Serie A

Empoli, che impatto di D’Aversa: eguagliato record di risultati utili consecutivi

Pubblicato

il

ROBERTO D’AVERSA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La Serie A ha visto l’Empoli emergere come un protagonista inaspettato. La squadra, guidata con esperienza da D’Aversa, ha dimostrato di potersela giocare con tutte le squadre del campionato per puntare ad una salvezza tranquilla e magari anche sognare qualcosa di più.

Il record di risultati utili

Prima di Lazio-Empoli di Domenica 6 Ottobre 2024 i toscani non perdevano in campionato dal 12 Maggio 2024, proprio contro i biancocelesti. Da quel giorno l’Empoli ha raccolto tre vittorie (due nella stagione 24/25) e cinque pareggi (quattro nella stagione corrente). La partita dell’Olimpico, è stata un sigillo alla crescita dell’Empoli, che ha saputo tenere testa a una delle squadre più in forma del campionato. Questo match, come si diceva, ha segnato la fine di una serie di otto risultati utili consecutivi per l’Empoli, un traguardo che eguaglia il record del club nel massimo campionato italiano stabilito nel 2015 quando alla guida c’era Maurizio Sarri. L’impressione è che la Lazio abbia fatto tanta fatica a trovare la via del gol.

L’Empoli ha infatti dimostrato una preparazione fisica impeccabile, gestendo le varie fasi del gioco con serenità.  La squadra toscana ha trovato inoltre una nuova sicurezza nel sistema di gioco portato da mister D’Aversa, garantendo una solidità difensiva a cui si aggiungono le ottime prestazioni del giovane portiere colombiano Vasquez e un reparto difensivo che sembra giocare insieme da una vita. Dalla trequarti in su tanti giovani che stanno finalmente giocando con continuità come Esposito, Colombo e Fazzini autori di tante ottime prestazioni e di un avvio di campionato brillante.

Calendario in discesa

Il cammino dell’Empoli in questa stagione non è stato facile. Nelle prime sette giornate ha infatti già affrontato squadre di alto livello come Roma, Juventus, Fiorentina, Lazio e Bologna. Nonostante ciò, hanno raccolto 10 punti, un bottino rispettabile che proietta i toscani al decimo posto in classifica con gli stessi punti della Roma. Di questo passo a fine stagione non è difficile immaginare l’Empoli con qualche punto in più rispetto alla zona salvezza. I prossimi impegni, tolti il Napoli subito dopo la sosta e l’Inter a fine Ottobre, saranno sicuramente più alla portata dei toscani che affronteranno Parma, Lecce e Como, prima della sosta per le Nazionali di Novembre.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version