Nazionale
L’Italia U21 si qualifica all’Europeo: è 1-1 contro l’Irlanda a Trieste
Allo stadio Nereo Rocco di Trieste è andata in scena Italia-Irlanda Under 21 per le qualificazioni ai prossimi campionati Europei. La partita è finita 1-1, a Casadei risponde Moran, gli azzurri sbagliano anche il rigore del possibile doppio vantaggio. All’Italia bastava un punto per la matematica qualificazione. Nonostante qualche sofferenza di troppo nel secondo, tempo gli azzurrini si qualificano al campionato europeo che si svolgerà in Slovacchia a Giugno 2025.
Primo tempo
Nel primo tempo, dopo un inizio timido con anche un salvataggio sulla linea di Bertola, gli azzurrini trovano il gol del vantaggio con Casadei al 23′. Gnonto serve il giocatore del Chelsea che stoppa la palla con il destro, e la calcia in rete con l’altro piede dal centro dell’area. L’Italia cresce con il passare dei minuti e al 35′ Baldanzi dopo una triangolazione chiusa con Esposito entra in area da posizione defilata e con un buona azione personale si procura un rigore. Sul dischetto si presenta il capitano Gnonto che però spara alto.
Secondo tempo
Nel secondo tempo gli azzurrini rientrano in campo con più convinzione ed infatti non soffrono come all’inizio del primo tempo. Partita che non riesce a trovare un fluido andamento per le tante interruzioni di gioco. L’Italia sviluppa bene soprattutto sulla fascia mancina con Zanotti, Ndour e Gnonto protagonisti di una buona azione in verticale al sessantesimo, con il capitano che serve Baldanzi al limite dell’area, ma si fa anticipare il romanista. Al 66′ l’Irlanda trova il pareggio il capitano Moran bravo ad inserirsi da dietro e buttare a rete un cross rasoterra. Al 74′ Zanotti esce in barella a causa di un calcio preso a seguito di un intervento in anticipo sul numero 19 irlandese Emakhu. Finale ad altissima tensione con gli azzurrini che spffrono più del dovuto nei minuti di recupero.
Le pagelle di Italia-Irlanda Under 21
ITALIA U21 (4-3-2-1): Desplanches 6; Savona 5,5, Ghilardi 5,5, Bertola 6,5, Zanotti 6,5 (76′ Turicchia 6); Casadei 6,5, Prati 5,5, Ndour 6,5; Baldanzi 6,5, Gnonto 5,5 (76′ Koleosho 6); Esposito 6 (54′ Fabbian 5,5). Allenatore: Nunziata 5,5.
IRLANDA U21(5-3-2): Brooks 6; Curtis 5,5 (O’Brien 5,5), Abankwah 6, Adegboyega 6, MacNulty 5,5, Roughan 5 (46′ Adaramola 6); Healy 6, Adeeko 5,5 (81′ O’Mahony sv), Moran 6,5 ; Armstrong 6, Kenny 6 (58′ Emakhu 6). Allenatore: Crawford 6.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social