Calcio women

Il derby d’Italia di Serie A Femminile: Juventus-Roma all’Allianz Stadium

Pubblicato

il

Se ci sono due squadre che stanno scrivendo la storia del calcio femminile italiano, sono proprio Juventus e Roma. Quest’ultima, in grado di vincere gli ultimi due campionati di Serie A eBay, è riuscita a spodestare la squadra bianconera che dal 2017 al 2022 ha aperto un ciclo di 5 campionati vinti consecutivamente. Juventus e Roma si inseguono anche per quanto riguarda i record di spettatori presenti negli stadi. L’Olimpico di Roma detiene dal 2023 il record di 39.454 spettatori nella gara di Champions League contro il Barcellona. L’Allianz Stadium, però, si difende con i 39.027 della sfida Juventus-Fiorentina del 2019 e proprio con il match di oggi che vede oltre le 33 mila presenze sugli spalti.

In che status arrivano le due squadre alla 6^ giornata?

Le bianconere di Canzi stanno viaggiando a ritmi spaventosi: solo vittorie tra campionato e Champions, segnando una media di 3 gol a partita. La condizione psico-fisica è il primo punto di forza delle calciatrici juventine: stanno, infatti, trovando continuità di giocate e trame di gioco spettacolari, con Sofia Cantore protagonista assoluta.

La Roma non conosce sconfitta in questo avvio di stagione, ma il suo cammino non è stato perfetto. In Serie A si registrano più pareggi che vittorie, per l’esattezza 3 in 5 giornate. Punti pesanti che hanno fatto scappare la Juve a +6 dalle giallorosse. Inoltre, dopo il successo del Milan contro la Sampdoria, la Roma si colloca al 5° posto in classifica. Quello che sta mancando alla squadra di Spugna sembrerebbe un pò di copertura difensiva: la sua squadra ha subito almeno un gol a partita per 7 partite consecutive, tranne nell’ultima prestigiosa vittoria di Women’s Champions League contro il Wolfsburg per 1-0.

Juventus Femminile-Roma 2-1: la sintesi del match

Nei primi 45 minuti di gara dominio bianconero. La Roma non riesce praticamente mai a superare la metà campo avversaria e si lascia bucare dalle giocate di classe della Juventus. La prima giocata è quella di Girelli al 9′: dalla sinistra, al volo, scarica un destro che trova l’incrocio dei pali, ma è strepitosa Ceasar a opporsi. Cinque minuti più tardi si apre il match: Cascarino lancia in profondità Bonansea, palla che taglia tutto il campo da sinistra al centro-destra, aggancio perfetto della numero 11 in area di rigore e gol dell’1-0.

Le padrone di casa continuano ad attaccare e, anche sulla destra, le avanzate di Thomas iniziano a impensierire la difesa giallorossa. Pertanto, al 35′, cross di Thomas, miracolo di Ceasar sulla girata di Girelli e tap in vincente di Cantore che esulta alla Del Piero e trova la sua rete numero 6 in stagione. Il gol in questione è viziato dalla posizione irregolare di Girelli al momento del cross, ma il guardalinee non ravvisa il fuorigioco e il Var non esiste in Serie A Femminile. Roma che finisce in crescendo la prima frazione di gioco, ma la numero 4 Kullberg fa da muro per la porta bianconera, ribattendo due conclusioni insidiose.

Nel secondo tempo giallorosse sicuramente più in palla. Merito dei cambi di Spugna: Giacinti e Troelsgaard all’inizio della ripresa e l’ingresso di Glionna al posto di Haavi (oggi sottotono) all’ora di gioco. Al 47′ tacco di Viens e occasione per Giacinti di accorciare le distanze, ma il tiro di destro arriva debole tra le braccia di Magnin. Da questo momento sale in cattedra Kullberg che decide di schermare qualsiasi produzione offensiva della Roma e di prendersi il titolo di migliore in campo.

La Juventus Femminile torna capolista in solitaria: adesso sono 9 in più della Roma

Nel finale forcing delle campionesse in carica, ma il palo di Giugliano su punizione diretta all’83’ e il gol divorato da Linari 3 minuti dopo, sono la testimonianza di una rimonta che non avverrà. Al 93′ Glionna realizza il 2-1, trovando l’angolino basso alla destra della portiera bianconera, ma non c’è più tempo. Juventus che vince la 9^ partita stagionale e si porta quindi a +9 sulla Roma. La squadra di Canzi torna inoltre capolista in solitaria, staccando la Fiorentina che ieri aveva vinto sul campo del Sassuolo.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version