Lega Pro
Serie C, girone A: comanda il Padova, conferma Atalanta U-23
Serie C, girone A: domina il Padova
Sono passate 8 giornate, e all’interno del girone A della Serie C abbiamo già un leader: il Padova di mister Matteo Andreoletti. Il tecnico bergamasco, arrivato a giugno, è una figura interessante. Il giorno della presentazione con il club biancoscudato, dichiarò “Quando ti chiama il Padova c’è da prendere la macchina e venire a firmare subito. Mi piace il calcio propositivo e di riaggressione, su questo aspetto ci lavoreremo fin da subito“.
Sinora la sua squadra veneta ha raccolto 22 punti sui 24 a disposizione, vincendo 7 partite e pareggiandone una. Per altro è l’unica squadra imbattuta del proprio girone. Si trovano meritatamente a +4 sul Renate, grazie ad un attacco prolifico (8 gol su 19 derivano dal reparto offensivo, merito anche di un super Liguori, con 4 gol segnati) e una difesa solida (solo 4 i gol subiti, così come i clean sheet). Insomma, numeri importanti per una piazza che ha sognato la B già lo scorso anno: è stato il Vicenza, in un doppio confronto, ad eliminare i propri rivali del Padova ai quarti di finale dei play-off. Ora però è un’altra storia, e l’Andreolettismo (viene definita così, dai tifosi, la filosofia dell’allenatore) punta dritto verso un trionfo che manca dal 2018: la promozione in Serie B.
L’Atalanta U-23 continua il suo (ottimo) percorso in Serie C
Dopo il quinto posto della scorsa stagione (terminata con l’eliminazione agli ottavi dei play-off per mano del Catania) la squadra di mister Francesco Modesto è pronta a riconfermarsi. L’allenatore calabrese si trova sempre in quinta posizione, e condivide, proprio con Andreoletti, l’attacco migliore del girone (anche i nerazzurri hanno segnato 19 gol). La difesa è più altalenante, così come il rendimento (11 gol subiti, 3 sconfitte in 8 match) ma i talenti nel reparto non mancano. Su tutti c’è Marco Palestra, che per necessità transita spesso in prima squadra (43′ minuti disputati, tante invece le convocazioni). Il classe 2005 nasce come esterno di centrocampo, ma può giocare anche come terzino.
Colui che sta trascinando il club a suon di gol è Vanja Vlahovic. Non è imparentato con il Vlahovic bianconero, ma in futuro potrebbe far parlare di sé a livelli più alti, proprio come ha fatto Dusan. Nello scorso campionato di C segnò 5 gol in 13 presenze, dopo aver passato l’inizio di stagione in primavera. In questi primi due mesi invece ha già fatto vedere numeri pazzeschi. 7 gol (e 3 assist) in 6 presenze. Un gol ogni 68 minuti! Contro la Triestina è arrivata addirittura una tripletta. Per lui c’è già stato un assaggio della Serie A: si è guadagnato un rigore nella gara contro il Como. Il ragazzo si è già preso la scena, resta da capire se rimarrà tutta la stagione in Lega Pro, oppure se ci sarà un salto immediato di categoria, considerando la grande concorrenza presente nel parco attaccanti di Gian Piero Gasperini.
Altre indicazioni del girone A
Il Vicenza, assieme al Renate, completa la top 3 della classifica dietro al Padova. Di seguito troviamo un gruppetto composto da Lumezzane (a -3 dal Renate), Atalanta U-23, Alcione, Trento, Albinoleffe, Feralpisalò e Lecco. A completare la metà classifica c’è la Giana Erminio, accompagnata da Pro Vercelli, Novara, Caldiero Terme e Aurora Pro Patria (squadra con il peggior attacco, con 5 gol). In fondo alla classifica troviamo Virtus Verona, Clodiense, Triestina, Pergolettese (peggior difesa del girone, 19 reti subite) e Arzignano.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social