Seguici

Sci Alpino

Sci, Federica Brignone trionfa nel gigante di Soelden. Vittoria numero 28 per la campionessa azzurra!

Pubblicato

il

Federica Brignone (Soelden, 26/10/2024. Slalom Gigante)
Federica Brignone (Soelden, 26/10/2024. Slalom Gigante)

Immensa Federica Brignone, non ci sono parole per definire la campionessa azzurra che dopo 9 anni torna alla vittoria a Soelden, conquistando il gigante e fermando il tassametro delle sue vittorie a quota 28! A nove anni di distanza dalla sua prima vittoria in carriera sulle nevi di Soelden, la fuoriclasse di La Salle ha domato nuovamente il Rettenbach, aggiudicandosi il 13° gigante della sua carriera.

Dopo aver chiuso la prima discesa in terza posizione, la seconda manche di Brignone è stata un capolavoro di tecnica e determinazione. La “tigre di La Salle” ha affrontato il muro centrale perdendo pochissimo da Julia Scheib, fino a quel momento in testa, e pennellando le linee sul piano finale, dove ha suggellato la sua vittoria.

Vittoria che è arrivata con 17 centesimi di vantaggio sulla neozelandese Alice Robinson e con oltre un secondo (+1.08) su Julia Scheib, comunque felice per il primo podio in carriera e per una grandissima seconda manche.

Alice Robinson, scesa appena dopo Brignone, dopo aver tracciato buone linee ha perso rispetto all’azzurra tutto il vantaggio da metà gara in poi, cedendo altri decimi anche nella parte di scorrimento finale. La neozelandese, dopo un paio di brutte annate, dalla scorsa stagione ha ritrovato confidenza con i pali larghi, e si candida a essere una delle contendenti per la Coppa di specialità.

In testa dopo la prima manche c’era Mikaela Shiffrin, che però ha disputato una brutta seconda discesa scivolando, complice il 27° tempo parziale, dal primo al quinto posto, preceduta anche dalla connazionale Katie Hensien, autrice di una gara clamorosa. Al rientro dopo un anno di stop, Hansien, scesa con il pettorale 47, ha chiuso al quarto posto, facendo ben sperare per il proseguo della stagione.

Le italiane

Tra le italiane, Marta Bassino ha chiuso in 13ª posizione, vanificando nella seconda manche la buona prima discesa chiusa al 5° posto. Asja Zenere ha terminato invece 20ma, recuperando due posizioni. Discreto esordio stagionale per Lara Colturi, italiana che gareggia per l’Albania, che ha chiuso la gara con un discreto16° posto.

I Record di Federica Brignone

Con la vittoria nel gigante di Soelden Federica Brignone migliora il record, già in suo possesso, di vittorie italiane in Coppa del Mondo, portandolo a quota 28, con ben 70 podi, ma soprattutto ne stabilisce un altro. Nella storia della Coppa del Mondo di Sci mai un’atleta di 34 anni era stata capace di terminare una gara in prima posizione.

I Prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo

La Coppa del Mondo femminile si dà appuntamento sabato 16 novembre a Levi, per uno slalom dove sicuramente Shiffrin avrà tanta voglia di rifarsi, con la speranza di una buona prestazione anche dalle atlete italiane.

Risultati slalom gigante femminile, Soelden (AUT)

Pos.AtletiTempo
1F. Brignone2:16.05
2A. Robinson2:16.22
3J. Scheib2:17.13
4K. Hensien2:17.16
5M. Shiffrin2:17.26
6T. Stjernesund2:17.43
7N. O’Brien2:17.48
8K. Liensberger2:17.54
9M. Holtmann2:17.59
10L. Dürr2:17.61

Per altre info sullo Sci Alpino: https://oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/sci-alpino




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.