Serie A

L’Atalanta dilaga nel segno di Lookman e Retegui, 6-1 al Verona: le pagelle

Pubblicato

il

Retegui Atalanta (foto di Paolo Baratto)

Questa sera al Gewiss Stadium di Bergamo si è disputata Atalanta Verona, sfida valida per la nona giornata di Serie A. Il match è finito col punteggio di 6-1 in favore dei padroni di casa. Grazie a questa vittoria, la squadra di Gasperini trova il terzo successo di fila in campionato confermando un grande momento di forma, avvicinandosi sempre di più alla zona Champions League. Il Verona si trova invece in crisi nera, non riesce più a trovare la vittoria e sprofonda nei bassifondi della classifica.

Un primo tempo pieno di gol

Pronti via, subito l’Atalanta passa in vantaggio al sesto minuto grazie ad un’invenzione di Lookman che firma l’assist per De Roon per il gol dell’1-0. Un avvio devastante da parte della Dea che trova subito il raddoppio grazie a Mateo Retegui. Un’Atalanta formidabile domina la prima mezz’ora, i giocatori si trovano alla perfezione e viaggiano insieme a ritmi elevatissimi. Asfissiante il pressing alto dei padroni di casa che già dopo un quarto d’ora trovano il gol del 3-0 grazie ad un meraviglioso tiro da fuori area di De Ketelaere.

Non bisogna aspettare molto per un’altra rete, 10 minuti dopo un altro gioiello di Lookman porta il punteggio sul 4-0, e poco dopo sempre il Nigeriano, con un colpo di tacco firma il 5-0. Un primo tempo dominato. Il gioco fluido e aggressivo della squadra di Gasperini incarna perfettamente lo stile dell’Atalanta: pressione alta, scambi rapidi e un continuo attacco verticale che travolge ogni tentativo di risposta degli avversari. È un calcio che incanta, un vortice di intensità che entusiasma i tifosi e dimostra ancora una volta il coraggio tattico e la brillantezza di una squadra che ormai si può considerare una big del nostro campionato. Sul finire del primo tempo c’è spazio anche per il primo gol di Sarr in Serie A. Con un grandissimo siluro da fuori area, batte il portiere e segna una rete che serve a rendere meno amaro il parziale per il Verona in un primo tempo pieno di emozioni.

Il secondo tempo: una marcia trionfale della Dea

Nel secondo tempo il copione è sempre lo stesso: Atalanta che attacca e Verona che si difende. Al minuto 54 è ancora Ademola Lookman a rendersi pericoloso stampando in pieno la traversa. Cinque minuti più tardi ci pensa Mateo Retegui a chiudere il primo set tennistico per la dea, doppietta, 6-1 e 10 gol in campionato, sempre più capocannoniere. Una marcia trionfale dell’Atalanta che gestisce la partita nei minuiti finali. Un’altra prova di forza di una squadra che ha ripreso tutta la sua forza dopo un avvio incerto e adesso punta forte alla zona Champions League.

Le pagelle di Atalanta-Verona

Carnesecchi 6: Partita da spettatore per lui, non è chiamato a nessun intervento.

Djimsiti 6,5: Difensivamente perfetto, bravo nel recuperare palla grazie al pressing alto, non deve sottoporsi a nessun pericolo difensivo.

Hien 6: Solida prestazione, svolge il compitino e mette in tasca Livramento.

Kolasinac 6: Partita tranquilla dove interviene poco, va vicino al gol nel primo tempo, sufficienza per lui. (Dal 77′ Palestra s.v)

Zappacosta 6,5: Si fa vedere molto sulla fascia, partecipa al gioco offensivo della Dea. (Dal 56′ Bellanova 6)

De Roon 7: Firma il primo gol, è il metronomo della squadra, svolge tutto il lavoro sporco ed è sempre presente a centrocampo

Ederson 7: Stesso discorso che vale per De Roon, lui ci mette anche la qualità, sta diventando un calciatore formidabile. (Dal 56′ Pasalic 6)

Ruggeri 6,5: Molto attivo in avanti, è limitato dai compiti difensivi visti pochi attacchi Veronesi.

De Ketelaere 8: Ancora un gioiello, presente in attacco, con la sua qualità smista il gioco ed è uno dei più pericolosi, continua a crescere in maniera esponenziale

Lookman 8,5: Migliore in campo senza ombra di dubbio, doppietta e un assist, una sola parola: strepitoso. (Dal 56′ Samardzic 6,5)

Retegui 8: Conferma di essere il capocannoniere del campionato e la punta della nazionale, un altro doppietta messo a referto, non male no? (Dal 60′ Zaniolo 6,5)

All. Gasperini 8: Mette in campo la squadra in modo perfetto che domina in lungo e in largo per tutta la partita

Le pagelle del Verona

Verona (3-4-2-1): Montipò 5,5;Ghilardi 4; Coppola 4 (Dal 46′ Lazovic 5,5):, Magnani 4,5:Bradaric 3,5 (Dal 46′ Daniliuc 5);Belahyane 5,5: Serdar 6 (Dal 67′ Suslov 6); Tchachoua 6; Kastanos 5,5 (Dal 46′ Silva 6) ;Livramento 5,5 (Dall’80’ Alidou S.V); Sarr 6,5.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version