Serie A

Il derby emiliano lo vincono le difese: 0-0 Tra Bologna e Parma. Le pagelle

Pubblicato

il

Un deluso Martin Erlic (Bologna F.C. 1909)

Il trentanovesimo derby in Serie A tra Bologna e Parma finisce a reti bianche: ora è il momento di fare le pagelle dei protagonisti del match.

La cronaca

Un pareggio che sicuramente fa gioire di più il Parma, rimasto in 10′ a inizio secondo tempo dopo l’espulsione di Coulibaly. Grande prova della difesa gialloblu, che dopo i 3 goal subiti in casa contro il Cagliari aveva bisogno di ritrovare solidità e certezze. Parma che, ricordiamo, insieme all’Atalanta ha la peggior difesa del campionato. Gli uomini di Italiano ci hanno provato in tutti i modi nel secondo tempo, ma senza mai troppo impensierire Suzuki. Dopo la sconfitta di Liverpool serviva una vittoria ai rossoblu per riportare entusiasmo e positività in vista dei prossimi incontri, ma non è arrivata. Ripercorriamo in breve l’incontro e vediamo le pagelle del match.

Italiano sorprende attuando una vera e propria rivoluzione in difesa. Ravaglia gioca al posto di Skorupski, oltre alla presenza dal primo minuto di Holm, Erlic e Lykogiannis. Fabbian parte ancora dalla panchina: gioca Moro insieme a Freuler ed Aebischer a centrocampo. Dall’altra parte, Pecchia non cambia troppo rispetto alla gara contro il Cagliari. Coulibaly e Sohm tornano titolari, Del Prato gioca nel ruolo di difensore centrale. Opportunità da titolare anche per Cancellieri. Riposa, almeno inizialmente, per la prima volta in stagione Mihaila.

Primo tempo bloccato sullo 0-0, ma è tutt’altro che una partita noiosa. Azioni da una parte e dall’altra. Il Bologna va vicino al goal in alcune occasioni da calcio d’angolo con Castro ed Erlic. Inoltre, ci prova Ndoye sul primo palo dopo un dribbling su Coulibaly, para facile Suzuki. Il Parma prova ad accendersi soprattutto con la fascia destra: Coulibaly e Cancellieri con la loro rapidità mettono più volte in difficoltà la difesa del Bologna. Per i ducali una bella occasione per Bonny in ripartenza, per il resto qualche iniziativa personale contrastata molto bene dalla difesa rossoblu.

Il secondo tempo si apre con l’espulsione di Coulibaly, che pesta malamente la caviglia di Ndoye. Per il resto, le occasioni per i padroni di casa sono poche, nonostante Italiano abbia provato con i cambi a dare la scossa. L’occasione migliore ce l’ha il Parma: Mihaila, subentrato nel secondo tempo, obbliga Ravaglia a compiere una gran parata su un tentativo da fuori area del rumeno. Per il resto poche emozioni: dopo 5 minuti l’arbitro manda tutti sotto la doccia.

Un buon punto per gli ospiti, che tornano a casa con qualche consapevolezza in più. Due punti persi per gli uomini di Italiano, che non riescono a tornare nella parte sinistra della classifica. Vediamo le pagelle dell’incontro.

Bologna-Parma: le pagelle del match

BOLOGNA (4-2-3-1)

Ravaglia 6,5: attento in quelle poche volte che la palla arriva dalle sue parti. Anticipa sia Man che Bonny in due occasioni pericolose. Mezzo punto in più per la parata ottima su Mihaila da fuori area.

Holm 5,5: inizia con qualche appoggio sbagliato di troppo. Poi si rifà chiudendo alcune iniziative sulla fascia del Parma. Spreca un’ottima occasione sbagliando lo stop dentro l’area di rigore dei ducali nel secondo tempo.

Beukema 6,5: l’unico suo errore è stato togliere il pallone dalla testa testa di Orsolini a pochi centimetri dalla porta sugli sviluppi di un corner. Per il resto, gigante prestazione difensiva dell’olandese, che chiude più volte Bonny, non proprio un cliente di poco conto.

Erlic 6,5: sfiora il goal su calcio d’angolo. Per il resto, difende bene senza troppi affanni. Nel secondo tempo sale in cattedra e spegne ogni iniziativa offensiva del Parma.

Lykogiannis 5,5: nonostante qualche palla persa, chiude bene alcune sgroppate di Cancellieri e mette in mezzo palloni interessanti, non sfruttati dai suoi compagni. Cala di qualità nel secondo tempo (Dal 77′ Miranda sv)

Freuler 6: il professore gestisce bene il pallone, ma fatica a trovare gli spazi giusti per mettere in difficoltà la difesa del Parma.

Aebischer 6: parte così così, poi recupera diversi palloni che spartisce bene per Ndoye e Orsolini. Ci prova anche con qualche inserimento. (Dal 45′ Fabbian 6: prova ad occupare l’area di rigore ma non trova mai la giusta deviazione)

Moro 6: partita silenziosa del centrocampista scelto da Italiano. Senza infamia e senza lode. (Dal 61′ Urbanski 5: spreca una buona occasione, se la prende con il proprio compagno e prende un giallo evitabile dopo un’incomprensione con Karlsson)

Ndoye 6,5: parte con qualche appoggio sbagliato di troppo. Poi la sua velocità comincia a sprigionarsi, mettendo in difficoltà Coulibaly sulla fascia fino a farlo espellere. (Dal 77′ Karlsson sv)

Orsolini 6: si vede che ha voglia di sbloccarsi. Prova a saltare ripetutamente Balogh e Valeri, sfruttando la sua tecnica sopraffina con la palla. Calcia e crossa verso la porta difesa da Suzuki, ma con scarsi risultati. (Dal 45′ Iling Junior 5,5, crossa più volte in mezzo ma senza pericolosità. Inoltre, è molto superficiale nei passaggi e possessi di palla)

Castro 6: bene per la pericolosità creata nell’area di rigore gialloblu, testimoniata dal fatto che anticipa più volte i difensori del Parma da calcio d’angolo e costringe più volte Suzuki a metterci le mani. Meno bene per quanto riguarda alcuni passaggi e sponde per i suoi compagni.

All. Italiano 6: prova con i cambi a dare la scossa. Prova a rivoluzionare la squadra anche da un punto di vista tattico, ma alla fine non riesce ad ottenere una vittoria che sarebbe stata d’oro per il momento che sta vivendo la squadra.

Bologna-Parma: le pagelle dei ducali

PARMA (4-2-3-1): Suzuki 6,5; Del Prato 6; Balogh 7; Valeri 6,5; Coulibaly 5; Bernabé 5,5 (Dal 88′ Keita sv); Hernani 5,5 (Dal 70′ Mihaila 6,5); Cancellieri 6,5 (Dal 54′ Hainaut 6); Sohm 6; Man 6 (Dal 88′ Camara sv); Bonny 6 (Dal 70′ Charpentier 5,5). All. Pecchia 6,5.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version