Serie A

Empoli 0 Inter 3: vittoria in scioltezza dei nerazzurri. Le pagelle del match

Pubblicato

il

Davide Frattesi esulta insieme alla squadra - Foto di Salvatore Fornelli

L’Inter risponde al tentativo di fuga del Napoli nel migliore dei modi, sebbene l’attesa sia forse un po’ più lunga del previsto: dopo un primo tempo con qualche difficoltà, i nerazzurri alla fine prevalgono con forza contro un Empoli coraggioso, penalizzato però dall’inferiorità numerica dal 31’, a causa dell’espulsione diretta di Saba Goglichidze per un duro intervento su Marcus Thuram. Protagonista della serata è Davide Frattesi, che segna la sua prima doppietta in Serie A, trattenendo però l’esultanza in omaggio al suo passato in Toscana. Chiude la partita Lautaro Martinez, perfettamente assistito da Nicolò Barella. L’Inter fa ciò che serve e torna così a -4 dal Napoli, vittoriosa ieri sera contro il Milan. Andiamo a scoprire insieme le pagelle di Empoli-Inter.

Empoli-Inter: le pagelle del match

SOMMER 6 – La parata sulla conclusione poco incisiva di Solbakken è l’unico vero intervento in una gara tranquilla, resa più agevole dalla superiorità numerica acquisita a metà del primo tempo.

BISSECK 6 – Meno presente e dinamico rispetto a Bastoni, mantiene alta la concentrazione in difesa anche quando viene adattato a un nuovo ruolo. Ha una grande occasione nel secondo tempo, ma sbaglia completamente il tiro da dentro l’area.

DE VRIJ 6 – Pressa con intensità su Colombo. Con l’uomo in più, gioca spesso nella metà campo avversaria, ma resta attento in difesa, effettuando alcune chiusure precise, anche se non troppo impegnative. Dall’81’ PALACIOS s.v.

BASTONI 6.5 – Commette un errore pericoloso in un passaggio all’inizio, ma continua a partecipare al gioco con personalità. Si spinge costantemente in avanti, e dal suo cross nasce l’1-0. Ammonito, viene poi sostituito. Dal 65′ PAVARD 6 – Sicuro e deciso nel mantenere il controllo del vantaggio.

DARMIAN 7 – Si fa vedere spesso in attacco, dimostrandosi molto determinato nel vincere i contrasti. Segna con la punta del piede superando Vasquez, ma il gol è annullato per un leggero tocco di braccio. Fornisce un ottimo assist di testa per Frattesi.

FRATTESI 7.5 – Si inserisce con costanza in area avversaria. Non sorprende che nella ripresa segni due gol grazie alla sua precisione negli inserimenti, servito prima da Darmian e poi da Lautaro Martinez.

BARELLA 7 – Fatica a dare ritmo fluido alla manovra, in un ruolo che non sembra il più naturale per lui. Con il passare dei minuti si muove più da mezz’ala, scambiando spesso posizione con Mkhitaryan. Migliora nettamente, riuscendo a rubare palla al limite dell’area dell’Empoli e a servire un assist a Lautaro.

MKHITARYAN 6 – Attento e concentrato nel posizionamento, ferma alcune ripartenze avversarie con intelligenza. Dopo l’espulsione, si assume spesso il ruolo di regista, al posto di Barella, con buoni risultati. Dal 65′ ZIELINSKI 6 – Gestisce il possesso senza eccessi.

DIMARCO 6.5 – La sua punizione deviata dalla difesa impegna Vasquez, dando slancio all’Inter. Ci riprova poco dopo, mettendo di nuovo alla prova il portiere avversario. La manovra dell’Inter si sviluppa spesso dal suo lato. Dal 65′ DUMFRIES 6 – Entra con la giusta determinazione per fare la differenza.

THURAM 6.5 – Si muove molto e partecipa attivamente al gioco, più di Lautaro nei primi minuti. Conclude due volte, ma trova la difesa avversaria pronta. Provoca l’espulsione di Goglichidze con un anticipo simile a quello visto contro il Torino. Cala leggermente nel secondo tempo. Dal 75′ TAREMI 6 – Cerca il suo primo gol in maglia nerazzurra, e lo dimostra chiaramente.

LAUTARO MARTINEZ 7 – Ha una buona occasione di testa verso la fine del primo tempo, ma non inquadra la porta. Ci riprova nella ripresa con un altro colpo di testa, stavolta impegnando Vasquez. Lavora molto come punto di riferimento offensivo: prima serve Darmian (gol annullato per fallo di mano), poi regala uno splendido assist di tacco a Frattesi. Infine, firma anche lui il tabellino, diventando il miglior marcatore straniero nella storia dell’Inter.

INZAGHI 7 – Inizio di partita tranquillo, ma dopo alcune iniziative dell’Empoli, la sua squadra prende le misure e assume il pieno controllo del gioco. Dopo l’espulsione di Goglichidze, l’Inter stringe i padroni di casa nella propria metà campo. La vera svolta arriva nel secondo tempo, con i suoi che dominano con decisione.

Empoli: Vasquez 6.5, Goglichdze 4, Ismaijli 5, Viti 5.5, Gyasi 6 (Sambia sv), Maleh 5.5 (Henderson 6), Anjorin 5.5 (Pezzella 6), Cacace 5.5, Fazzini 6, Solbakken 5 (De Sciglio 5.5), Colombo 5.5 (Pellegri 6), All. D’Aversa 5.5




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version