Conference League
La Fiorentina vince una partita pirotecnica in svizzera: finisce 4-2 a San Gallo
Allo stadio Kybunpark di San Gallo si è appena conclusa la sfida tra ST.Gallen e Fiorentina valida per la 2 giornata del girone unico di Conference League. Il match si è concluso con il punteggio di 4-2 per la Fiorentina. La sfida è stata interrotta ad inizio primo tempo ed a metà secondo per un lancio di fumogeni in campo da parte dei tifosi ospiti. La Fiorentina con questa partita ha dimostrato la sua forza, sapendo vincere anche soffrendo. Dopo un’avvio disastroso, la squadra ha cambiato mentalità ad inizio secondo tempo, riuscendo a rimontare un’insidioso ST.Gallen. Graie a questo successo sale a 4 la striscia di vittorie consecutive.
St.Gallen-Fiorentina: l’andamento
A partire meglio è la formazione ospite. La Fiorentina cerca di prendere le redini del gioco e di dominare il centrocampo. Nei primi 20 minuti i toscani si sono resi pericolosi più volte. Una prima con un tiro alto di Sottil, poi una seconda con una conclusione maldestra di Kayodè. Infine Christan Kouamè aveva trovato la via della rete al minuto 23 ma purtroppo per lui la bandierina si è alzata per segnalare una posizione di fuorigioco.
Due minuti più tardi però la sfida cambia completamente copione. Il St Gallen alla prima vera azione offensiva passa in vantaggio grazie a Mabimbi. Grave errore della difesa viola. C’è la complicità di Martinez Quarta che sbaglia un passaggio passaggio semplice ma, anche dello steso Richardson che non si fa trovare in posizione e viene anticipato dal giocatore svizzero. Mambimbi ringrazia e con un diagonale rasoterra porta avanti il ST Gallen.
Da quel momento in poi la squadra di casa acquisisce fiducia e va vicina al 2-0, sempre con lo stesso Mabimbi: solo un grande intervento di Terraciano nega il gol. Successivamente la Viola prova ad alzare i ritmi e va vicina al pareggio grazie ad una mischia in area su calcio d’angolo ma è bravissimo Ati Zigi a sventare il pericolo. Termina così il primo tempo sul punteggio di 1-0 per la squadra svizzera.
Il secondo tempo di ST.Gallen-Fiorentina
Una bella Fiorentina rientra in campo nella seconda frazione. Subito offensiva in avanti e trova il gol dell’1-1 al minuto 50 grazie ad un’incornata di Martinez Quarta su calcio d’angolo. Una bella Fiorentina completamente rigenerata ribalta la partita. Grande lancio di Bove per Ikonè che firma il gol del 2-1. La Viola sembrava aver preso il comando della partita quando Gortler di testa con una traiettoria strana firma il gol del pareggio, fissando la sfida sul punteggio di 2-2. Un gol che riapre le speranze del San Gallo. La squadra svizzera riacquisisce fiducia e torna ad un pressing dominante sulla trequarti toscana.
Ma è un’altra fiammata di Ikonè che porta la Fiorentina in delirio. Il francese firma il gol del nuovo sorpasso e fissa il punteggio sul 3-2. La partita viene interrotta nuovamente per un altro lancio di fumogeni dei tifosi viola. In avanti la Fiorentina crea altre occasioni per portarsi avanti di 2 gol ma Beltràn prima e Kouamè poi sprecano tutto. Assalto finale del ST.Gallen che non riesce a rendersi pericoloso ed allora la Viola punisce grazie a Gosens che firma la rete del 4-2 finale.
ST.Gallen-Fiorentina: le pagelle dei Viola
Terraciano 6,5: Non può nulla sul gol del vantaggio. Nel primo tempo compie belle parate e tiene in gioco la squadra. Incolpevole anche sul gol del 2-2 degli svizzeri.
Kayodè 5,5: Rimane in ombra nel primo tempo, meglio nel secondo. Sempre in difficoltà sulle avances offensive degli avversari e mai pericoloso in attacco.
Moreno 6: Il migliore della difesa viola, sventa qualche pericolo difensivo, cresce di partita in partita.
Martinez Quarta 6: Suo l’errore nel gol dell’1-0. Molto confuso in campo, si perde gli attaccanti Svizzeri. Si riscatta nel secondo tempo firmando su calcio d’angolo il gol del pareggio. (Dal 46′ Comuzzo 6)
Biraghi 5,5: Non si vede mai in fase offensiva, sbaglia molti passaggi e non riesce ad essere decisivo. (Dall’84’ Gosens 7)
Bove 6,5: Positiva la sua prestazione, molto attento a centrocampo e propositivo in attacco, suo l’assist con una grande giocata sul primo gol poi annullato di Kouamè e quello sul gol del 1-2 di Ikonè. Gran bel giocatore. (Dal 63′ Beltràn 6,5)
Richardson 5: Peggiore in campo per i toscani. Ancora una brutta prestazione per lui. Disattento sul primo gol e sempre in confusione in manovra.
Adli 6: Normale amministrazione per lui, manovra il centrocampo, fa tutto il lavoro sporco, grande prestazione. (Dal 63′ Cataldi 6)
Ikonè 7,5: Il migliore in campo della Fiorentina. L’unico a provare la giocata nel primo tempo, la sua doppietta è decisiva per la vittoria della sua squadra.
Kouamè 5,5: Molto in ombra nel primo tempo, ha un’occasione ma si fa cogliere in fuorigioco, non colpisce.
Sottil 6: Prova qualche iniziativa nel primo tempo ma risulta sempre inerme, mai pericoloso in partita. Nel secondo tempo si fa vedere di più, crea tante occasioni da gol senza mai concretizzare. (Dall’85’ Parisi S.V)
All.Palladino 7: L’inizio del match non prometteva assolutamente bene ma bravissimo l’allenatore a rigenerare la squadra dando carica ai suoi che hanno iniziato il secondo tempo con una voglia completamente diversa.
Tifosi Fiorentina 3: Brutto atteggiamento della tifoseria ospite che lancia fumogeni dal primo all’ultimi minuto, costringendo l’arbitro a dover interrompere il match per due volte e rovinando lo spettacolo che si è visto in campo.
Le pagelle del ST.Gallen
St.Gallen (4-1-3-2) Ati Zigi 6,5; Vandermersch 5,5: Ambrosius 6; Stanic 5: Yannick 4,5; Quintilla 6,5; Gortler 6,5 (Dall’83 Stevanovic s.v); Toma 5,5; Csboth 5; Geubbels 6 (Dall’83’ Cisse S.V); Mambimbi 7, ALL. Maassen 6,5.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social