Seguici

Champions League

Aston Villa-Juventus, il focus sugli avversari dei bianconeri

Pubblicato

il

Domani sera alle ore 21 la Juventus scenderà in campo al Villa Park di Birmingham contro l’Aston Villa per la quinta giornata di Champions League.
La Juventus, alle prese con diversi infortunati, arriva a questo appuntamento dopo il brutto pareggio a reti bianche in trasferta contro il Milan che blocca la squadra di Thiago Motta al sesto posto in classifica. In Champions i bianconeri, dopo le vittorie contro Psv Eindhoven e Lipsia, hanno perso contro lo Stoccarda e pareggiato contro il Lille per un totale di sette punti che attualmente significa zona play off.
L’Aston Villa sta affrontando un periodo non facile in Premier League. Con il pareggio contro il Crystal Palace, sono ben sei le partite consecutive senza vittorie per la squadra di Emery. Il cammino europeo dei Lions li vede invece con due punti in più della Juventus dopo aver perso solo la sfida contro il Club Bruges e aver vinto con Bologna, Bayern Monaco e Young Boys.

FOCUS ASTON VILLA, LA STORIA DEL CLUB

L’Aston Villa, uno dei club piú antichi e titolati d’Inghilterra, nasce nel 1875 ed é tra i membri fondatori della Football League nel 1888 e della Premier League nel 1992. I colori sociali sono il bordeaux e il celeste, mentre gli stemmi utilizzati rappresentano tutti un leone rampante da cui deriva il nome di “Lions” che i tifosi hanno attribuito alla squadra.
Il club ha sede a Birmingham dove disputa le partite casalinghe al Villa Park in cui sono conservati i 23 trofei conquistati nella storia dal club inglese: sette campionati nazionali (l’ultimo nel 1981), sette coppe d’Inghilterra, cinque coppe di Lega e poi a livello internazionale la Coppa dei Campioni vinta nel 1982 e la successiva Supercoppa UEFA nello stesso anno.

ASTON VILLA-JUVENTUS, I PRECEDENTI

A differenza delle altre quattro sfide europee, quella di domani sera contro la squadra di Birmingham non sarà una gara inedita per i bianconeri.
I due club infatti si sono già affrontati in passato in un doppio incrocio in Coppa dei Campioni nella stagione 1982-1983. In quelle occasioni la Juventus riuscì a ottenere due vittorie ai quarti di finale superando gli inglesi 1-2 in trasferta e, successivamente, 3-1 in casa.
In un passato più recente va ricordata invece la sfida, non in una gara ufficiale, del 2 agosto 2009 nella finale di Peace Cup, torneo amichevole estivo andato in scena in Spagna tra la fine di luglio e l’inizio di agosto di quell’anno.

CHE AVVERSARIO TROVERANNO DOMANI I BIANCONERI?

Aldilà delle difficoltá e dei recenti risultati ottenuti in Premier League, la Juventus deve stare molto attenta domani sera e non commettere l’errore di sottovalutare il suo avversario.
L’Aston Villa ê una squadra tatticamente molto forte, che fa del possesso palla e delle individualità i suoi punti di forza. Tra i nomi di spicco vi sono quelli di Emiliano Martinez detto Dibu tra i pali, Pau Torres, Tielemans, pilastro della nazionale belga, Buendìa, Digne e, il capitano, McGinn. Sicuramente la qualità non manca e un allenatore esperto come Unai Emery, ben quattro vittorie in finale di Europa League, sa come unire tanti elementi di talento in un sistema di gioco funzionale.
Menzione a parte per l’attacco formato da John Duran e Ollie Watkins. Il primo, colombiano classe 2003 è attualmente il capocannoniere della squadra con 6 gol in 14 partite, contando tutte le competizioni. Inoltre é stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati nel 2003 da The Guardian.
Il secondo, classe ‘95, è un’arma molto pericolosa: in stagione, finora, ha segnato 6 gol e fornito 3 assist.. Puó agire sia come punta centrale che come ala sinistra o destra e, oltre alle abilità palla al piede, è anche un buon colpitore di testa. 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.