Calcio Internazionale

Show tra Polonia e Croazia, reti bianche in Portogallo-Scozia: la situazione del Gruppo 1 della Lega A di Nations League

Pubblicato

il

Lega A, i risultati del Gruppo 1

Nella serata di martedì 15 ottobre abbiamo assistito a due partite opposte nel gruppo 1 della Lega A: 6 gol segnati in Polonia-Croazia, mentre in Portogallo-Scozia nemmeno uno. Questi due match hanno in comune solo il risultato finale, poiché tutte e quattro le squadre tornano a casa con un solo punto. Ciò che invece fa specie è la differenza di gol segnati. Polonia e Croazia segnano tre gol a testa, e nel primo tempo c’è anche lo zampino della Serie A. Il nerazzurro Zielinski firma, al quinto minuto, il momentaneo 1-0 casalingo (per poi abbandonare il campo al 74′ per infortunio). Dopo un quarto d’ora risponde l’esterno del Torino Borna Sosa, portando la Croazia sul pari (per poi segnare altri due gol, con Sucic e Baturina). Il giallorosso Zalewski dimezza lo svantaggio allo scadere della prima frazione, e Szymanski (centrocampista del Fenerbahce) segna il 3-3 nel secondo tempo.

In quel di Glasgow invece è successo poco o niente. Il Portogallo ha fatto la partita, cercando costantemente la via del gol, senza però trovarla. La Scozia continua il suo periodo buio. Dalla gara contro l’Inghilterra del 12 settembre 2023, è arrivato un solo successo (contro Gibilterra, in un amichevole di giugno 2024). Anche qui c’è un pizzico del nostro campionato: i “napoletani” Gilmour e McTominay hanno giocato 90 minuti, mentre il “granata” Che Adams è rimasto in campo fino all’83esimo. Nel Portogallo maglia da titolare anche per Conceicao, che sarà costretto a saltare Juventus-Lazio per una squalifica rimediata nella gara contro il Cagliari.

La classifica del girone

Con i risultati della serata, la classifica è rimasta completamente invariata. Tutte e tre fanno un passetto in avanti. La Scozia ottiene il suo primissimo punto dell’edizione 24/25 della Nations League (tre sconfitte nelle tre precedenti partite, tutte con un gol di scarto) e rimane al quarto posto. La Polonia segue al terzo posto con 4 punti, e proverà il tutto per tutto a novembre, quando affronterà Portogallo e Scozia (unica squadra con cui sono arrivati i tre punti). La Croazia sogna i quarti di finale: si trova al secondo posto con 7 punti. Il precedente contro gli scozzesi fa ben sperare, un po’ meno quello con i lusitani. Questi ultimi invece hanno sprecato una grande chance quest’oggi. Ma niente panico, CR7 e compagni hanno già gli occhi puntati su novembre, dove affronteranno Polonia e Croazia (già battute in questa edizione di Nations League).

La classifica al 15 ottobre 2024:

  • Portogallo 10 punti
  • Croazia 7 
  • Polonia 4
  • Scozia 1



SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version