Calcio
Lipsia-Juventus, il focus sugli avversari dei bianconeri
Domani sera alle ore 21 la Juventus scenderà in campo alla Red Bull Arena contro il Lipsia per la seconda giornata di Champions League.
La Juventus arriva a questo appuntamento dopo aver vinto per 3 a 0 contro il Genoa in campionato, risultato che ha portato la squadra di Thiago Motta a raggiungere il record di imbattibilità in Serie A. Sono 540’ che i bianconeri, complice una delle difese migliori d’Europa, non subisce gol. Paradossalmente finora l’unica rete subita é stata quella in Champions contro il Psv Eindhoven, gara vinta comunque 3 a 1.
Anche il Lipsia è ancora imbattuta nel campionato tedesco dopo cinque partite ed occupa la terza posizione in classifica con 11 punti, a soli due punti dal Bayern Monaco. Avvio di stagione piú che positivo per gli uomini di Marco Rose, da tre anni alla guida del club, con il punto piú alto dato dalla vittoria in casa del Bayer Leverkusen. Il cammino in Champions invece é iniziato in salita con la sconfitta contro l’Atletico Madrid arrivata nei minuti finali al Wanda Metropolitano.
Le due squadre non si sono mai incontrate prima in una competizione europea.
FOCUS SUL LIPSIA, LA STORIA DEL CLUB
Il RasenBallsport Leipzig, meglio noto come RB Leipzig e in italiano come Lipsia o RB Lipsia, è una società calcistica tedesca di Lipsia, città della Sassonia.
Fondato nel 2009 su iniziativa della società austriaca Red Bull, il club è rapidamente salito di categoria, diventando una delle squadre di punta in Germania che ora milita in Bundesliga. Il suo palmarès include 2 Coppe di Germania, una Supercoppa di Germania, 2 coppe regionali della Sassonia, oltre a vittorie in campionati di quarta e quinta serie. Il miglior piazzamento in Bundesliga è stato il secondo posto nella stagione di debutto (2016-2017) e nel 2020-2021.
JUVENTUS-LIPSIA, CHE SQUADRA TROVERANNO I BIANCONERI?
Aldilá dei risultati raggiunti, il Lipsia ha mostrato grandi qualità offensive e difensive con due sole reti subite in campionato. Un avversario ostico per la squadra di Thiago Motta, abituato a giocare con un pressing intenso e alto. Fin qui la Juventus ha giocato con squadre chiuse ma, questo modo di giocare potrebbe dare benefici ai bianconeri.
Le stelle della squadra tedesca sono tutte nel reparto offensivo dove troviamo Xavi Simons che da qualità alla trequarti e Openda che fa da supporto a Sesko. Il centravanti sloveno, a soli 21 anni, è già a quota otto tra goal e assist.
Tra le stesse dei biancorossi non possiamo non citare Yussuf Yurary Poulsen che a soli 30 anni vanta il record di presenze (402) con la maglia del Lipsia ed è l’idolo dei tifosi che lo chiamano Ewiger Held” (l’Eterno Eroe). Lo stesso Poulsen, raggiunto dai microfoni di TuttoSport, ha avvisato i bianconeri: “Sappiamo che la Juventus è una squadra forte che sta disputando una grande stagione. Dovremo fare del nostro meglio di fronte ai nostri tifosi che riempiranno la Red Bull Arena e ci spingeranno con il loro supporto. Anche noi peró abbiamo avuto un buon inizio di stagione. Abbiamo concesso solo due reti dimostrando che siamo capaci di segnare anche molti gol. Ho anche giocato contro Vlahovic in un paio d’occasioni con la Nazionale. L’ultima volta che ci siamo affrontati, la Danimarca ha vinto 2-0 quindi sono certo che non gli piaccia ricordare quella circostanza.”
Lipsia-Juventus regalerá senz’altro spettacolo con due squadre che hanno fiducia e consapevolezza, giocano a ritmi alti e hanno un’ottima tenuta difensiva.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie