Serie A
Napoli: occhi su Empoli per dare continuità al primo posto
Un’altra sosta nazionali è passata, ed è tempo di pensare al weekend calcistico che ci aspetta: vediamo più da vicino come il Napoli di Antonio Conte si appresta a sfidare l’Empoli di D’Aversa, nel lunch match di questa domenica.
Napoli capolista in Serie A
I partenopei arrivano all’8a giornata di Serie A da primi in classifica, in solitaria peraltro. Hanno raccolto sin qui 16 punti in 7 gare, offrendo buoni spunti sia offensivi sia difensivi. Spesso la Dea Bendata è stata dalla loro parte, ma il tecnico leccese insiste molto sull’attenzione da porre in certi momenti della partita, sfruttando anche i momenti di “fortuna”. Si è visto in occasione della gara contro il Parma, dove l’espulsione di Suzuki e l’inferiorità numerica hanno giovato nel rimontare il risultato.
Un altro esempio simile lo troviamo nell’ultima partita, contro il Como, laddove c’è stato una sorta di “blackout” nella seconda metà del primo tempo. Ci sono sicuramente tanti meriti di Fabregas e del suo atteggiamento propositivo, che rischiava addirittura di portare in vantaggio i lariani (se teniamo conto di tutte le occasioni). Poi però nella seconda frazione la musica è cambiata. Conte ha alzato il livello dell’attenzione e gli azzurri hanno portato a casa il risultato, con una buona prova di forza e mentalità.
Perciò possiamo dire che il Napoli ha raccolto più di quanto abbia seminato, con qualche risultato “bugiardo”. Ma fattualmente guida il campionato da primo in classifica, e in certi momento ha mostrato, a differenza delle altre pretendenti al titolo, maggiore cinismo e concretezza.
Le assenze del Napoli in vista dell’Empoli
Il Napoli deve far fronte a qualche assenza per la trasferta di Empoli. Difatti, questa pausa nazionali ha portato qualche problemino a Castel Volturno. Come riporta la società partenopea, Stanislav Lobotka sarà out per circa 10-15 giorni, in seguito all’infortunio rimediato con la nazionale slovacca. Non ci sono buone notizie nemmeno per Mathias Olivera. L’uruguaiano, uscito dolorante all’87’ nella gara contro il Perù, ha fatto trapelare che si tratta solo di crampi. Saranno gli esami strumentali però a confermare o meno questa tesi.
Per quanto riguarda il ruolo portiere, Alex Meret dovrà aspettare ancora per tornare in campo dopo l’infortunio contro la Juve. Sarà gara da ex per Elia Caprile, al Castellani. Chance da titolare anche per Gilmour e Spinazzola, che sostituiranno i due infortunati Lobotka e Olivera, in attesa di conoscere meglio il problema riscontrato dal terzino sudamericano.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social