Tennis

Ad un passo dalla gloria: Sinner è in finale a Shanghai, eliminato Machac in due set

Pubblicato

il

La classifica ATP ci dice che Jannik Sinner occupa la prima posizione del ranking, oggi ne abbiamo avuto la prova concreta. La partita di oggi da parte del nostro atleta italiano, è stata proprio da numero 1 del mondo. Sinner ha sconfitto Machac in 2 set per approdare nella sua prima finale del Mater 1000 di Shanghai. Una partita molto divertente e spettacolare, controllata dall’inizio alla fine da Sinner che è riuscito ad aver la meglio grazie alla sua mentalità da campione.

Lo sviluppo del match

Tomas Machac è il primo a scardinare i ritmi di gioco. Subito nel primo game si porta avanti di un break, facendo capire a Sinner che non sarà assolutamente facile batterlo. Con due grandi risposte vincenti, seguite da altrettante accelerazioni di rovescio, si porta a casa il primo ed il secondo game della partita. Sembra proiettarsi una partita in salita per Jannik Sinner, il quale però riesce subito a riportarsi in carreggiata. L’altoatesino firma il controbreak nel quarto gioco della partita grazie ad uno stupendo lungolinea di rovescio e si porta avanti per 3-2. Un inizio di partita scoppiettante, con moltissimi colpi vincenti e pochissimi errori. Il momento clue del primo set arriva durante il 10° game. Sul punteggio di 5-4, Sinner prende il controllo dello scambio, Machac non regge la velocità di colpi dell’italiano e commette qualche errore di troppo che gli costerà successivamente il primo set. Molto cinico Sinner riesce subito a sfruttare la prima occasione, giocando dei grandi scambi al momento opportuno e sfruttando la tensione nella testa del tennista ceco.

Il secondo set, tra siparietti e vincenti

Il secondo set inizia sulla falsa riga del primo, è subito Machac a provare a prendere l’iniziativa. Questa volta però  Sinner reagisce subito e riesce a portarsi a casa il primo game. Durante la metà del secondo set viene inquadrato dalle tribune la leggenda Roger Federer (presente a Shanghai per un match di beneficienza) protagonista di un siparietto divertente. Un tifoso dal pubblico urla “ti amo Roger” un altro a seguire ” ti amo Sinner” ed infine il tennista ceco Machac esclama “e qualcuno che ama me?”. Dopo questo simpatico siparietto la partita continua con ritmi molto alti, e un Machac in una versione spettacolare. Durante il nono gioco del secondo set vi è un altro momento divertente. Machac vede rompersi il fusto della sua racchetta, richiama Sinner a sé ed esclama “tiri troppo forte, fai un pò più piano”, provocando una risata che coinvolge anche il pubblico. Il match termina quando Sinner, nel game numero 12 del set sul punteggio di 6-5, realizza lo scatto decisivo e con 4 punti di fila chiude una divertentissima partita per 6-4 7-5.

I record di Sinner

Con quella di oggi Sinner raggiunge la sua ottava finale del 2024. Anno spettacolare per Sinner che ha trovato la vittoria numero 64 della stagione. Un altro record sorprendente riguarda le vittorie di fila contro avversari fuori dalla top 20, con quella di oggi sono 54. Record impressionanti che dimostrano la qualità e la continuità di questo giocatore che non vuole di certo fermarsi adesso.

Cosa c’è da aspettarsi in finale

Jannik Sinner affronterà uno tra Taylor Fritz e Novak Djokovic in finale a Shanghai. Djokovic è sicuramente il favorito della seconda semifinale dato che ha vinto tutti i 9 precedenti contro il tennista americano. Taylor Fritz però si trova nel momento migliore della carriera e potrebbe provare a ribaltare i pronostici. Contro entrambi i giocatori Sinner ha vinto gli ultimi precedenti, contro Fritz in finale allo Us Open 2024 e contro Djokovic nella semifinale dell’Auatralian open, sempre dell’anno corrente. Sono stati entrambi sconfitti durante i cammini che hanno portato Jannik Sinner a vincere i primi due slam della carriera. Si prospetta una partita complicata ma Jannik ha tutte le carte in regola per portarla a casa, facendo sognare l’Italia con un altro titolo in bacheca.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version