Calcio

Cagliari, sosta e poi Torino per allontanarsi dalla zona calda

Pubblicato

il

Davide Nicola ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il Cagliari di Davide Nicola, domenica scorsa, è riuscito a strappare un 1-1- in trasferta contro la Juventus di Thiago Motta, nel match valido per la settima giornata del campionato di Serie A 2024/2025. I rossoblù, dopo la vittoria al Tardini di Parma, hanno messo in cassaforte il secondo risultato utile consecutivo. Nell’ottava giornata, il 20 ottobre, dopo la sosta, sarà ospite alla Unipol Domus il Torino di Vanoli. Nel mirino delle squadra sarda c’è il terzo risultato utile consecutivo. Ma il vero obbiettivo è un altro: la prima vittoria davanti ai propri tifosi.

Crisi superata

La vittoria contro il Parma di Pecchia e il pareggio su rigore di Marin contro la Juventus di Thiago Motta ha spinto il Cagliari a 6 punti in classifica. La squadra guidata da Nicola ha agganciato proprio la squadra emiliana al sedicesimo posto. Quindi, i rossoblù sono usciti dalla crisi nera di inizio campionato. Dopo la scelta del presidente di mandare in ritiro le proprie truppe, gli isolani hanno ottenuto ben 4 punti in due partite contro avversari importanti. Il Cagliari ha iniziato a far valere le proprie caratteristiche che l’hanno sempre contraddistinto: aggressività, concentrazione, intensità e massima concretezza quando si presentano le occasioni per far male. Queste è la ricetta che Nicola ha sempre presentato ai suoi uomini.

Le certezze della squadra

Davide Nicola ha ormai trovato gli uomini ideali per esprimere il suo gioco al meglio. Scuffet è, da almeno un anno, diventato il titolare fisso in porta rilanciando la sua carriera che sembrava ormai persa. La coppia di centrali formata da Mina e Luperto rappresenta una certezza di attenzione ed esperienza per il Cagliari. Sugli esterni la situazione è in divenire: Nicola ancora non ha ancora trovato i suoi uomini. A volte sulla sinistra preferisce Obert ad Augello. Sulla destra stesso discorso per Zortea, in grande spolvero, con Zappa e Azzi pronti a subentrare a partita in corso. In attacco, Nicola si affida spesso al tandem Lovumbo-Piccoli con Viola ad agire alle loro spalle per dare qualità alla manovra visto il centrocampo roccioso formato da Makoumbou e Adopo. Nelle ultime settimane, Marin è tornato al 100% come dimostrano i due gol segnati al Parma e alla Juve. Il rumeno si candiderà ad una maglia da titolare per la sfida contro il Toro.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version