Tennis

Troppo Alcaraz per Rafa, il 21enne spagnolo affronterà Sinner in finale al 6 kings slam

Pubblicato

il

Durante la serata italiana di oggi 17 ottobre 2024 si è disputata la seconda semifinale del torneo di esibizione arabo. La partita ha visto scendere in campo Rafael Nadal e Carlos Alcaraz alla ricerca della finale al 6 kings slam. Il match è valso come un passaggio di consegne tra i due spagnoli ed ha visto Alcaraz sopravanzare con un doppio 6-3. Questo torneo rappresenta l’ultima apparizione di  Rafael Nadal in un campo da tennis, fuori dalla Coppa Davis.

Il resoconto del match

I due spagnoli hanno dato il via ad una partita molto divertente. Alcaraz si è mostrato superiore già dall’inizio ed ha impressionato il pubblico vincendo i primi 8 punti della partita. Non c’è stato uno schema di gioco ben preciso, i due hanno cercato di dare spettacolo provando ad emozionare il pubblico. Durante il primo set Alcaraz ha trovato alcuni vincenti di rovescio spaventosi, con una velocità media sui colpi superiore ai 130 km/h. Dall’altro lato Rafa è apparso molto scarico sulle gambe e poco potente con il dritto, ma non ha fatto a meno di regalare prodezze come alcuni passanti stretti incrociati di rovescio che hanno fatto urlare di gioia il pubblico. Si è visto un primo set entusiasmante dove a prevalere è stato Alcaraz con il punteggio di 6-3. Nel secondo set sembra esserci una partita più tattica, Rafa prova a regalare ai tifosi un’ultima gioia, ma Alcaraz non è sembrato dello stesso aviso. Il 21enne di Murcia stronca i sogni dei tifosi arabi (i quali stavano facendo il tifo per Nadal, urlando di gioia ad ogni suo punto) e con un break decisivo nel 4 gioco del 2 set si porta a casa anche il secondo set 6-3. Non è mancata la reazione della leggenda 38enne che ha provato in tutti modi a mettere in difficoltà il suo avversario, trovando alcuni vincenti di dritto che hanno caratterizzato la sua carriera. Alcaraz però non è caduto alla pressione di Rafa e non ha sentito la tensione, portando a casa il match.

Cosa rimane di Rafa

Nella partita di oggi abbiamo potuto vedere giocare Rafa per il penultimo torneo della carriera. Lo spagnolo è ovviamente molto lontano dalla sua migliore condizione ma siamo comunque grati di poterlo rivedere in campo un’ultima manciata di volte. Ormai il servizio è quasi compromesso, i colpi da fondocampo viaggiano a corrente alternata, ma Rafa vuole continuare a dare gioie al suo pubblico che è pronto ad accoglierlo con grande calore a Malaga, dove potrà offrire loro un ultimo tripudio di una storia fatta di sacrifici vittorie e sconfitte ma soprattutto di amore per il tennis. Un omaggio a tutti coloro che, solo per un istante, hanno creduto alla magia che solo lo sport può offrire.

Un doppio come passaggio di consegne?

Questo match inoltre può ribadire un nuovo passaggio di consegne tra i due spagnoli. Carlos Alcaraz è pronto a prendere l’eredità dal suo idolo Rafa Nadal ormai prossimo al ritiro. Questo ultimo match ci ha confermato che Carlos ha tutte le potenzialità per poter dominare la scena mondiale per i prossimi anni, insieme a Jannik Sinner. Tra i due si è trattato del 5 match contro in carriera e con la vittoria di oggi Alcaraz supera il suo idolo negli scontri diretti. L’incontro si è chiuso con un bellissimo abbraccio tra i due che adesso si ritroveranno in squadra insieme a Malaga. Chissà se la carriera di Rafa si possa concludere con un doppio insieme a Carlos. Ciò arricchirebbe ancora di più il passaggio di testimone, e condurrebbe ad un intreccio di emozioni lacrime ed applausi ed emergerebbe in un tributo non solo alla Spagna ma a tutto il tennis.

Le due finali

Con la vittoria di oggi in semifinale su Rafael Nadal, Carlos Alcaraz si aggiudica la finale dell’esibizione araba. In finale troverà Jannik Sinner che ha sconfitto Djokovic in 3 set, in un match di altissimo livello. Si prospetta una finale scoppiettante, l’incontro numero 11 tra i due. Il numero 1 ed il numero 2 al mondo si affronteranno sabato sera in una finale che potrà dirci tanto, nonostante non valga per la classifica ATP. I due giovani fenomeni hanno ben impressionato in questi giorni e noi non vediamo l’ora di vederli all’opera in una nuova sfida, in palio ci sono 6 milioni di euro. Prima della finale però si disputerà la finalina 3-4 posto tra due dei migliori tennisti della storia: Novak Djokvic e Rafael Nadal. Grazie al format di questa esibizione, potremmo vedere all’opera questi due immensi campioni, affrontarsi per la 61esima ed ultima volta in carriera. La rivalità con più partite della storia del tennis e probabilmente la più bella ed emozionante. Ancora una volta uno di fronte all’altro, due campioni eterni che cercano un posto nell’immortalità.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version