Serie A

Venezia-Atalanta: le probabili formazioni: Gasperini recupera Djimsiti

Pubblicato

il

LA FORMAZIONE DELL’ ATALANTA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Venezia-Atalanta: le probabili scelte dei due allenatori

Alle 15 di oggi 20 ottobre 2024, è prevista la sfida tra Venezia ed Atalanta. Il match sarà valido per l’ottava giornata di campionato e si disputerà allo stadio Penzo di Venezia. Vediamo insieme le probabili formazioni che schiereranno i due tecnici in Venezia-Atalanta.

Come arriva l’Atalanta

Prima della sosta la Dea aveva vissuto una settimana positiva, condita da 2 vittorie ed un pareggio. La precedente giornata aveva visto i nerazzurri avere la meglio sul Genoa con una roboante vittoria per 5-1 La stagione dell’Atalanta non è iniziata nel migliore dei modi, sono troppi i gol concessi anche per i tanti infortuni che hanno colpito la Dea, in particolare in difesa.

Dal match di oggi Gasperini ritrova uno dei suoi titolari nel reparto difensivo, Berat Djimsiti sarà a disposizione del tecnico dei Bergamaschi. Out invece Ruggeri che non è riuscito a recuperare in tempo dall’infortunio. I lombardi fin qui hanno collezionato solamente una vittoria in trasferta su quattro partite, ed oggi sperano di trovare i 3 punti. Gasperini con il ritorno di Djimsiti, tornerà a schierare De Roon nel suo ruolo preferito, ed insieme ad Ederson comporranno la mediana.

In porta confermato Carnesecchi, mentre in difesa Hien e Kolasinac (appena ripresosi da un’influenza) saranno i compagni di ruolo di Djimsiti. Sulle fasce dovrebbero essere confermati Zappacosta e Bellanova. In attacco Gasperini schiererà il tridente pesante, formato da: Lookman Retegui (che ha brillato in Nazionale) e De Ketelaere, unico ballottaggio proprio tra quest’ultimo e Pasalic.

Voglia di riscatto per il Venezia

La squadra guidata da Di Francesco ha vissuto un inizio di stagione pessimo per quanto riguarda i risultati. Il Venezia si trova ultimo in classifica dopo 7 giornate, ed ha raccolto molti meno punti rispetto al gioco espresso. Nelle ultime due partite il Venezia si è sempre portato in vantaggio salvo poi farsi recuperare anche attraverso dinamiche molto sfortunate.

Oggi contro una grande squadra, può essere il momento giusto per dare una sterzata al campionato. L’allenatore, che in conferenza stampa ha speso belle parole verso il tecnico avversario, schiererà la squadra con un 3-5-2 a specchio. In porta sorge il primo dubbio di Di Francesco, è in bilico la posizione di Joronen, occhio a Stankovic che potrebbe fare il suo debutto. Il terzetto di difesa dovrebbe essere quello composta da Idzis Svoboda e Candela, quest’ultimo schierato vista l’assenza si Sverko.

Sulle fasce agiranno i soliti Haps e Zampano, Duncan dovrebbe giocare davanti alla difesa con Busio e Nicolussi Caviglia a fare le mezze ali pronte ad inserirsi. In avanti la solita punta Pohjanpalo, accompagnato dalla stella Oristanio.

I precedenti

I precedenti sono per il 75% favorevoli alla Dea. L’Atalanta ha vinto le ultime 3 partite disputate contro il Venezia. L’ultima vittoria dei lagunari risale al 2004, per 1-0; allora le due squadre si affrontavano in Serie B. Non cambia la storia se si considerano gli scontri diretti fra i due allenatori: Gasperini conduce con 7 vittorie a 3 e 4 pareggi. Gli incontri tra i due tecnici hanno sempre offerto spettacolo, una media gol a partita superiore al 3,5, un dato che dimostra l’atteggiamento offensivo ed anche molto simile tra i due allenatori.

Probabili formazioni di Venezia Atalanta

Venezia (3-5-2) Joronen; Idzis; Svoboda; Candela; Haps; Busio;Duncan; Nicolussi Caviglia; Zampano; Pohjanpalo; Oristanio. All. Di Francesco

Atalanta (3-4-2-1) Carnesecchi; Djimsiti; Hien; Kolasinac; Zappacosta; De Roon; Ederson; Bellanova; Lookman; De Ketelaere; Retegui. All. Gasperini.

Dove vederla

Il match sarà visibile in esclusiva su DAZN e sarà possibile seguirla tramite l’app fruibile su smart Tv oltre che in streaming su qualsiasi dispositivo.

Arbitro: Zufferli. Assistenti: Baccini-Fontemurato Quarto uomo: Ayroldi. VAR: La Penna. AVAR: Maggioni




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version