Ciclismo
È il giorno di Neilson Powless: è suo il GranPiemonte 2024
Si è corsa oggi l’edizione del GranPiemonte 2024 che ha visto vincere lo statunitense Neilson Powless con una grande azione in solitaria iniziata lontano, circa quaranta dall’arrivo. Lo statunitense con grande grinta è anche un pizzico di fortuna è riuscito ad imporsi sugli altri.
L’andamento del GranPiemonte 2024
Il percorso di giornata non prevedeva asperità altimetriche nella prima parte di corsa e dopo nemmeno un’ora dalla partenza si è formato un quartetto in fuga: Ponomar, Colnaghi, Zukowsky e Munoz che in pochi km, a circa 60 dall’inizio hanno accumulato un vantaggio superiore ai sei minuti. Le squadre che più si sono spese nell’inseguimento sono state la EF-Education Post e Alpecin-Deceuninck prendendo in mano il plotone e facendo l’andatura. Arrivati al Passo della Colma il vantaggio dei quattro fuggitivi si è fatto sensibilmente più basso, di fatto più che dimezzato dimezzato. Nickolas Zukowsky (Q36.5 Pro Cycling Team) e Francisco Munoz (Team Polti Kometa) sono transitati in cima al Passo della Colma con 1’20” di vantaggio.
Subito dopo il Passo della Colma un gruppo di tre corridori formato Mohoric, Powless e Ciccone si buttano all’inseguimento dei fuggitivi. Ma quando mancano circa 50 km dall’arrivo il gruppo degli inseguitori è composto da sedici uomini. Powless attacca sulla salita della Cremosina prendendo un bel vantaggio che raggiunge i 25″ allo scollinamento. Dietro di lui non riescono a trovare un accordo e questa situazione ha fatto il suo gioco. Nell’ultimo passaggio prima del circuito finale Powless ha accumulato trenta secondi di vantaggio transitando per primo sul traguardo e vincendo l’edizione del GranPiemonte 2024. Quinta vittoria in carriera, sicuramente la più prestigiosa. Secondo classificato Corbin Strong che ha vinto la volata di gruppo. Terzo lo spagnolo Aramburu.
L’ordine di arrivo
1 POWLESS Neilson EF Education – EasyPost
2 STRONG Corbin Israel – Premier Tech
3 ARANBURU Alex Movistar Team
4 MAGLI Filippo VF Group – Bardiani CSF – Faizanè
5 MEURISSE Xandro Alpecin – Deceuninck
6 JOHANNESSEN Tobias Halland Uno-X Mobility
7 TESFATSION Natnael Lidl – Trek
8 BUSATTO Francesco Intermarché – Wanty
9 ZAMBANINI Edoardo Bahrain – Victorious
10 MOHORIČ Matej Bahrain – Victorious
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social