Tennis
Sinner batte Medvedev in due set e vola in semifinale a Shanghai
La giornata è iniziata nel migliore dei modi per i tifosi azzurri. Nella prima mattina Italiana Jannik Sinner si è sbarazzato in due set per 6-1 6-4, del russo Danil Medvedev, nei quarti di finale di Shanghai. Questa vittoria è la numero 63 in stagione per il tennista italiano. Grazie alla semifinale conquistata a Shanghai, Sinner raggiunge quota 11 semifinali su 14 tornei. Numeri veramente spaventosi che sono in procinto di aumentare. Con il successo di oggi inoltre, ritorna in parità negli scontri diretti con Medvdev 7-7. Risultato che sembrava insperato fino alla metà del 2023, quando il russo conduceva addirittura per 6-0.
La cronaca della partita
Inizia subito bene il match per Jannik, che si trova avanti di un break dopo pochi minuti. Un avvio di partita dove Sinner vuole comandare il gioco, non lasciare campo al russo e chiudere velocemente lo scambio. Si vede un Medvedev molto falloso al servizio, non riesce mai a mettere in difficoltà Sinner, complice anche qualche problemino alla spalla, accusato durante il match con Tsitsipas. La partita va avanti sullo stesso ritmo, con Jannik che trova il secondo break e si porta sul 5-0, per poi chiudere il primo set 6-1 come nel precedente incontro di Miami. Un rendimento impressionante al servizio da parte dell’italiano che perde solo 5 punti nel primo set. Nel secondo set Medvedev prova a fare qualcosa in più. Riesce a tenere il servizio nei primi due game, annullando anche una palla break. Nel quinto game del set, sul punteggio di 2-2, il russo si porta avanti 40-0 ma da lì inizia la rimonta di Jannik che si procura la palla break decisiva grazie ad un duro scambio, concluso con un fantastico dritto inside in sulla riga. Completa poi il disastro Medvedev che con un doppio fallo regala, il break e di fatto la partita e la semifinale a Shanghai a Sinner. L’altoatesino non ha dovuto fare altro che tenere i suoi ultimi tre turni di battuta per vincere il match 6-1 6-4.
Considerazioni e prossimo avversario
La partita di oggi ci ha mostrato un Sinner in grandissima forma. Il numero 1 del mondo non ha avuto problemi nel battere questo Medvedev, giocando un gran tennis dall’inizio alla fine del match. Si è visto un Sinner dominante in ogni porzione di campo e su tutti gli aspetti del gioco. Un unico momento di calo lo ha avuto proprio nell’ultimo game del match, quando è costretto ad annullare la prima palla break concessa nel match. Palla break che il russo si è procurato grazie ad un’incomprensione di Jannik che lascia una pallina pensando fosse fuori, ma che in realtà, era buona. Nonostante questo piccolo momento di smarrimento, sono arrivati segnali molto positivi in vista della semifinale, dove affronterà uno tra Alcaraz e Machac. Alcaraz è sicuramente il favorito. Potrebbe essere la seconda sfida tra i due nel giro di 2 settimane. A Pechino è stato lo spagnolo ad avere la meglio, ma qui a Shanghai, su un cemento più veloce, Jannik potrebbe prendersi la sua rivincita.
L’altro lato del tabellone
Nell’altro lato del tabellone, le uniche teste di serie rimaste sono Djokovic e Fritz. Il serbo affronterà domani il giovane classe 2005 Jakub Mensik, un tennista completo che potrebbe mettere in difficoltà il campione serbo. Djokovic che dopo un esordio complicato, si è sbarazzato di Cobolli e Safiullin, lasciando solo 8 game per strada in due partite. Dall’altra parte, Taylor Fritz è stato dominante nella sua sfida di ottavi di finale contro Holger Rune. Il finalista dello scorso Us Open, si è imposto per 6-1 6-2 in una partita senza storia. Il suo avversario ai quarti sarà David Goffin. Il belga è completamente rinato in questo torneo, facendo molte vittime illustre. A farne le spese è stato purtroppo il nostro Lorenzo Musetti, ma la vera sorpresa è stata durante i quarti di finale quando il belga ha avuto la meglio in due set del numero 2 del seeding Alexander Zverev. Un torneo che non finirà di stupirci e sarà tutto da vivere fino alla fine.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie