Tennis

ATP Finals 2024: l’élite del tennis mondiale pronta a sfidarsi a Torino

Pubblicato

il

Photo credit: John Russo/ATP Tour

Anteprima ATP Finals

Domani Torino si trasformerà nuovamente nel palcoscenico del tennis mondiale per le attesissime ATP Finals 2024. L’ultimo evento stagionale vedrà confrontarsi gli otto migliori giocatori dell’anno. Il torneo, che si disputerà sulla veloce superficie indoor del Pala Alpitour, promette partite spettacolari, intrecci di tattica e forza mentale, e l’opportunità per i protagonisti di coronare una stagione eccezionale.

La storia delle ATP Finals

Le ATP Finals rappresentano da sempre uno degli appuntamenti più importanti del calendario tennistico. Noto anche come il “Torneo dei Maestri,” a differenza dei tornei tradizionali a eliminazione diretta, le ATP Finals adottano un format unico: la fase a gironi. Questo rende il torneo un raro test di resilienza e strategia, dove ogni incontro conta e i giocatori hanno l’opportunità di imparare e adattarsi ai loro avversari. Il prestigio delle ATP Finals non si limita solo al titolo e al montepremi considerevole; è una competizione che spesso ha consacrato le carriere di molti dei più grandi giocatori della storia. Introdotte nel 1970, le Finals hanno visto vincitori come Björn Borg, Ivan Lendl, Pete Sampras, Roger Federer e Novak Djokovic, ognuno dei quali ha lasciato un segno indelebile nel torneo. Per alcuni, come Federer e Djokovic, le Finals sono state un palcoscenico in cui dimostrare la propria costanza e capacità di dominare anche oltre i tradizionali tornei del Grande Slam. Quest’ultimo è il detentore di più titoli: 7.

Da Londra a Torino

Negli ultimi anni, il torneo ha trovato una nuova casa in Italia, a Torino, e questa decisione ha dato un ulteriore impulso alla passione per il tennis nel paese. La presenza delle ATP Finals ha avvicinato nuovi tifosi al mondo del tennis e ha accresciuto l’attenzione verso i talenti italiani. Le Finals non solo celebrano il meglio della stagione, ma tracciano un bilancio delle evoluzioni tecniche e tattiche del gioco, rendendole un appuntamento essenziale per gli appassionati di tennis di tutto il mondo.

I favoriti: le stelle pronte a brillare

Jannik Sinner arriva come il giocatore da battere: un’annata fantastica condita dalla conquista di due slam e soprattutto del numero 1 ATP. Il giovane italiano ha dimostrato di poter affrontare qualsiasi avversario con un mix di forza e intelligenza tattica che lo rende il favorito. Alexander Zverev è il numero 2 del seeding, sfrutterà la superficie rapida per esprimere il suo tennis difensivo e preciso, un’insidia per chiunque. E poi c’è Carlos Alcaraz, numero 3 ma secondo favorito dopo Sinner. Lo Spagnolo ha passato una stagione eccezionale vincendo anche lui due slam, ma ha attraversato alcuni momenti difficili durante l’anno con sconfitte inaspettate. Per quanto riguarda il doppio invece i numeri 1 Arevalo/Pavic arrivano come favoriti, insidiati dalla coppia  Australiana Purcell/Thompson che ha chiuso la stagione in crescendo. L’Italia schiera la coppia formata da Bolelli e Vavassori, quest’ultimo Torinese, gioca in casa nel vero senso della parola. Il sostegno dei tifosi potrebbe rivelarsi un vantaggio fondamentale per gli azzurri, decisi a lasciare il segno nel torneo.

Gli outsider ed i volti da tenere d’occhio

Taylor Fritz rappresenta uno degli outsider di lusso, grazie alla solidità mentale e al gioco potente che lo rendono temibile in questo contesto. L’Americano ha chiuso la stagione in modo molto positivo, da prendere in considerazione la finale allo US Open. Tra gli altri qualificati troviamo Casper Ruud ed Andrey Rublev che hanno agguantato la qualificazione all’ultimo respiro ed un esordiente: De Minaur. Infine, da non dimenticare Danil Medvede. Il russo arriva a questo appuntamento non nella forma migliore, non bisogna però sottovalutare questo campione. Danil ha già vinto questo torneo nel 2020, all’ultima edizione di Londra, ed è ancora a secco di titoli quest’anno, chissà che questa non possa essere la stagione giusta per riscattarsi. Con questo livello di competizione, le ATP Finals 2024 si preannunciano come un torneo spettacolare, in cui ogni partita conterà.

Si parte domani: le partite

Subito domani inizieranno i match del gruppo A o meglio gruppo “Ilia Nastase”. Alle 14 scenderanno in campo Danil Medvedev e Taylor Fritz, una sfida che ha un sapore di spareggio per il secondo posto del girone. In serale invece farà il suo ingresso in campo il numero 1 e padrone di casa Jannik Sinner, contro l’esordiente Alex De Minaur. Una sfida a senso unico sulla carta che vede Jannik Sinner come grande favorito, non solo del match ma del girone. Nella giornata di Lunedì invece sarà il turno del gruppo “John Newcombe”. Carlos Alcaraz esordisce nel torneo affrontando Casper Ruud in una partita molto agevole sulla carta. La sera toccherà al due volte campione Alexander Zverev chiudere questa prima giornata dei gironi, affrontando l’amico Andrey Rublev.

Le ATP Finals 2024 saranno cariche di promesse e attese. I tifosi sono pronti ad accogliere i loro beniamini, mentre i giocatori scendono in campo consapevoli che ogni colpo può decidere il destino della stagione. È l’ultimo torneo individuale della stagione ed uno dei più importanti ed affascinanti. Sta per iniziare una settimana di grande spettacolo e di pura competizione, che consacrerà il campione tra i campioni.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version