Serie A

Le pagelle di Lazio-Empoli 2-1: la risolve Pedro

Pedro risolve una gara difficle per la Lazio, contro un Empoli solido e ben organizzato. Imbattibilità dei toscani interrotta a otto gare ufficiali

Pubblicato

il

Baroni esultante (foto di Salvatore Fornelli)

Lazio-Empoli: commento e pagelle

La Lazio supera l’Empoli interrompendo l’imbattibilità stagionale dei toscani, ferma a otto gare ufficiali. La formazione di Baroni soffre contro la squadra di D’Aversa, non riesce a trovare spazi contro una compagine organizzata e compatta, solida in difesa. Come spesso succede, però, sono gli episodi a decidere le partite, e gli uomini di maggiore qualità a crearli. Pedro, entrato da pochissimo, trova una perla che spacca la porta e sfonda le linee difensive ospiti regalando i 3 punti a Baroni.

Parte forte la Lazio, ma è l’Empoli a metterla dentro alla prima occasione al 9′, complice una difesa biancoceleste non perfetta sul colpo di testa di Esposito. Gara dunque in salita per la Lazio, con l’Empoli che in fase difensiva si compatta indietro ripartendo in maniera pericolosa. I biancocelesti ci provano ma tutti gli spazi sono chiusi bene dalla retroguardia ospite, che nulla può però sul colpo di testa di Zaccagni nel recupero di prima frazione. Gara in parità a fine primo tempo.

Ripresa con la Lazio arrembante. Subito un rigore con Castellanos che dal dischetto sbaglia, calciando male e centrale. Il copione non cambia: Lazio in avanti alla ricerca del goal vittoria, Empoli a difesa della porta e qualche rara ripartenza. Fino all’ingresso di Pedro, e quella gemma che finisce sotto la traversa regalando i 3 punti ai biancocelesti.

 

LAZIO-EMPOLI – LE PAGELLE BIANCOCELESTI

PROVEDEL 5,5 – Scivola sul vantaggio ospite spalancando la porta a Esposito, per il resto inoperoso.

LAZZARI 6,5 – Spinge molto sulla destra, ma alla mezz’ora si infortunia e deve lasciare il campo. Dal 38′ MARUSIC 6 – come sempre il montenegrino fa il suo in copertura.

GILA 6 – Attento e puntuale nelle chiusure, rischia pochissimo.

ROMAGNOLI 5,5 – Si perde Esposito nell’occasione del vantaggio ospite di Esposito, che lo sovrasta di testa.

TAVARES 6,5 – Nel primo tempo meno propositivo del solito, trova gli spazi chiusi da Gyasi. A fine primo tempo si ricorda di essere Tavares, supera il suo avversario in velocità e sforna un assist al bacio per il pari di Zaccagni. Dal 41’st Pellegrini sv

GUENDOUZI 6 – Anche lui fa fatica a inizio gara, ben guardato a vista da Fazzini. Poi cresce nella ripresa e torna a essere l’uomo ovunque della Lazio.

ROVELLA 6,5 – Corre e gioca tutti i palloni della Lazio, a volte pecca di un po’ di coraggio nelle scelte di passaggio. E’ cresciuto tantissimo nella gestione della fase di non possesso, giocatore maturo e tatticamente intelligente.

ISAKSEN 5,5 – Non riesce a pungere, perde il duello con Viti, spreca un’ottima opportunità a fine primo tempo.  Dal 28’st PEDRO 8 – Entra e la risolve con un goal splendido sotto la traversa, spacca la porta, tre giorni dopo il Nizza. FA-VO-LO-SO!

DIA 5,5 – Si dà da fare come un matto, ma trova pochi sbocchi e non riesce a rendersi pericoloso in area, ben marcato da Grassi. Dal 41’st Castrovili sv

ZACCAGNI 6,5 – Soffre nel primo tempo sulla sua fascia, ma l’incornata nel recupero di prima frazione è da bomber vero. Un colpo ferale che rimette in partita la Lazio. Meglio nella ripresa, uno che non molla mai. Dal 41’st Noslin sv

CASTELLANOS 5,5 – Spesso si allarga spesso a sinistra per venire a prendere palla, qualche buon numero ma molto nervosismo. Sbaglia il rigore a inizio ripresa battendo centralmente addosso a Vasquez, ci riprova nella ripresa ma Vasquez dice di no.

All.: BARONI 6 – La Lazio inizia bene ma si trova sotto. La squadra non perde la pazienza contro una squadra antipatica, ruvida e difficile da affrontare e trova il pari sullo scadere di prima frazione. Idem nella ripresa, fino all’intuizione ancora vincente di Pedro che risolve.

 

Le pagelle dell’Empoli

EMPOLI (3-5-2): Vasquez 6,5; Goglichidze 6, Ismajli 6, Viti 6,5; Gyasi 6, Grassi 6, Anjorin 6,5 (20’st Ekong 5,5), Pezzella 5,5 (9’st Cacace 5,5); Fazzini 6 (20’st Henderson 5,5), Solbakken 6 (38’st Colombo sv); Esposito 6,5 (38’st De Sciglio sv). All.: D’Aversa 6.

 

Tabellino:

ARBITRO: Ayroldi di Molfetta 5

MARCATORI: 9′ Esposito (E); 45+4′ Zaccagni (L); 8’st Castellanos (L); 39’st Pedro (L);

AMMONITI: 29′ Pezzella (E); 31′ Fazzini (E); 33’st Gyasi (E); 37’st Grassi (E);

ESPULSI:

NOTE:

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version