LBA
Basket: Il punto sulla 2ª giornata di campionato LBA
Nella seconda giornata del campionato di Basket LBA Serie A Milano vince la sua prima partita della stagione, reagendo subito dopo la sconfitta nella prima giornata contro Trieste. La Virtus Bologna vince ancora, battendo senza troppi pensieri Pistoia. Trento batte Venezia, alla seconda sconfitte di fila nelle prime due giornate di campionato, cosa che non succedeva dalla stagione 2011/2012
Seconda giornata campionato di Basket LBA
Trento batte Venezia per 82-70. Parte meglio Venezia che sfrutta i contropiedi e gli spazi creati, buone anche le azioni offensive a difesa schierata grazie al lavoro fatto dai lunghi. Simms scatenato segna a ripetizione e mette in seria difficoltà Trento. Lamb e Cale riportano Trento in partita alla fine del secondo quarto, con la distanza tra le due squadre che è di soli due punti. Nel terzo quarto Trento piazza un parziale di 18-3. Venezia si affida a Simms e tenta la rimonta senza successo.
A Terviso la Nutribullet parte forte con il buon approccio di Alston e i tiri dalla distanza di Bowman e prova subito la fuga. Trapani non molla e si affida ad Alibegovic e Horton e ritorna subito in partita. Treviso tenta ancora l’allungo, ma all’intervallo il risultato è ancora in equilibrio. Trapani rientra molto meglio di Treviso e inizia la fuga grazie alla buona prestazione di Petruccelli e Yeboah. Trapani dilaga nel quarto quarto firmando così la sua prima vittoria in questo campionato. Treviso-Trapani 71-87.
Varese parte fortissimo contro Tortona. Mannion e compagni si portano subito sul 10-0, recuperato poco dopo da Tortona. Botta e risposta durante tutto il primo quarto. Varese segna in contropiede e ci mette più grinta di Tortona che non segna per più di 3 minuti. Mannion guida i suoi e Varese al riposo lungo è avanti di 9. Dal terzo quarto in poi Tortona decide di alzare il ritmo complice anche una Openjobmetis decisamente più vulnerabile in difesa, la partita rimane comunque abbastanza in equilibrio. Kuhse continua a martellare e Varese non ne ha più, Varese dopo due quarti giocati bene si arrende a Tortona. Varese Tortona 95-105.
Trieste fa 2/2 in campionato battendo Napoli dopo aver sconfitto Milano all’esordio. Brown (ex della partita) segna 12 punti in 8 minuti per Trieste e cerca subito la fuga. Napoli spinta dai suoi tifosi non molla e si aggrappa a Copeland e Manning. Brown continua a mettere punti a referto, ma Trieste va in black-out totale e Napoli ne approfitta firmando un parziale di 16-0. Ci pensa ancora Brown con due triple a riportare Trieste in partita. Al rientro dagli spogliatoi Trieste parte meglio e sfrutta gli errori di Napoli. Valentine nel terzo quarto segna 14 punti e porta i suoi a +4. Equilibrio che regge nell’ultimo quarto, molto combattuto e pieno di botta e risposta soprattutto con canestri dalla distanza. Sarà Trieste ad avere la meglio e conquistare la seconda vittoria in campionato. Napoli-Trieste 83-92.
Pinkins segna 8 punti consecutivi e porta subito avanti Scafati contro Brescia che però risponde con Rivers, Della Valle e Dowe. Pinkins è in stato di grazia e la partita è bellissima. Nel secondo quarto si segue lo stesso copione del primo. Si accende Stewart, che con due triple consecutive fa esplodere i tifosi di Scafati, e i campani allungano e chiudono a +9 il secondo quarto. Nel terzo quarto Brescia torna a contatto sfruttando gli errori di Scafati. La partita è bellissima, piena di sorpassi e controsorpassi. Ultimo quarto molto emozionate che segue il copione di tutta la partita: un botta e risposta continuo fino a pochi secondi dalla fine. Della Valle fa 1/2 dalla lunetta e regala a Stewart la palla della vittoria, ma il tentativo si spegne sul ferro. Brescia vince in casa di Scafati. Scafati-Brescia 93-95.
Prima vittoria in campionato per l’Olimpia Milano che reagisce subito dopo il passo falso della prima giornata, battendo ampiamente Sassari. Sassari parte bene, ma Milano resta vigile e Mirotic riporta il risultato in parità. Milano piazza il primo parziale pesante di 12-0 grazie anche ai punti di Shields. Nel secondo quarto è ancora Milano ad avere il pallino del gioco in mano. Bene Halilovic, Leday e Tonut. Sassari sbaglia troppo e chiude il secondo quarto sotto di 26 punti. Shields ricomincia subito bene e Milano arriva più volte a +30 su Sassari. Ultimo quarto senza storia e prima netta vittoria in campionato per Milano. Milano-Sassari 100-75.
Cremona conduce la partita per quasi tutta la sua durata, ma poi Reggio Emilia riesce a vincerla grazie a una grande rimonta iniziata nell’ultimo quarto grazie a Smith che tira bene dalla distanza e a Faye sotto canestro. Faye che ha siglato il vantaggio per Reggio Emilia a un minuto dalla fine dei tempi regolamentari. Cremona spreca una grande occasione, Booth fa 0/3 dalla lunetta. Partita decisa ai supplementari dove Reggio Emilia sfrutta l’inerzia del quarto quarto e conquista la vittoria. Cremona-Reggio Emilia 74-77.
La Virtus Bologna domina contro Pistoia, nella seconda giornata di campionato di Basket e conquista la vittoria senza problemi. Bologna parte subito bene e sfrutta la fisicità di Diouf, Belinelli segna e allunga per la Virtus. Pistoia non molla e si aggrappa Christon e Rowan. Terzo quarto che inizia con il parziale di 8-0 per la Virtus, Pistoia non riesce più a tornare in partita fino all’inizio del quarto quarto. Pistoia ci prova ma la Virtus non sbaglia e conquista la seconda vittoria consecutiva in questo campioato. Virtus Bologna-Pistoia 84-68.
Basket: LBA, risultati seconda giornata di campionato
Dolomiti Energia Trentino – Umana Reyer Venezia 82-70
NutriBullet Treviso Basket – Trapani Shark 71-87
Openjobmetis Varese – Bertram Derthona Tortona 95-105
Napolibasket – Pallacanestro Trieste 83-92
Givova Scafati – Germani Brescia 93-95
EA7 Emporio Armani Milano – Banco di Sardegna Sassari 100-75
Vanoli Basket Cremona – UNAHOTELS Reggio Emilia 74-77
Virtus Segafredo Bologna – Estra Pistoia 84-68
Basket: LBA, classifica dopo la seconda giornata
1 Dolomiti Energia Trentino 4
2 Germani Brescia 4
3 Bertram Derthona Tortona 4
4 Virtus Segafredo Bologna 4
5 Pallacanestro Trieste 4
6 Trapani Shark 2
7 EA7 Emporio Armani Milano 2
8 Givova Scafati 2
9 Estra Pistoia 2
10 UNAHOTELS Reggio Emilia 2
11 NutriBullet Treviso Basket 2
12 Napolibasket 0
13 Umana Reyer Venezia 0
14 Vanoli Basket Cremona 0
15 Openjobmetis Varese 0
16 Banco di Sardegna Sassari 0
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social