive. Su calcio piazzato arriva il pari ospite al 40’st, sponda di testa di Nunez per Paredes che di testa firma l’1-1.

 

ROMA-ATHLETIC BILBAO: LE PAGELLE GIALLOROSSE

SVILAR 6 – Inoperoso nella prima frazione, incolpevole sulla rete basca.

MANCINI 5,5 – Un lottatore, dalla sua parte pochi rischi ma si perde la marcatura nell’occasione del goal ospite.

NDICKA 6,5 – Buona prova da centrale della difesa a 3. Qualche piccola sbavatura in impostazione.

HERMOSO 6 – Alla prima in giallorosso non sfigura. Parte un po’ in sordina, con Inaki Williams che attacca spesso dal suo lato, ma come tutta la squadra prende le misure al suo avversario. Sul finale ha sulla testa una buona occasione, ma il tentativo è debole.

CELIK 6 – Fa il suo compitino, senza infamia e senza lode. Dal 26’st SAUD sv

KONÈ 6,5 – Cresce con il passare dei minuti, aumentando in ritmo e fiducia. Dal 36’st PAREDES sv

CRISTANTE 5,5 – Fatica a inizio gara, poi riprende in mano le redini del centrocampo proteggendo la difesa con ordine. Non perfetto su Paredes sul goal del pari per il Bilbao.

ANGELINO 6,5 – Presidia la sua fascia di competenza con ordine e intelligenza tattica, e col sinistro pennella un cross al bacio per la testa di Dovbyk che insacca l’1-0.

DYBALA 5,5 – Marcato strettissimo dalla retroguardia basca, non riesce a incidere come in altre occasioni. Dal 1’st SOULÈ 5 – Al 9’st ha la palla del k.o., ma Agirrezabala gli nega la gioia del goal.

BALDANZI 6,5 – La solita voglia di spaccare il mondo del folletto toscano, vivace e presente anche in fase difensiva. Dal 18’st PISILLI 6 – Prova a dare una mano ma entra in una fase di gara in cui c’è da correre anche per gli altri, e quasi esclusivamente in fase di ripiegamento.

DOVBYK 7 – Quando serve, lui c’è. Un colpo una tacca, quasi da cecchino. Certo, l’assistenza di Angelino arriva con i giri contati ed è soltanto da spingere, ma bisogna trovarsi al posto giusto nel momento giusto, e il centravanti ucraino è proprio lì. Dal 36’st SHOMURODOV sv

All.: JURIC 6 – Una Roma incerottata e con una panchina cortissima trova il vantaggio nel primo tempo, poi cala dal punto di vista fisico nella ripresa rintanandosi nei propri 30 metri. Resiste fino al 40’st quando Paredes (omonimo dei baschi) trova il pari.

 

Le pagelle dell’Athletic Bilbao

ATHLETIC (4-2-3-1): Agirrezabala 6; Berchiche 5,5, Vivian 5,5 (35’st Nunez sv), Paredes 6,5, Gorosabel 5,5 (24’st de Marcos 5,5); Prados 6 (15’st Herrera 6), Ruiz de Galarreta 6; Williams 5,5 , Gomez 6 (24’st Berenguer 6), Djalo 5 (15’st Williams N. 5,5); Gorka 5,5. All. Valverde 6.

Tabellino:

MARCATORI: 32′ Dovbyk (R); 40’st Paredes (A);

ARBITRO: Kabakov (Bulgaria) 5,5

AMMONITI: 44′ Konè (R); 44′ Gorosabel (A); 11’st Berchiche (A); 17’st Baldanzi (R); 38’st de Marcos (A);

ESPULSI:

NOTE:

 

 

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version