Calcio women
UEFA Women’s Champions League: la Roma batte il Wolfsburg 1-0 con il gol di Giugliano
Allo Stadio Tre Fontane di Roma si sono affrontate Roma e Wolfsburg nella prima giornata della fase a gironi della Women Champions League. Inizia splendidamente il cammino europeo delle giallorosse che servono la vendetta fredda alle tedesche. Infatti, circa due settimane fa il Wolfsburg eliminava la Fiorentina nell’ultimo turno di qualificazione. Grande prova delle capitoline che conquistano i primi tre punti di un girone di ferro con Olympique Lione e Galatasaray. Nell’altra gara, giocatasi in contemporanea, le francesi hanno battuto 3-0 le turche, agganciando la Roma. Roma-Lione sarà la prossima sfida di Champions in data 13 novembre.
Contro il Wolfsburg, alla Roma basta il gol di Manuela Giugliano dal dischetto nei primi 15 minuti della gara: ecco il racconto del match.
Champions League: Roma Women-Wolfsburg 1-0: il racconto del match
Roma-Wolfsburg ha aperto le danze alla nuova stagione di Women’s Champions League. Per le campionesse in carica della Serie A, subito una sfida durissima a testimonianza dell’alto livello che offre la competizione europea.
Ottimo l’approccio alla gara delle giallorosse che si rendono pericolose al 3′ con un tiro da fuori di Haavi. Passano appena 10 minuti e la Roma ottiene un calcio di rigore per fallo di mano di Wilms: cross dalla sinistra, sempre di Haavi, postura scomposta per la calciatrice biancoverde che allarga il braccio; non ci sono dubbi sulla decisione del fischietto di gara. Dal dischetto si presenta la capitana, Manuela Giugliano, che batte la portiera Frohms con il destro a incrociare.
Sliding doors che cambia tatticamente il match delle giallorosse. Infatti, nella fase centrale della prima frazione il pallino del gioco è padrone del Wolfsburg. Diverse le conclusioni da fuori delle tedesche, ma nulla di pericoloso da registrare. Anzi, è proprio la Roma nei minuti finali a rischiare di andare avanti di due reti, prima con Haavi al 37′ con una belle girata al volo di destro e 3 minuti dopo con Dragoni sugli sviluppi da corner.
Il secondo tempo si apre con una clamorosa occasione per le biancoverdi: traversa di Hegering di testa al 52′. Il Wolfsburg sembra avere una marcia in più nelle ripresa, ma le ripartenze giallorosse spaventano, e non poco, la difesa avversaria: al 55′ Haavi sfonda sulla sua fascia e scarica un destro sul primo palo, neutralizzato bene dalla numero 1 tedesca. Al 68′ ancora traversa Wolfsburg, stavolta è Endemann che carica il destro, ma una deviazione le nega la gioia del gol.
Giallorosse al comando
Nel finale di partita il forcing del Wolfsburg è incessante, ma la portiera giallorossa Ceasar è attenta e respinge bene ogni conclusione. La Roma supera così il Wolfsburg e sale in testa al suo girone di Women Champions League.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie