Serie A

L’Atalanta vince contro il Monza grazie alla panchina: Gasperini vola al terzo posto

Le pagelle di Atalanta-Monza

Pubblicato

il

Gian Piero Gasperini (FOTO DI SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS)

Atalanta a caccia del quarto risultato utile consecutivo per puntare alla zona Champions League: i ragazzi di Gasperini sono tornati da qualche partita ad inanellare vittorie a suon di gol(eade) capitanati da bomber Retegui (già in doppia cifra in Serie A); il Monza, dal canto suo, cerca riscatto dopo il sofferto pareggio contro il Venezia che condanna la formazione di Nesta ad una posizione di classifica scomoda. Andiamo a vedere le pagelle di Atalanta-Monza.

L’Atalanta non sfonda il muro Monza

Prima fase di gara totalmente bloccata con le due squadre che si studiano senza colpo infierire: l’unico tiro nello specchio della porta che si registra è un rasoterra di Retegui che finisce comodamente tra le braccia di Turati; al 37′ la conclusione di Lookman finisce in curva. Il Monza ha buoni spunti ma fatica ad arrivare dalle parti di Carnesecchi: unico brivido per l’Atalanta, un colpo di tacco di Dani Mota a cercare l’inserimento di Vignato ma il calciatore portoghese ci mette troppa potenza e la sfera viene raccolta dall’estremo difensore nerazzurro. Il primo tempo di fatto si chiude con uno scialbo 0-0 e poche emozioni.

Samardzic e Zappacosta condannano il Monza

Nella ripresa il Monza ci prova subito con Pedro Pereira, Carnesecchi si allunga e allontana la minaccia; al 59′ i ragazzi di mister Nesta vedono sfumare il vantaggio per un presunto fallo in area dell’appena subentrato Djuric: il gigante biancorosso aveva corretto il tiro a giro di Vignato quel tanto che basta per mettere fuori dai giochi Carnesecchi.

Nel momento migliore dei biancorossi arriva però il gol dell’Atalanta: Retegui protegge bene palla in area, appoggia dietro per Samardzic che buca Turati; poco dopo, Kolasinac recupera palla in una zona pericolosa del campo da dove può calciare in porta, Turati si oppone con un grande intervento. All’85’ Samardzic va a centimetri dalla doppietta ma la difesa monzese alza in calcio d’angolo; allo scadere dei tempi regolamentari, Zappacosta si mette in proprio e pennella il 2-0 che di fatto mette il sigillo finale al match.

Le pagelle dell’Atalanta

Carnesecchi 6.5: viene chiamato in causa solo in occasione del tiro di Pedro Pereira

Djimsiti 6.5: pecca di irruenza in certi frangenti

Hien 6.5: a parte qualche minuscola sbavatura, praticamente perfetto in difesa

Kolasinac 6.5: fa un ottimo recupero su Vignato nel primo tempo, nel secondo si spinge più in avanti ma senza mai far mancare il suo supporto in difesa

Bellanova 6: sgasa per un’ora sulla fascia destra facendo a sportellate con tutti (57′ Cuadrado 6 )

De Roon 6.5: copre quando c’è da coprire, spinge quando c’è da spingere, duttile il suo secondo nome

Ederson 6.5: partita ordinata la sua

Ruggeri 6: fa il suo, copre e spinge senza però creare particolari problemi alla difesa avversaria (57′ Zappacosta 7, mette in rete il sigillo finale)

De Ketelaere 5.5: poco ispirato, continuamente raddoppiato (66′ Zaniolo 6)

Retegui 7: una mina vagante in area ma fatica a trovare gli spazi per la conclusione, manca l’appuntamento con il gol ma la sua è una partita di sacrificio (90′ Kossounou sv)

Lookman 5: impreciso nella prima fase di gara, viene sostituito all’intervallo (45′ Samardzic 7.5: gli bastano 25′ minuti per mettere in rete il pallone, partita frizzante)

All. Gasperini 7: azzecca appieno i cambi e viene ripagato con 3 punti

Le pagelle del Monza

Turati 6.5, D’Ambrosio 6 (86′ Forson s.v.), Pablo Mari 6, Izzo 6, Pedro Pereira 6, Pessina 6 (73′ Valoti 6), Bianco 6, Kyriakopoulos 6, Mota Carvalho 5.5 (73′ Caprari 6), Vignato 6.5 (73′ Maldini 6), Maric 5 (45′ Djuric 6). All. Nesta 6




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version