libri e recensioni
Recensione al libro “Una ordinaria storia romana”
La nostra recensione al libro di Gianluigi Chiaserotti
Una storia romana semplice, vera e malinconica quella che ci racconta Chiaserotti. Una coppia, quella dei propri genitori, che si incontra, si innamora e vive alle prese con i problemi di ordinaria quotidianità in un ambiente segnato dalla storia ma ricco di stimoli. Sullo sfondo una Roma immortalata fra la Seconda guerra mondiale e il primo dopoguerra. La città eterna è tratteggiata a grosse pennellate e, ogni tanto, qua e là, l’autore mette a fuoco qualche dettaglio che restituisce veridicità ad una storia che, pur nella sua linearità e semplicità, è in grado di emozionarci e di trasportarci indietro nel tempo.
La storia è divisa in tre parti: la prima è dedicata alla famiglia del padre, al Rione Prati e del Rione Celio, la seconda alle vicende che portano i due giovani, Franco e Teresa, ad innamorarsi proprio durante gli anni difficili della Seconda Guerra mondiale, anzi, forse proprio grazie alla guerra che ha creato le condizioni affinché i due potessero incontrarsi, fino alla nascita e all’infanzia felice dello scrittore. La terza parte è dedicata alla perdita del padre e alla vita che, nonostante tutto, continua e che avvicinerà sempre più madre e figlio. Le abitudini quotidiane, i sacrifici fatti dalla donna rimasta sola per crescere il Chiaserotti nel migliore dei modi, i ricordi nitidi e dettagliati che ci permettono di “vedere” certe scene caratteristiche della vita romana di quei tempi. Due vite segnate da una grave perdita ma ricche comunque di tante stimolanti esperienze, all’epoca davvero un lusso per pochi.
Momenti belli e altri molto dolorosi si alternano segnando per sempre l’esistenza dell’autore che ama in modo viscerale la letteratura, la storia e la cultura sicuramente anche grazie al proprio vissuto, alla propria storia e alle esperienze fatte che gli hanno permesso di diventare la bella persona che è e di regalare anche a noi, attraverso le sue opere, momenti emozionanti, curiosità stimolanti, rocamboleschi salti indietro nel tempo. Grazie.
Recensione di Alessandra Bucci
Alessandra Bucci è un’autrice abruzzese che ha al suo attivo nove pubblicazioni tra raccolte di poesie, racconti e romanzi. Insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha vinto numerosi premi letterari e ha fatto parte di diverse giurie di concorsi letterari disseminati nel territorio nazionale.
Da gennaio 2023 cura la pagina culturale della rivista on-line Oggisportnotizie con articoli vari, recensioni e video recensioni.
Qui la videorecensione.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social