Serie A
Dany Mota spezza il vantaggio di Dovbyk , 1-1 tra Monza e Roma
Prima dell’inizio della partita, valevole per la settima giornata di Serie A, c’è stato il minuto di silenzio per Franco Chimenti, presidente della Federazione Italiana Golf. La sfida tra Monza e Roma è finita 1 a 1: ora è il momento delle pagelle.
La cronaca della sfida: il primo tempo
Nei primi minuti della sfida tra Monza e Roma, sono i giallorossi ad essere più propositivi. La squadra di Juric si rende protagonista infatti con un tiro di Konè dal limite dell’area che scheggia il palo, Dovbyk ne approfitta e scarica in rete, ma viene subito fermato per fuorigioco.
Il Monza risponde subito e al 17′ su sponda di Pessina, Maldini scarica verso la porta difesa da Svilar un mancino potentissimo, che però viene respinto egregiamente dal portiere serbo. Dopo lo squillo dei brianzoli la Roma risponde a modo, con due azioni pericolese di Pellegrini. Il trequartista italiano infatti manda a lato di un soffio la palla, per due volte di fila, con Pizzignacco che può solo accompagnare le sue conclusioni. Partita che nei primi trenta minuti del primo tempo è molto divertente e gradevole, con occasioni da una parte e dall’altra. Il primo tempo si è chiuso sul punteggio di 0-0.
Il secondo tempo di Monza-Roma
Il secondo tempo inizialmente non vede una squadra prevalere sull’altra, anche se è la Roma ad avere la prima vera occasione della ripresa. Dovbyk involato verso la porta del Monza, grazie ad un ottimo assist di Soule, spara alto sopra la traversa. Ma è proprio l’ucraino a firmare il vantaggio dei giallorossi. Cristante pesca l’ex Girona in profondità, entra subito in area e scarta due avversari con due ottime finte prima di scaricare con un’ ottima diagonale il pallone in rete.
1-0 quindi per la Roma al 61′. Passano appena 9 minuti ed il Monza rimette tutto in parità. Al 70′, infatti, i biancorossi raggiungono i giallorossi. Cross velenoso di Carboni verso il centro area, Svilar non controlla il pallone e Dany Mota si fa trovare pronto sulla ribattuta ed insacca a porta sguarnita. Dopo il gol subito la Roma cerca di riscattarsi. Kone prova un tiro di destro a giro, fuori a lato di poco. Gli ultimi 10 minuti della partita non vedono particolari emozioni, sembra che le squadre siano particolarmente stanche. Finisce 1-1. Ottimo pareggio del Monza che nonostante questo rimane all’ultimo posto della classifica insieme al Venezia a 4 punti. La Roma ottiene un pareggio amaro, che serve a poco ed attualmente è nona con 10 punti in 7 giornate.
Le pagelle di Monza-Roma
MONZA
Pizzignacco(6): Al 25′ salva il suo Monza da un’ottima conclusione di Kone. Per essere la sua prima stagione in A quando viene chiamato in causa risponde sempre presente. Sul gol di Dovbyk oggettivamente il portiere italiano non può nulla.
Izzo(5): Buca sul gol di Dovbyk che porta in vantaggio la Roma. Si lascia cadere sull’ottima verticalizzazione da parte di Cristante.
Marì(5.5): Il centrale brasiliano non è sempre perfetto nelle uscite. Respinge alcune volte l’attacco giallorosso in modo comunque buono.
A. Carboni(5.5): Il centrale italiano non è perfetto questa sera. Sembra soffrire un pò la fisicità dell’attaccante ucraino della Roma.
Pedro Pereira(6 dal 73′ D’Ambrosio 6 ): Partita quasi da fantasma per il laterale portoghese. In difesa supporta bene le offensive della Roma. In fase offensiva non crea praticamente nulla.
Bianco(6.5 dal 63′ Dany Mota 7): Crea l’ottima occasione da rete del primo tempo di Maldini. Si rende spesso disponibile a ricevere palla sulla fascia sinistra oltreche ad essere sempre utile in fase offensiva. Sta diventando una pedina davvero fondamentale per Nesta.
Bondo(6): Partita nella media del centrocampista francese. In fase offensiva aiuta molto i compagni Pessina e Maldini nel verticalizzare. Bisogna lavorare ancora un pochino sulla fase difensiva. Sta diventando però sempre di più un protagonista dell’undici titolare di Nesta.
Kyriakopoulos(5.5): Sulla fascia non riesce a dare il suo solito contributo. Pochi cross e poche sgaloppate sulla fascia.
Maldini(6.5 dal 88′ Caprari sv): Il trequartista italiano, fresco fresco di prima convocazione con la Nazionale Maggiore, si rende subito protagonista con un ottimo tiro verso la porta. Riesce sempre a far salire bene la squadra, e ad essere il collante tra centrocampo e attacco.
Pessina(6): Il capitano del Monza non riesce ad essere incisivo al 100%. Buona prestazione però nel complesso. Insieme a Maldini la coppia sembra funzionare.
Djuric(5): Partita sottotono per il bosniaco. Non riceve molti palloni e non viene quasi mai a cercarseli anche. Verso il finale di partita riceve anche un giallo per una scarpata in faccia.
All. Nesta(6): Ultimi in classifica, ma nonostante questo fa una buona gara contro un’altra big. Dany Mota si dimostra ancora il dodicesimo uomo per l’allenatore ex Reggiana.
ROMA: Svilar (6); Mancini(5.5), N’Dicka(6), Angelino(6 dal 71′ Hermoso 6); Celik(5.5 dal 86′ Baldanzi sv), Cristante(5.5), Koné(6), El Shaarawy(5.5; dal 20′ Zalewski 6); Soulè(5 dal 71′ Pisilli 5.5), Pellegrini(6 dal 86′ Shomurodov sv); Dovbyk(7); All,Juric(5.5)
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie