Serie A

Il Cagliari rinasce a Parma e ottiene la prima vittoria in stagione per 2-3: le pagelle del match

Pubblicato

il

FOTO DI SALVATORE FORNELLI

Con Parma-Cagliari si è chiusa la sesta giornata di Serie A. Rinasce il Cagliari di Davide Nicola, che trova la prima vittoria in campionato per 2-3. Abbandona così l’ultimo posto in classifica e inoltre aggancia proprio i padroni di casa a quota 5 punti. Vediamo insieme le pagelle di Parma-Cagliari.

Partita ricca di emozioni: vediamo come è andata

Approccio strepitoso da parte dei ragazzi di Nicola che nei primi dieci minuti sfiorano ripetutamente il gol. Al 6′ Mina trova il tap in vincente a porta sguarnita, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il gol viene annullato per fuorigioco millimetrico. Dopo un avvio difficile, il Parma torna a palleggiare, senza trovare molte soluzioni offensive. Le ripartente del Cagliari, mettono in difficoltà la difesa gialloblu: al 34′ è Zortea a sbloccare il match, di testa su cross di Luvumbo. Dopo due minuti dal gol, il Cagliari rischia clamorosamente di allungare su un errore in uscita bassa di Suzuki. Piccoli, però, scheggia il palo esterno da due passi. Finisce quindi 0-1 il primo tempo.

Nel secondo tempo rivoluzione Parma, ma le intuizioni di Pecchia non bastano. La sua squadra si accende a intermittenza e in fase difensiva non riesce praticamente mai a chiudere le imbucate del Cagliari. Infatti al 62′, con un’azione di sfondamento dalla sinistra di Coulibaly, trova il gol del pareggio con Dennis Man. Buon momento per i ducati che sfiorano il raddoppio con Sohm. Al 75′, però, Marin toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali e riporta i suoi in vantaggio. Al 79′ errore gigantesco di Gaetano a tu per tu con Scuffet: allarga troppo il piatto destro e spreca l’1-3. Terzo gol che arriva comunque: Piccoli sigla il gol vittoria, con un bel destro a incrociare su assist di Gaetano, qualche secondo dopo il rigore di Hernani all’86’.

Le pagelle di Parma-Cagliari

PARMA (4-2-3-1)

Suzuki 5,5: poco sicuro nelle uscite e tanta difficoltà nel bloccare la palla; rischia infatti di subire il secondo gol da Piccoli su una palla persa nell’aria piccola che finisce sul palo esterno dopo il tocco dell’attaccante sardo.

Delprato (C) 4,5: il capitano manca nei momenti più importanti del match e la squadra si accende troppo ad intermittenza; il Cagliari sfonda praticamente sempre da destra e trova i 3 gol.

Osorio 5: soffre la fisicità di Piccoli e se lo perde in occasione del terzo gol.

Balogh 5,5 (61′ Sohm 6,5): bravo in qualche intervento in scivolata su Viola e Piccoli, ma anche lui è colpevole nel gol di Zortea.

Valeri 5 (46′ Coulibaly 5,5): recuperato ma non del tutto; soffre maledettamente le avanzate di Zappa e Zortea, tanto da perdersi la marcatura di quest’ultimo in occasione del gol.

Hainaut 5,5 (78′ Mohamed s.v): primo tempo insufficiente da mediano, meglio nel secondo tempo spostato sulla fascia destra con qualche buona chiusura su Luvumbo

Bernabè 5: ci si aspetta molto di più dallo spagnolo che non riesce ad orchestrare con continuità la manovra offensiva parmigiana; giallo evitabile sullo scippo di Viola nel primo tempo.

Man 6,5: inizia la sua partita nella classica posizione di trequartista a destra senza trovare molto spazio; nel secondo tempo l’intuizione di Pecchia di metterlo a sinistra è decisiva per farlo esprimere al meglio e portarlo al gol.

Hernani 6: freddo dal dischetto a 5 minuti dal termine della gara, ma non riesce a imporre la sua fisicità in mezzo al campo.

Mihaila 5,5 (46′ Almiqvist 6): sbaglia nell’unica opportunità dei gialloblu costruita nel primo tempo; poco supporto a Valeri in fase difensiva.

Bonny 6 (69′ Charpentier 6): l’unico ad animare la fase offensiva del Parma nel primo tempo, con tante sponde e qualche imbucata per i compagni, ma nessuna conclusione nello specchio di porta.

Allenatore Pecchia 5,5

CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet 6; Zappa 6,5, Mina 6 (72′ Palomino 6), Luperto 6; Obert 5,5 (64′ Augello 6), Makoumbou 6; Adopo 6, Zortea 7, Viola 7 (64′ Gaetano 6,5); Luvumbo 6,5 (72′ Marin 7); Piccoli 7

Allenatore Nicola 7,5

 

 

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version