Nazionale

Tonali e Ricci i nuovi fari della Nazionale Italiana

Pubblicato

il

Sandro Tonali ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La nuova Italia di Spalletti ha dimostrato grande libertà nei movimenti e grande apertura tattica. Basti vedere i continui scambi di posizione dei difensori centrali che spesso si ritrovano a svolgere il compito tipico dei mediani. Dopo la vittoria a Parigi contro la Francia, serviva la conferma contro l’Israele, partita assolutamente da non sottovalutare. Così è stato. Frattesi, uomo partita, e Kean, finalmente ritrovato, hanno steso la formazione israeliana che si è svegliata all’ultimo con il gol di Abu Fani. I nuovi fari della nazionale italiana sono stati in queste due uscite Tonali e Ricci, due giocatori dalle storie diversissime.

Tonali e Ricci: i centrocampisti del futuro della Nazionale Italiana 

Il centrocampo è il cuore della squadra. Devi avere giocatori giusti e un progetto chiaro da sviluppare nel tempo. Agli Europei il ct Spalletti, nella partita decisiva, ha affidato il centrocampo a un Fagioli che era stato fermo dieci mesi e che non aveva la personalità giusta per interpretare questo ruolo. Una mossa decisamente scellerata.  Con Tonali e Ricci abbiamo finalmente trovato le basi giuste per costruire un futuro roseo. Il centrocampista ex Milan ha disputato due ottime partite dopo un periodo lunghissimo di stop forzato. Cuore e tanta grinta sono le caratteristiche principali di Tonali che è pronto per affrontare una lunga stagione con la maglia del Newcastle. Ricci, in cabina di regia, è stata una mossa indovinata da Luciano Spalletti che lo aveva pre-convocato per gli Europei.

Il ct, però, gli aveva preferito Fagioli nonostante pesasse su di lui la lunga squalifica legata alle scommesse. Il centrocampista del Torino è reduce da due buone stagioni con la maglia del Toro, condite da 3 gol e 3 assist. La qualità tecnica non gli manca. Chissà se un top club italiano o estero punterà su di lui nella prossima stagione.

Schemi flessibili

 Spalletti aveva immaginato nei suoi primi passi sulla panchina azzurra un’Italia costruita su tre difensori centrali. All’Europeo Spalletti ha cambiato spesso modulo mandando in confusione il suo gruppo. L’idea del tecnico resta quella di non avere un progetto tattico fisso. E di condividere con il gruppo questa elasticità. Nelle ultime due uscite, finalmente, Spalletti ha trovato il suo modulo e soprattutto i suoi uomini. Ormai la difesa sembra fatta con Bastoni e Calafiori certezze di questo gruppo. Il centrocampo ha trovato due nuovi innesti, Tonali e Ricci, fari della Nazionale Italiana. Per l’attacco ci sarà ancora da lavorare per trovare i titolari del futuro.
A questo punto non resta che verificare la crescita di questa nuova Italia nella prossima uscita contro il Belgio. Appuntamento, quindi, fissato per il 10 Ottobre.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version