Lega Pro

Serie C, girone B: Pescara in vetta, Milan Futuro in crisi

Pubblicato

il

Il girone B di Serie C è più equilibrato che mai dopo otto giornate. Solamente i dettagli alla fine faranno la differenza. Sogna la promozione in B il Pescara di Baldini, attualmente primo in classifica con 20 punti e reduce dalla terza vittoria consecutiva, l’ultima lo scorso turno per 2-1 in casa dell’Ascoli. L’ex tecnico del Crotone ha riportato entusiasmo e consapevolezze in una piazza ampiamente delusa dai risultati della passata stagione. Del resto, Baldini sa bene come motivare i suoi ragazzi: “Andando avanti così i ragazzi capiranno che hanno dei valori importanti, sanno che queste prestazioni sono dovute a  grande applicazione e voglia“.

6 vittorie e 2 pareggi per il Delfino in questo inizio di stagione. Soprattutto 0 sconfitte, a testimonianza di un’ottima fase difensiva. Tra i protagonisti principali c’è Alessandro Plizzari, storico portiere del settore giovanile del Milan che, dopo numerosi prestiti in giro per l’Italia, ha trovato a Pescara la sua dimensione, mostrando a tutti le proprie capacità. Per il resto, i protagonisti bianco-azzurri sono giovanissimi: quasi tutti nati dopo il 2000, tranne alcuni veterani come Brosco, Crialese, Pellacani e Valzania, esperto centrocampista che ha militato in Serie A con Frosinone, Atalanta e Cremonese. Spensieratezza, entusiasmo e consapevolezza: tre ingredienti che se messi insieme possono fare sognare in grande la tifoseria, che non vede l’ora di rivedere il Delfino in serie B, categoria che manca dal 2021.

Milan Futuro penultimo nel girone B: è la delusione più grande dell’intera Serie C?

Dopo diversi anni di valutazione, alla fine il Milan ha deciso di proseguire il progetto delle squadre Under 23 iniziato da Juventus e Atalanta. Nasce così il Milan Futuro, un progetto per i giovani rossoneri, con lo scopo di farli crescere con tranquillità in vista di un ruolo futuro in prima squadra. A confermarlo è anche Ibrahimovic, che parlava così il giorno di presentazione della squadra:

È importante mandare un messaggio globale. Chi entra nel Milan Futuro sarà il futuro del Milan. C’è credibilità, è il nome giusto. Mi piace, funziona anche all’inglese  […] L’U23 sarà un copia e incolla della prima squadra. Come ho detto è una squadra sola, è una cosa nuova anche per noi. L’idea è che, una volta entrati in prima squadra, i nostri giocatori non tornino indietro. Tra tutti, Jimenez sarà il vice di Theo Hernandez. Se Camarda fosse stato pronto sarebbe stato il nostro numero 9 oggi. Ci crediamo tanto, ma dobbiamo proteggerlo. Abbiamo una grande responsabilità“.

Nonostante le alte aspettative, la squadra di Bonera non è partita affatto bene in questa Serie C. I rossoneri sono al momento penultimi con solo 6 punti in classifica. Sono reduci inoltre dalla pesante casalinga per 1-0 contro la Pianese, in un match caratterizzato dalle espulsioni di Coubis e Minotti. La squadra toscana è una neopromossa e, ad oggi, si gioca la salvezza anche con il Milan Futuro. Nessuno mette in dubbio il talento dei ragazzi di Bonera ma, trattandosi di un progetto iniziato solamente quest’anno, l’esperienza delle squadre di C sembra prevalere, rappresentando un ostacolo che finora i giovani rossoneri faticano a superare.

Le altre squadre del girone B

La Ternana di Ignazio Abate vuole subito riprendersi la Serie B. Ci proverà già nel prossimo turno nella sfida contro l’Ascoli, in quanto il Pescara capolista non giocherà contro il Milan Futuro, gara rinviata a causa della presenza di alcuni rossoneri nelle rispettive Nazionali. Tuttavia, gli umbri hanno dimostrato in questo inizio di campionato di essere una squadra esperta, con tanti giocatori tecnici che a lungo andare possono fare la differenza. Tuttavia, i rossoverdi rischiano due punti di penalizzazione in classifica per i mancati pagamenti IRPEF.

Menzione speciale anche per Entella, Arezzo e Torres, squadre che hanno iniziato bene la stagione e proveranno ad essere protagoniste in ottica play off. I liguri sono secondi insieme alla Ternana, un risultato incredibile se pensiamo che nella passata stagione i Diavoli neri si sono classificati tredicesimi. Ciò testimonia l’ottimo lavoro che sta svolgendo Fabio Gallo, ormai idolo dell’intero popolo chiavarese. Ottimo percorso di crescita anche per l’Arezzo di Troise. L’ex tecnico del Rimini ha prelevato l’eredità di Indiani, che nella passata stagione aveva portato l’Arezzo, da neopromossa, fino ai play off, uscendo con la Juventus Next Gen.

Al momento il “Cavallino rampante” è quarto nella classifica del girone B di Serie C. La squadra toscana è reduce dalla strepitosa vittoria per 2-0 sul campo della Torres per merito di una doppietta del nuovo acquisto Ogunseye. Una vittoria storica, se pensiamo che gli amaranto non vinin cevano a Sassari dal 2003. Nonostante l’ultima sconfitta casalinga, i sardi si candidano ad essere protagonisti anche in questo campionato. Nella passata stagione fu testa a testa con il Cesena promosso in B. La squadra di Greco ha tutte le carte in regola per stupire e far sognare i propri tifosi, grazie a giocatori come Mastinu, Scotto e Fischnaller.

Le difficoltà di Ascoli e Pineto

Oltre alle squadre di vertici, ci sono anche squadre in difficoltà, come l’Ascoli. I marchigiani sono 14esimi in classifica e hanno accolto da poco il nuovo allenatore, ovvero Mimmo di Carlo, dopo il mancato arrivo in extremis di Tesser. Prima panchina stagionale anche per Leonardo Menichini, nuovo allenatore del Pontedera. Esordio amaro per lui, che nell’ultimo turno ha perso 2-1 sul campo del Carpi. Male anche il Pineto in questo inizio di stagione, che ha appena esonerato Cudini. Al suo posto sarebbe dovuto tornare Amaolo, ma quest’ultimo ha declinato l’offerta: salgono, di conseguenza, le quotazioni di Maiuri e Ivan Tisci. Il fanalino di coda del girone è il Legnago: solo 3 punti in classifica per loro. Recentemente è stato esonerato l’allenatore Gastaldello: per sostituire l’ex Samp è stato scelto l’ex giocatore della Ternana Matteo Contini.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version