Calcio Internazionale

Kolo Muani stende il Belgio e porta la Francia ad un passo dai quarti di finale

Pubblicato

il

Belgio-Francia finisce 1-2, la cronaca e pagelle della partita

Si è conclusa questa sera la quarta giornata del girone B di prima fascia della Nations League, che ha visto coinvolte le nazionali di Belgio e Francia, in un match terminato per 1-2: prima di vedere le pagelle, osserviamo ciò che è accaduto nel rettangolo di gioco. Ricordiamo inoltre che la nostra nazionale, appartenente allo stesso gruppo, ha trionfato su Israele, con il risultato di 4-1.

È stato uno scontro aperto, con tanti ribaltamenti di fronte, contropiedi e occasioni, merito sicuramente di ottimi velocisti come Doku, Dembélé oppure Openda.

La prima frazione vede un ottimo Belgio, che affronta la partita con l’atteggiamento giusto. Tra i protagonisti troviamo proprio l’attaccante del Lipsia, che si procura un rigore al 20esimo minuto (sbagliato da Tielemans) e segna un gol sul finire dei primi 45′. La Francia subisce spesso gli attacchi della squadra di Tedesco, che vengono disinnescati da un formidabile Konaté. Le occasioni a proprio favore derivano sopratutto dalla fascia sinistra. Tanti cross di Digne, ma merito anche di un ottimo Barcola, che danza con il pallone tra i piedi. Proprio con un suo dribbling si guadagna un rigore al 34′, trasformato da Kolo Muani, e tenta due conclusioni verso la porta. Altro protagonista del primo tempo è il VAR, che assegna il primo penalty su Openda e ravvisa la posizione regolare di quest’ultimo nel pareggio arrivato a fine primo tempo.

La seconda frazione è caratterizzata ancora da altre occasioni e un intervento VAR. Difatti, al minuto 58 viene annullato un gol al giallorosso Koné, dopo che Dembélé, prima di servire il centrocampista, ha controllato un pallone in area di rigore con il braccio. Passano pochissimi minuti e i francesi passano ufficialmente in vantaggio per la seconda volta, con un colpo di testa di Kolo Muani su un cross di Digne. Il Belgio passa gli ultimi venti minuti di gara all’arrembaggio, dopo che il direttore di gara espelle Tchouaméni per seconda ammonizione al minuto 76. Il centrocampista del Real Madrid sgambetta Tielemans, che stava per entrare in area di rigore grazie ad un’imbucata di Openda. La superiorità numerica non viene sfruttata a pieno dai belgi, che si creano diverse occasioni, tutte non finalizzate. Trionfa la Francia grazie ad una doppietta di Kolo Muani.

Tutto sommato un match equilibrato tra le due nazionali, che però vince cinicamente il collettivo di Deschamps. I transalpini fanno, assieme al’Italia, un altro grosso passo in avanti verso la qualificazione alla i quarti di finale di Nations League. Ai Blues basterebbe trovare i tre punti contro Isreale, che nel frattempo intravede lo spiraglio della retrocessione. La classifica del Gruppo 2 recita così:

Italia 10 punti, Francia 9, Belgio 4, Israele 0.

Le pagelle del Belgio

Belgio (4-1-4-1): Casteels 6; Debast 6; Faes 5.5; Theate 5.5; Castagne 6.5 (dal 67′ De Cuyper 5.5); Mangala 6 (dal 67′ Vranckx 5.5); Doku 6.5; De Ketelaere 5.5 (dall’81’ Lukébakio s.v.); Tielemans 5.5 (dall’82’ Engels s.v.); Trossard 6; Openda 7

Allenatore: D. Tedesco 6

I voti della Francia

Francia (4-3-3): Maignan 6.5; Koundé 6.5; Konaté 6.5; Saliba 5.5; Digne 6.5; Koné 6.5; Tchouaméni 5; Guendouzi 6 (dal 74′ Camavinga 6); Dembélé 6.5 (dall’80’ Fofana s.v.); Kolo Muani 7.5 (Thuram s.v.); Barcola 6.5 (dal 74′ Nkunku 6)

Allenatore: D. Deschamps 6.5




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version