Seguici

Calcio

Super Baldanzi trascina l’U21: tripletta e grande successo in Norvegia

Pubblicato

il

TOMMASO BALDANZI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

A Stavanger si è giocata Norvegia-Italia valida per le qualificazioni per l’Europeo Under 21. Gli Azzurrini si sbarazzano dei padroni di casa on un netto 3-0, grazie ad una splendida tripletta di Tommaso Baldanzi che si è lasciato alle spalle l’infortunio rimediato contro San Marino settimana scorsa. Con questo successo la squadra del CT Nunziata si conferma in testa al gruppo A con 21 punti, tenendo a 4 lunghezze di distanza l’Irlanda che ha una gara in meno.

Il primo tempo

Il primo tempo si apre con un avvio shock da parte degli azzurrini che concedono un’occasione alla Norvegia dopo solo un minuto che va a infrangersi sul palo. Dopo questo evento, che ha dato una scossa alla squadra, il primo tempo vede gli azzurri fare la partita e portare avanti il gioco e soprattutto lavorare tanto con il pallone. Dopo 10′ arriva il gol di Baldanzi con un sinistro dall’interno dell’area e indirizza il pallone nell’angolino in basso a destra. Bella anche la giocata di Gnonto che serve l’assist con un passaggio filtrante. Il resto del primo tempo i norvegesi non arrivano più dalle parti di Desplanches. Dopo il gol l’impressione è che l’Italia abbia gestito il vantaggio più che provare a raddoppiare.

Il secondo tempo

Secondo tempo che vede l’inerzia della partita ribaltarsi e vede la Norvegia condurre il gioco e la nazionale azzurra intenta a difendere il vantaggio. Il mister Carmine Nunziata vedendo i suoi in difficoltà decide di cambiare a livello tattico, fuori Esposito, dentro Pisilli, un centrocampista per un attaccante. L’Italia torna a giocare. Al 71′ Baldanzi timbra un’altra volta il cartellino con un tiro di potenza da posizione defilata su assist dell’atalantino Ruggeri. Un raddoppio fondamentale vista la difficoltà nell’esprimere gioco nel secondo tempo. Dieci minuti dopo Baldanzi segna il gol che vale la tripletta con un mancino chirurgico da fuori area.

Norvegia-Italia le pagelle

Norvegia (5-3-2): Tangvik 5,5; Lovik 5, Hjelde 5, Mannseverk 5(45′ Aasgaard 6), Ostrom 5, Edh 6; Jatta 5 (63′ Nordas 5), Hansen-Aaroen 6, Arnstad 6,5; Broholm 5,5(63’Orjasaeter 5), Mvuka-Mugisha 5,5.
Italia (4-3-1-2): Desplanches 6; Zanotti 6, Coppola 5,5, Pirola 6, Ruggeri 6,5; Fabbian 5,5, Bove 5,5, Ndour 6; Baldanzi 7,5; Gnonto 7, F. Esposito 5,5 (57′ Pisilli 6).




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.