Serie A

Gudmundsson inforca il Diavolo: la Fiorentina batte 2-1 il Milan

Maignan e De Gea protagonisti del match

Pubblicato

il

Esultanza Fiorentina (FOTO DI SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS)

All’Artemio Franchi di Firenze è andato in scena il match tra Fiorentina e Milan valido per la settima giornata di campionato. Una gara piena di emozioni dove i maggior protagonisti, nonostante il risultato, sono stati i portieri. Tanto fiato sospeso sopratutto nei minuti finali con il Milan tutto in avanti per cercare di pareggiare il match, ma la Viola non si fa intimorire e si porta a casa uno splendida prestazione impreziosita dai tre punti conquistati. Ecco le pagelle di Fiorentina-Milan.

E’ la serata dei portieri

Nei primi minuti di gioco le due squadra si studiano attentamente facendo girare molto il pallone ma senza affondare il colpo. I padroni di casa sono molto propositivi e concentrano il gioco sulle fasce, mentre la squadra di Fonseca tiene bene il campo coprendo ogni spazio. La prima occasione del match arriva al 17′ con il colpo di testa di Morata, innescato da Emerson Royal, finito di pochissimo sul fondo: e proprio sull’azione di ripartenza, la Fiorentina conquista un calcio di rigore. A causarlo è Theo Hernadez che, nel calciare il pallone, colpisce in pieno Dodo richiamando così l’attenzione di Pairetto che indica il dischetto, dopo aver consultato la VAR. A calciarlo è Moise Kean che, ipnotizzato da Maignan, si fa parare il rigore.

Il Milan è gioisce ma solo per poco perchè passano solo pochi minuti ed a guastare l’entusiasmo rossenero e l’ex Adli che raccoglie il pallone da un fallo laterale, si immola verso la porta e calcia con un grande destro sul palo lontano battendo Maignan. Grande gol dell’algerino. I rossoneri tentano di ricostruire la gara e proprio allo scadere della prima frazione di gioco ottengono un calcio di rigore che Theo Hernadez sbaglia, soprattutto per la grande parata di De Gea. Il primo tempo termina 1-0 per gli uomini di Palladino.

Gudmundsson chiude il match

Nel secondo tempo l’emozioni non si fermano. Le due squadre ripartono subito forte ed il pallone corre veloce. Il Milan deve recuperare lo svantaggio e per farlo ha un’altra occasione dal dischetto, al minuto 55, con Tammy Abraham pronto a calciare. Anche l’inglese sbaglia: De Gea si stende all’angolino destro e para anche questo rigore. Grande serata per lui.

Ma nel momento peggiore dei rossoneri arriva il lampo di Pulisic che pareggia i conti e permetta alla squadra di rialzare la testa. Il Milan sembra aver ripreso coraggio ed alza il baricentro per cercare di siglare il gol vincente ma le ripertenze della Viola fanno male. Ed al 73′ arriva il raddoppio della Fiorentina grazie al gol di Gudmundsson che calcia di destro e batte Maignan.

Termina il match e la Fiorentina conquista tre punti pesantissimi battendo un Milan spento e confuso. Ottima la prestazione dei Viola e del suo tecnico che ha preparata la gara in maniera ottimale.

Fiorentina-Milan: le pagelle dei rossoneri

Maignan 6,5: il portiere rossonero è sempre pronto e lo ha dimostrato anche dagli 11 metri dove blocca il tiro di Kean. Una certezza per i compagni

Emerson Royal 6: sembra cominciare a capire i movimenti chiesti da Fonseca. Molto propositivo ma fase difensiva da rivedere.

Gabbia 5,5: soffre il movimento de Kean e gli inserimenti di Adli. Traballa come tutta la difesa rossonera.

Tomori 5: spesso arriva in ritardo sul pallone e commette molti falli. Distratto e fuori tempo.

Hernandez 5: non incisivo come al suo solito. Protagonista negativo in entrambe i rigori. Commette il fallo su Dodo e sbaglia quello del momentaneo 1-1. Espulso nel finale per proteste.

Fofana 6: tiene il campo e fa quel che può. Corre molto ed è sempre attento alle posizioni. Buon profilo

Reijnders 5,5: una prestazione sotto tono per lui. Spesso accende le giocate rossonere, ma questa sera molto confuso.

Pulisic 6,5: e’ lui a riaccedere le speranze del Milan recuperando il match con un gran gol. Da sempre il massimo. (dal 82′ Chukwueze sv)

Morata 5,5: rientra dal primo minuto ma non è mai al centro dell’azione. Fuori dal gioco.

Leao 6: si guadagna la sufficienza per gli strappi e dare sempre superiorità numerica in fase offensiva. Deve essere più partecipe nelle manovre rossonere. (dal 73′ Okafor sv)

Abraham 4,5: tanta teatralità poi dagli metri si fa ipnotizzare. Non impesierisce la difesa avversaria.

All. Fonseca 5: potremmo dire che la partita di Europa ha inciso sulla condizione della squadra. Ma si poteva preparare meglio.

Fiorentina-Milan: le pagelle della squadra di Palladino

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea 8; Dodo 6,5, Comuzzo 6, Ranieri 6, Gosens 6,5; Cataldi 6 (Richardson 6), Adli 7 (Kouame sv); Colpani 6 (Kayode sv), Gudmundsson 7 (Biraghi sv), Bove 6,5; Kean 6,5. All.: Palladino 7




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version