LBA

Supercoppa LBA, Olimpia Milano-Reyer Venezia: la sfida

Pubblicato

il

Alle 18:00 l’Olimpia Milano, vincitrice dello Scudetto, sfiderá l’Umana Reyer Venezia, miglior semifinalista, alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno nella prima semifinale della Frecciarossa Supercoppa 2024. Per la classica formula delle Final Four, scenderanno in campo alle 20.45 anche Napolibasket, vincitrice della Coppa Italia, e Virtus Segafredo Bologna, finalista scudetto.
Da tre anni consecutivi Milano non riesce a vincere la Supercoppa, dominato dalla Virtus. Anche se il coach Ettore Messina non sembra particolarmente interessato a questo trofeo, è improbabile che rimanga un obiettivo secondario per la sua squadra anche in questa stagione. Vincere immediatamente un trofeo potrebbe migliorare il clima generale dopo un’annata in cui l’unico successo è stato lo Scudetto conquistato a metà giugno. La Reyer di Neven Spahija é alla sua sesta partecipazione alla Supercoppa Italiana che peró non ha mai conquistato, avendo perso tre semifinali e due finali.

PRE SEASON: OLIMPIA MILANO E REYER VENEZIA A CONFRONTO

L’Olimpia ha vinto 5 delle 6 partite amichevoli di preparazione, comprese le vittorie contro Hapoel Gerusalemme e Virtus Bologna in un incontro disputato a Creta. C’è un buon clima generale, anche se il gruppo non è ancora perfettamente affiatato. La Reyer ha affrontato una preparazione pre-stagionale difficile, con diversi giocatori fuori a turno per infortuni. Nonostante ciò, la squadra ha ottenuto 3 vittorie e 2 sconfitte nelle amichevoli, e nell’ultima partita ha registrato una netta vittoria. Sebbene la squadra sembri essere un po’ indietro sia fisicamente che in termini di coesione, ha il talento e l’esperienza necessari per affrontare Milano che resta favorita nella semifinale.


I PRECEDENTI

Olimpia Milano e Reyer Venezia si incontrano oggi per la quarta volta nella fase finale della Supercoppa. Sono tre le vittorie per la squadra di Milano: il primo scontro tra le due squadre è avvenuto nel 2015, quando Milano ha battuto Venezia in semifinale per 71-66. Successivamente, nel 2017, le due squadre si sono incontrate in finale, con Milano che ha prevalso per 82-77. L’ultimo precedente risale alla semifinale del 2020 (76-67 per l’A X Armani Exchange).L’Olimpia Milano ha conquistato 4 titoli in Supercoppa (2016, 2017, 2018 e 2020), oltre a 4 secondi posti. La Reyer, invece, come miglior risultato ha due finali raggiunte nel 2017 e nel 2019.

OLIMPIA MILANO-REYEE VENEZIA, LE SCELTE TECNICHE

L’Olimpia, sempre guidata da coach Ettore Messina, si presenta alla competizione di stasera con sette giocatori confermati: il playmaker Diego Flaccadori, le guardie Giordano Bortolani e Stefano Tonut, le ali Shavon Shields, Nikola Mirotic e Giampaolo Ricci e il centro Guglielmo Caruso. Otto sono i nuovi arrivi: i playmaker Nenad Dimitrijevic e Leandro Bolmaro, le guardie Armoni Brooks e Fabien Causeur, l’ala Zach LeDay e i centri Josh Nebo, Ousmane Diop e David McCormack.
La Reyer ha confermato coach Neven Spahija e ha mantenuto sette giocatori dalla passata stagione: la guardia Davide Casarin, le ali Kyle Wiltjer, Jordan Parks, Aamir Simms e Giga Janelidze e i centri Mfiondu Kabengele ed Amedeo Tessitori. Sei invece i volti nuovi: i playmaker Tyler Ennis e Juan Manuel Fernandez, le guardie Xavier Munford e Davide Moretti e le ali Carl Wheatle e Alessandro Lever.

IL PROGRAMMA DELLA SUPERCOPPA E DOVE VEDERLA


Sabato 21 settembre

Ore 18:00 Olimpia EA7 Emporio Armani Milano-Umana Reyer Venezia – Diretta tv su Eurosport 2
Ore 20:45 Napoli Basket-Virtus Segafredo Bologna – Diretta tv su Eurosport 2




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version