Seguici

Serie A

La gioventù fa sognare l’Empoli: Colombo ed Esposito stendono il Cagliari. Le pagelle

Pubblicato

il

LORENZO COLOMBO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’Empoli non finisce di stupire: all’Unipol Domus contro il Cagliari finisce 2-0 per i toscani, grazie alle reti di Colombo ed Esposito, entrambi classe ’02. Altro ko in campionato per il Cagliari di Nicola, che non riesce a riscattare la pesante sconfitta per 4-0 dello scorso turno contro il Napoli. D’Aversa torna in panchina dopo la lunga squalifica e può festeggiare insieme alla squadra il momentaneo terzo posto in classifica. Indigesta la gara per l’ex Nicola, che non riesce ancora a trovare la prima vittoria sulla panchina sarda.

I padroni di casa tengono inizialmente fuori Gaetano, entrato poi nel secondo tempo. Dall’altra parte invece D’Aversa, complice l’infortunio durante la rifinitura di Maleh, lancia dal primo minuto Tino Anjorin, talento acquistato dal Chelsea, arrivato in Toscana quest’estate. Prima del calcio di inizio, un minuto di silenzio per l’immenso Totò Schillaci. Vantaggio dell’Empoli al 33′ del primo tempo: Anjorin coglie impreparata la difesa del Cagliari, così serve in profondità Colombo, il quale davanti a Scuffet incrocia e non sbaglia. Ad inizio di secondo tempo l’Empoli trova il raddoppio: cross di Pezzella, liscio di Augello, finta e sinistro di Esposito, che batte Scuffet. Il Cagliari prova la reazione con qualche iniziativa, ma le parate di Vasquez nel secondo tempo sono pressoché nulle, se non nel finale su Gaetano prima e Pavoletti poi, uniche due occasioni nitide per i sardi, arrivate nel finale di gara.

3 punti fondamentali per i ragazzi di D’Aversa in ottica salvezza, al momento clamorosamente in zona Champions League. Secondo ko consecutivo per il Cagliari, attualmente in piena zona retrocessione. Andiamo a scoprire le pagelle dell’incontro.

Cagliari-Empoli, le pagelle del match

CAGLIARI (3-5-2)

Scuffet 6: incolpevole sul goal di Colombo, poteva fare qualcosina di più sulla rete di Esposito, ma il tiro era molto ravvicinato.

Zappa 5,5: impreparato in occasione della prima rete dell’Empoli, in quanto non riesce a fermare l’azione che porta al goal. Nel secondo tempo gestisce la fase difensiva, ma questo serve a poco.

Mina 5: si fa trovare fuori posizione sulla rete subita. Soffre la rapidità degli attaccanti azzurri. Ci prova sui piazzati di testa, ma oggi è giornataccia per il colombiano.

Luperto 5,5: ha meno colpe di tutti sul primo goal dell’Empoli. Prova ad impensierire la difesa toscana con iniziative nell’area di rigore azzurra. Tuttavia, nel secondo tempo abbocca alla finta di Esposito in occasione del raddoppio azzurro.

Zortea 6: attento in difesa, qualche iniziativa in fase di spianta ma nulla di che. Cala nel secondo tempo, ma continua a fornire assist di qualità, non sfruttati dai suoi compagni.

Makoumbu 4,5: tradisce la fiducia data da Nicola disputando un primo tempo orrendo. Sbaglia tutto, oltre a tenere in gioco Colombo nel goal dell’1-0 (dal 45′ Pavoletti 5,5, non incide particolarmente nel match e prende un giallo sciocco per proteste)

Marin 6: prova a creare occasioni con qualche piazzato interessante, ma termina il tutto in un nulla di fatto. (dal 71′ Gaetano 6, ci prova in più occasioni ma oggi non è giornata per il Cagliari)

Deiola 5,5: rischia nel primo tempo per un possibile tocco con il braccio nella propria area di rigore. Per il resto poche giocate di qualità.

Augello 5: impreciso, soprattutto nei cross che propone in fase di spinta. Nel secondo tempo liscia il pallone che Esposito poi, con una gran giocata, spedisce in porta. (dal 60′ Azzi 6,5, frizzante il suo ingresso in campo)

Luvumbo 5,5: Primo tempo difficile, contenuto molto bene da Viti. Sembra un “vorrei ma non riesco”. Non migliora nel secondo tempo. (dal 60′ Viola 6, ci prova con qualche piazzato ma non riesce ad incidere)

Piccoli 5,5: Prova a prendere posizione contro i centrali dell’Empoli, ma viene sempre risucchiato da questi ultimi. Poco efficace. (dal 76′ Lapadula 6, non incide particolarmente nel match)

All. Nicola 5: la sua difesa prende un goal ingenuamente. Inizio di secondo tempo shock per i suoi ragazzi, che subiscono subito il goal del raddoppio. Prova con i cambi a dare la scossa, ma la reazione dei rossoblu non c’è.

EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez 6,5; Viti 6,5; Ismajli 7; Goglichidze 6; Gyasi 6 (dal 89′ De Sciglio sv); Grassi 6,5 (dal 73′ Cacace 6); Henderson 5,5; Pezzella 6,5; Anjorin 6,5 (dal 57′ Haas 6); Esposito 7,5 (al 89′ Pellegri sv); Colombo 7 (dal 73′ Solbakken 6,5). All.D’Aversa7.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.