Tennis
De Minaur sfida l’Italia di Sinner in Coppa Davis: i precedenti
Manca sempre meno alla seconda semifinale di Coppa Davis che vede opposte l’Australia di capitan Hewitt e l’Italia guidata dal numero uno del mondo, Jannik Sinner. Dopo aver superato, con non poche fatiche, l’Argentina di Cerundolo sul cammino degli azzurri adesso si stanzia la Nazionale australiana. Gli “aussie” sono riusciti a superare una delle favorite del torneo, cioè gli Stati Uniti di Taylor Fritz. 2-1 il punteggio finale della sfida tra la Nazionale a stelle e strisce e quella oceanica. L’Australia parte subito in vantaggio con un ispiratissimo Thanasi Kokkinakis, che riesce a superare in tre set il giovane Ben Shelton. Taylor Fritz, nuovo numero 4 del mondo, a meno di una settimana dalla sfida contro De Minaur lo deve riaffrontare. Il risultato non cambia, anzi, qui l’americano chiude in 2 e non più in tre set. Nel doppio decisivo la coppia australiana, formata dagli specialisti Thompshon ed Ebden, hanno la meglio su i due singolaristi adattati a doppisti quali Paul e Shelton.
Sinner-De Minaur, i precedenti tra i due tennisti
Sono ben otto gli incontri tra i due tennisti, grandi amici e a volte anche compagni di doppio, che hanno sempre visto trionfare l’altoatesino. Il loro primissimo incontro risale al 2019 a Milano, dove un appena diciottenne Sinner supera l’australiano nella finale delle Next Gen Atp Finals. Una cosa curiosa è che i due si sono affrontati per ben 7 volte sul cemento ed una sola volta sulla terra rossa di Madrid nel 2022, dove vinse anche in quella occasione l’italiano con il punteggio di 6-4, 6-2. Un’altra curiosità è quella che negli otto precedenti in cui si sono affrontati, De Minaur ha vinto solamente un set contro l’attuale numero 1 dell’Atp. Quella partita è datata 2020, siamo ai quarti di finale dell’Atp di Sofia, che poi Sinner vincerà in finale contro Pospisil, e in solo quell’occasione l’australiano riesce a strappare un set a Jannik. In questo 2024 i due tennisti si sono incontrati due volte, e l’ultima risale a meno di 15 giorni fa a Torino. L’altro scontro nel 2024 avviene a Rotterdam, in finale, dove Sinner supera De Minaur con il punteggio di 7-5, 6-4.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social