Tennis
ATP 1000 Shanghai, i primi turni e l’esordio delle teste di serie
Si sono appena concluse due giornate di grande tennis in Cina. A Shanghai durante le giornate di ieri 4 ottobre ed oggi 5 ottobre hanno fatto il loro esordio la maggior parte delle teste di Serie del torneo. Quella che oggi però si aspettava essere una giornata completa di tennis, ha visto molte partite rinviarsi a causa della prepotente pioggia, ma non sono comunque mancate le emozioni. L’unico campo munito di tetto però, ha visto scendere in campo tutti i primi quattro tennisti del ranking mondiale, impegnati nei rispettivi primi turni a Shanghai.
Il resoconto delle partite
Nella giornata di ieri 4 ottobre 2024, a Shanghai hanno fatto il loro esordio alcune delle teste di serie, per giocare i loro primi turni. Il primo a scendere in campo è stato Danil Medvedev, il quale ha superato il brasiliano Seyboth Wild in due long set, recuperando un break di svantaggio nel primo. La vera sorpresa della giornata è stata la sconfitta di Casper Ruud. Il norvegese e testa di serie numero 8, è caduto ancora una volta al primo turno, sconfitto 2 set a 0 dall’Australiano Alexander Vukic. Un’altra sorpresa arriva dalla vittoria di Muller su Auger Aliassime. Convincente invece la prova di Ben Shelton che si sbarazza in 2 set di Shapovalov. L’americano potrebbe incrociare il suo cammino con quello di Jannik Sinner in un eventuale ottavo. Stefanos Tsistsipas invece torna a vincere un match ufficiale dopo quasi due mesi. Il greco ha avuto la meglio in due set di Kei Nishikori, vendicandosi della sconfitta subita a Montreal.
Il risultato degli italiani
Erano soltanto due gli italiani impegnati nella terza giornata del Master 1000 cinese. Fabio Fognini purtroppo si è dovuto arrendere alla testa di serie numero 11 del torneo Tommy Paul. Partita sottotono quella del ligure che come prevedibile è stato messo in difficoltà tutta la partita da un avversario molto più quotato, riuscendo a racimolare soltanto 4 game. Diversa è stata la storia per quanto riguarda Matteo Arnaldi. Nella seconda sfida Italia-Usa della giornata, Matteo riesce a vincere in 3 set non senza difficoltà contro Zachary Svajda. Dopo aver perso il primo set al tiebreak, riesce a resettare e prendersi il secondo set per 6-2. Nel terzo invece ha dovuto soffrire di più, annullando due palle break sul 4-4, andando a vincere il set 6-4.
L’esordio dei primi 4 big
Durante la giornata di oggi 5 ottobre, il campo centrale di Shanghai è stato animato dalla presenza dei primi quattro tennisti del ranking, per i loro primi turni, compreso anche il campione italiano Sinner. Il programma si è aperto con la vittoria convincente di Carlos Alcaraz contro il promettente cinese Shang. Successivamente è entrato in campo il nostro numero 1 al mondo Jannik Sinner. L’altoatesino ha eliminando il giapponese Taro Daniel, giocando una partita pressoché perfetta. Con il 78% di prime palle in campo ha dominato al servizio, concedendo 0 palle break all’avversario. A seguire è stato il turno dell’ex numero 1 al mondo Novak Djokovic. Il campione serbo grazie a due tiebreak molto lottati, ha avuto la meglio di Alex Michelsen. Infine per ultimo ha giocato Sascha Zverev. Il tedesco ha vinto la sua partita di esordio contro Mattia Bellucci. Quella dell’italiano però è stata una buonissima prova, riuscendo a lottare punto a punto durante quasi tutto il primo set, scivolando poi via nel secondo contro il numero 3 al mondo. Non sono mancate le sorprese però. Questa mattina il russo Andrey Rublev è stato sorprendentemente sconfitto al primo turno dal giovane ceco Jakub Mensik.
Il programma di domani
Il programma di domani a Shanghai sarà molto denso e molto intenso. Scenderanno in campo ben 5 italiani, di cui due sul campo centrale. La giornata si aprirà con la sfida di Matteo Arnaldi al numero 5 Medvedev. Successivamente sarà il turno di Sinner, contro l’argentino Etcheverry. A chiudere il programma sul campo centrale ci saranno Carlos Alcaraz che affronta la sorpresa cinese Wu ed infine una curiosa sfida tra Paul e Tabilo. Gli altri italiani in campo sono: Matteo Berrettini, impegnato in una dura sfida contro Holger Rune, Lorenzo Musetti contro il belga Goffin ed infine Cobolli opposto al campione svizzero Wawrinka. Nella metropoli cinese si prospetta una giornata ricca di emozioni e tutta da vivere.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie