Nazionale

Tonali segna e l’Italia si qualifica: sorride Luciano Spalletti

Le pagelle di Belgio-Italia

Pubblicato

il

Sandro Tonali (FOTO DI SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS)

Nella freddata serata di Bruxelles è andato in scena il match tra Belgio e Italia disputatosi allo Stadio Re Baldovino, che ha visto gioire gli azzurri di Luciano Spalletti. Arrivata, quindi, la qualificazione ai quarti di finale con gioia e tanto sacrificio. Andiamo a vedere le pagelle di Belgio-Italia.

Tonali torna al gol

Nel primo tempo, gli azzurri prendono subito possesso del campo facendo girare molto bene il pallone con rapidità ed intelligenza, mentre il Belgio è li che aspetta sperando di poter ripartire in contropiede. Ma, al minuto 11, l’Italia passa in vantaggio con la grande incursione di Tonali che batte a rete dopo aver raccolto un delizioso assist di Di Lorenzo. Gli azzurri giocano un bel calcio e continuano a mettere in difficoltà gli uomini di Tedesco che sembrano esser confusi e indietro di passo. La squadra di Spalletti decide di mettersi in gestione del pallone, calmando così i ritmi degli avversari che hanno alzato il baricentro per cercare di recuperare il risultato con inserimenti insidiosi e contropiedi letali. Ma sorride all’Italia che chiude sull’1-0 la prima frazine di gioco.

Il Belgio spaventa

Nel secondo tempo è il Belgio ha partire meglio nei primi minuti, creando occasioni e pericoli in aria azzurra. Ma gli uomini di Spalletti prendono subito coraggio e creano una grande occasione con Retegui che viene fermato dalla parata di Casteels  che spedisce in calco d’angolo. L’Italia insiste e vuole mettere al sicuro il risultato e riprende il controllo del match cercando di creare l’occasione giusta per segnare. D’altra parte, il Belgio prende un po di campo e in qualche occasione sa sorprendere la difesa azzurra ma Donnarumma è li pronto a tenere chiusa la saracinesca: ma gli uomini di Tedesco non si arrendono e continuano le manovre offensive. Al 79′ è proprio Lukaku ad avere la più grande chance per il Belgio. Il colosso belga, da un passo dalla porta, sbaglia clamorosamente un gol di testa che finisce sul fondo. Nel finale si accendono gli animi e aumentano i ritmi e gli uomini di Tedesco colpiscono un clamoroso palo con il colpo di testa di Faes che si dispera per il gol mancato. L’Italia non perde la calma e contiene la furia del Belgio con gestione e copertura degli spazi: gli uomini di Spalletti hanno avuto molte occasioni per sigillare il match ma l’imprecisione ha avuto un ruolo cruciale. Qualificazione, comunque, trovata e conquistata con merito e con dedizione. Spalletti può sorridere.

Le pagelle dell’Italia

Donnarumma 6,5: osserva la partita e chiama i ruoli e in qualche occasione salva i compagni.

Di Lorenzo 6,5: corre per tutta la fascia senza risparmiarsi e fornisce l’assist vincente per il gol di Tonali. Soldato importante per Spalletti.

Buongiorno 6,5: giovane, forte e intelligente. Sarà il futuro della difesa azzurra. Riesce ad avere sempre il tempo giusto per anticipare Lukaku.

Bastoni 6: giocatore cruciale per il gioco del mister soprattutto per l’assenza di Calafiori. Ha un buon piede e sa essere pericoloso di testa.

Cambiaso 6,5: è un piacere vedere un giovane così grintoso e con così tanta fame da correre dietro ad ogni pallone. (dal 82′ Gatti sv)

Frattesi 6,5: un carro armato con una velocità pazzesca. Riesce ad intimorire da solo, ad ogni sua discesa, la difesa belga.

Rovella 6,5: bisogna essere rapidi a capire il gioco di Spalletti. Il suo ruolo è molto delicato e s’impegna tantissimo affinchè venga svolto in maniera ottimale. Si integra bene (dal 79′ Locatelli sv)

Tonali 8: che dire di Sandro Tonali. Guerriero, centometrista, sergente, tutto raccolto in un unico carattere che prevale tra i compagni. Avevamo bisogno più noi di lui che viceversa.

Dimarco 6,5: piene delicato e polmoni d’acciaio. Non ci sono parole migliori per descrivere quello che ci dona in qualità questo ragazzo. Anche stasera tanto sacrificio e tanto spirito di squadra. (dal 68′ Udogie sv)

Barella 6,5: lavora sodo, si sacrifica e gioca bene il pallone con intelligenza.(dal 79′ Raspadori sv)

Retegui 7: abbiamo trovato la punta che fa gol, assist e lavoro sporco. Stasera ha lottato su ogni pallone. (dal 68′ Kean sv)

Ct. Spalletti 8: il calcio è un gioco semplice e Spalletti ne è un’artista. Risolleva le sorti della Nazionale dando filosofia di gioco e mentalità.

Le pagelle del Belgio

BELGIO (4-2-3-1): Casteels 6; Castagne 6, Faes 6,5, Debast 5, Theate 6 (dal 70′ Al Dakhil); Engels 5 (dal 70′ Vermeeren), Onana 5; Openda 5, Trossard 6,5, De Cuyper 6; Lukaku 5. Ct. Tedesco 5.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version