Nazionale

Il Belgio gela l’Olimpico: De Cuyper e Trossard riacciuffano l’Italia

Le pagelle di Italia-Belgio

Pubblicato

il

Esultanza Belgio (FOTO DI SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS)

Allo Stadio Olimpico di Roma è andato in scena il match tra Italia e Belgio, valido per la Nation League. I Diavoli Rossi riescono pareggiare contro gli uomini di Spalletti dopo un brutto inizio, subito sotto di due gol: ma la reazione del Belgio è stata assai importante. Una prova di coraggio che di cui Domenico Tedesco può andarne fiero. Ecco le pagelle di Italia-Belgio.

Il Belgio si sveglia nel finale

Non parte bene il Belgio di Domenico Tedesco che solo dopo due minuti subisce il gol dall’Italia. A siglare il vantaggio azzurro è stato Andrea Cambiaso che è sfuggito alla marcatura di Debast ed ha mezzo il pallone in rete alle spalle di Casteels. Il gol nei primi minuti ha tagliato un pò le gambe ai belgi che subiscono le manovre azzurre e non riescono ad uscire dalla proprio metà campo. I continui attacchi degli uomini di Spalletti non danno scampo al Belgio che, al minuto 23, subisce il raddoppio da Mateo Retegui che si fa trovare pronto in aria di rigore e di sinistro la mette in rete.

L’Italia abbassa i ritmi, visto il vantaggio, ma nei minuti finali Lorenzo Pellegrini viene espulso con rosso diretto dopo aver fatto un brutto fallo su Theate. Da qui il calcio di punizione che permette al Belgio di accorciare le distanze con il gol di Theate, arrivato su schema esaguito alla perfezione, che non lascia scampo a Donnarumma. Primo tempo da rivedere per i Diavoli Rossi.

Il Belgio pareggia i conti

Nella seconda frazione di gioco, il Belgio entra in campo con uno spirito totalmente diverso. Gli uomini di Tedesco si prendeno il campo ed alzano il baricentro fino a mettere in difficoltà la difesa azzurra. I Diavoli Rossi, dopo ripetuti attacchi, riescono a trovare il gol del pareggio con Trossard. Il centrocampista si fa trovare al posto giusto nel momento giusto, raccogliendo la sponda di Faes, e la mette alle spalle di Donnarumma che non può nulla.

I belgi ora ci credeno ed alzano i ritmi di gioco, visto il momento di difficoltà dell’Italia che non riesce a venir fuori dalla propria metà campo. Nei minuti finali il match si accende ed il pallone corre veloce da un lato all’altro. Gli uomini di Tedesco ci credono e vogliono completare la rimonta ai danni dell’Italia, ma gli azzurri tengono bene il campo e riescono ad attutire i ripetuti attacchi con grande freddezza e grande gioco di squadra. Termina sul risultato di 2-2 la sfida tra Italia e Belgio. Per Spalletti rimane l’amaro in bocca per un match che si poteva portare a casa.

Le pagelle del Belgio

Casteels 5: il portiere belga subisce tanto, ma è poco reattivo quando viene chiamato in causa.

Debast 6: nei primi minuti un pò in confusione come tutti i campagni, ma nel finale prende le misure a Retegui. Attento.

Faes 6: appare lento e macchinoso. Subisce spesso le incursioni di Tonali e lascia spesso spazio all’avversario. Ma nella ripresa riacquista fiducia ed è lui ha fornire il pallone vincente a Trossard per il pareggio.

Theate 6: autore di una buona prestazione. Corre molto e ed è uno dei pochi che da superiorità numerica in fase offensiva. (dal 68′ Vranckx sv)

De Cuyper 6,5: molto attento nelle marcature e realizza il gol che accorcia le distanze dagli azzurri.

Tielemans 6: imposta, gestisce, e da i ritmi di gioco. Sempre pronto su ogni pallone ed è molto bravo nel box to box

Mangala 5: prestazione sottotono per il centrocampista che non riesce ad entrare nel ritmo partita. Spesso in ritardo ed in confusione. (dal 68′ Castagne 6)

De Ketelaere 4,5: totalmente assente dal match. (dal 68′ Lukebakio sv)

Trossard 6,5: si da molto da fare, si muovo molto ed è un opzione in più per i compagni. Realizza il 2-2 su calcio d’angolo battendo Donnarumma ad un passo.

Doku 7,5: l’esterno del City è il migliore in campo dei sui. Salta l’uomo, tenta la conclusione e spesso mette in difficoltà la difesa italiana con i suo strappi. (dal 68′ Fofana sv)

Openda 5: ci si aspetta molto di più da chi ha grandi numeri in Europa. Questa sera non è riuscito a liberarsi dalla morse di Bastoni e Calafori. (dal 87′ Ngonge sv)

CT: Tedesco 6: tutto sommato non è facile giocare contro le squadra di Spalletti. Ottimo modo di prepara un match così complicato.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version